Cena a quattro mani al Ristorante Dei Cappuccini di Amalfi con gli chef Claudio Lanuto e Tristan de Boer
Le due “cene a quattro mani” rappresentano un'importante celebrazione della sinergia tra due strutture del rinomato brand Anantara
EVENTI - L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel presenta un'esperienza culinaria unica, che si svolgerà il 2 e 3 agosto 2024 presso il rinomato ristorante Dei Cappuccini, sulla suggestiva terrazza all'aperto dell'ex convento dei Cappuccini, risalente al XIII secolo, e offrirà una vista mozzafiato sul mare.
Le due cene a quattro mani celebreranno la sinergia tra due prestigiosi hotel del brand Anantara: Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel e Anantara Grand Hotel Krasnapolsky Amsterdam. I protagonisti di questi eventi esclusivi saranno due chef di fama internazionale: Claudio Lanuto, Executive Chef del Ristorante Dei Cappuccini, e Tristan de Boer, Chef de Cuisine del ristorante 1 stella Michelin The White Room di Anantara Grand Hotel Krasnapolsky Amsterdam. Questa collaborazione promette una fusione entusiastica di sapori e tecniche, unendo le tradizioni gastronomiche italiane e olandesi in un menu degustazione di otto portate.
Il menu a quattro mani inizierà con una selezione di antipasti prelibati, che esalteranno ingredienti stagionali e del territorio campano. Seguirà il “rituale del pane” e una serie di quattro portate principali, ognuna creata da uno dei due chef e caratterizzata dalla freschezza delle materie prime e dall'innovazione negli accostamenti. La cena si concluderà con dessert deliziosi, accompagnati da una selezione di pregiati vini italiani.
"Sono felice e onorato di questa collaborazione". Racconta l’Executive Chef Claudio Lanuto. "È un affascinante incontro tra Amalfi e Amsterdam, dove due tradizioni così distinte si fondono in un'armonia perfetta. Attraverso l'uso di ingredienti comuni, ma con interpretazioni diverse, rispettiamo e valorizziamo la stagionalità di ogni prodotto. Auspico sinceramente che questa collaborazione sia solo l'inizio di una lunga serie di eventi che celebrano la diversità e la ricchezza delle nostre tradizioni gastronomiche."
L'evento segna anche l'inaugurazione del nuovo concept “future-heritage” del ristorante Dei Cappuccini e del suo bar, che introduce idee innovative nel rispetto della tradizione.
L'Executive Chef Claudio Lanuto, ispirato dalle figure femminili della sua infanzia, propone un menu che reinterpreta piatti tradizionali con un tocco innovativo. Claudio utilizza tecniche moderne e creative apprese durante la sua carriera internazionale per prediligere gli ingredienti freschi coltivati nell'orto del convento o pescati nelle acque locali. La proposta gastronomica include due menu degustazione, “La Grande Bellezza” (una sinfonia di frutti di mare) e “Ever Green” (proposta vegetariana), oltre a piatti alla carta. Il piatto simbolo del future-heritage è la selezione di cannelloni, che furono inventati nel 1924 proprio nell'Hotel, celebrativi del loro centenario, con varianti innovative. Il Bar dei Cappuccini presenta cocktail botanici ispirati al giardino del convento e ai liquori digestivi dei frati, tra cui spicca “l'Amalfitano”. Questo concetto innovativo e rispettoso della tradizione offre un viaggio sensoriale unico, immerso nella bellezza storica e naturale della Costiera Amalfitana.
Nato il 1 settembre 1993 ad Amsterdam, Tristan de Boer è lo chef al timone di The White Room di Anantara Grand Hotel Krasnapolsky Amsterdam. Cresciuto in una città ricca di culture diverse, ha sviluppato uno stile culinario unico che fonde elementi della cucina indonesiana, giapponese, tailandese e del Suriname con la tradizione locale. Ha iniziato la sua carriera a soli 13 anni e ha lavorato in ristoranti stellati come Ron Blaauw**, Aan de Poel** e Librije's Zusje** (ora Spectrum**), diventando Souschef a 23 anni. In seguito, è stato capo chef del 101 Gowrie, dove ha vinto il premio "giovane chef dell'anno" della Michelin, e Chef dell'Hotel Conservatorium. Al The White Room, Tristan esprime la sua creatività con piatti innovativi che utilizzano ingredienti insoliti, come geranio e Madame Jeanette, cercando sempre di superare le aspettative degli ospiti.
L’evento è aperto al pubblico su prenotazione e l’inizio è previsto alle ore 19. Il menu degustazione di otto portate è disponibile al prezzo di 169€ a persona, con possibilità di vini in abbinamento al prezzo di 64€ a persona.
La disponibilità dei posti è limitata ed è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare 089 873 6711 o scrivere a fb.conventodiamalfi@anantara-hotels.com
Ristorante Dei Cappuccini | Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel
Via Annunziatella, 46,
84011 Amalfi SA
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.