Cattel accetta la sfida di Veganuary e pensa anche ai consumatori di nicchia

Cattel favorisce una cucina inclusiva, salutare, creativa e obbligatoriamente gustosa con ricca proposta di prodotti vegani

30 Gen 2024 - 15:38
Cattel accetta la sfida di Veganuary e pensa anche ai consumatori di nicchia
Leonardo Boldrini, direttore acquisti di Cattel SpA

Cattel SpA - leader nella distribuzione di prodotti food e no-food nel canale horeca nel nord d’Italia – si distingue nel settore per la sua capacità di anticipare le nuove tendenze e di soddisfare le più svariate tipologie di richieste. Tra queste, sta prendendo sempre più piede l’adozione di una dieta sana, il più possibile plant-based. C’è chi la dieta vegana l’ha adottata definitivamente, ma anche chi alla carne proprio non riesce a rinunciare e si impegna a seguire uno stile di vita più sano saltuariamente o per periodi limitati. In ogni caso è fondamentale non improvvisare e affidarsi a pasti plant-based bilanciati sia a casa che nel fuori casa. Ed è proprio a questa nicchia di clienti attenti all’ambiente a alla propria salute che pensa Cattel con la sua ricca proposta di prodotti vegani volta a favorire una cucina inclusiva, salutare, creativa e obbligatoriamente gustosa.

Nato nel 2014, il movimento Veganuary invita ad adottare per il mese di gennaio – periodo che segue gli eccessi delle festività natalizie – uno stile alimentare votato al detox, al rispetto degli animali e dell'ambiente. Si tratta di una vera e propria sfida globale il cui scopo è dimostrare che mangiare in modo vario, sano e rispettoso per l’ambiente e gli animali è non solo possibile, ma anche semplice e gustoso. 

L’invito a iniziare l’anno in salute ha riscosso da subito un grande successo anche in Italia, con centinaia di migliaia di persone pronte a rispondere alla sfida: nel 2023 le iscrizioni ufficiali al movimento Veganuary sono ammontate a oltre 700mila da 228 Paesi, e il 78% dei partecipanti ha dichiarato l’intenzione di modificare la propria alimentazione a favore delle alternative vegetali, percepite come più sane e sostenibili. La decisione della maggior parte dei partecipanti di provare ad adottare uno stile alimentare plant-based anche una volta terminata la sfida è imputabile ai significativi miglioramenti riscontrati in termini di salute generale, energia, tono dell'umore, salute della pelle e controllo del peso. Una scelta che risulta decisamente favorita dalla disponibilità di piatti vegani tra le proposte dei menù di ristoranti e locali vari. “Una sensibilità in realtà non sempre maturata a doppio binario” afferma Leonardo Boldrini, direttore acquisti di Cattel SpA. “perché c’è ancora una parte di ristorazione, più legata alle tradizioni, che fatica ad ampliare sufficientemente il menu, nonostante le alternative di altissimo livello oggi disponibili e che noi da anni proponiamo”. 

L’impegno di Cattel a soddisfare qualunque tipo di esigenza o preferenza alimentare è dimostrato dal suo ricco assortimento di proposte vegane che consente alle strutture ricettive che si riforniscono dall’azienda veneta di avvicinarsi a un target di clienti in continuo aumento, promuovendo al contempo una cucina inclusiva, salutare e rispettosa dell’ambiente. Un target che include, come detto, una grande percentuale di onnivori, invogliati dalla capacità dell’industria vegana di studiare il mondo dell’ovo-latte, della carne e del pesce e di proporre prodotti alternativi eccellenti che li richiamino. Si pensi, ad esempio, al macinato crumble vegano, agli hamburger, alle salsicce, alle polpette, alle cotolette vegane e ancora, ai vari formaggi, al tonno, ai filetti e ai bastoncini di merluzzo, tutti rigorosamente vegani.  

Heura, Violife, Spirito Contadino e Surgital alcuni dei brand vegani distribuiti da Cattel, tutti con proposte di qualità e ad alto contenuto di servizio, caratteristiche molto apprezzate dai ristoratori per la riduzione dei tempi di preparazione e per il food cost certo.  

www.cattel.it

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