Chianti Classico Collection 2019: due giorni da record
Presenze record alla Chianti Classico Collection 2019 in programma 11 e 12 febbraio alla stazione Leopolda di Firenze.
721 le etichette in degustazione per un totale di oltre 9.500 bottiglie che saranno aperte e servite direttamente dai produttori e da una squadra di 50 sommelier nella due giorni di manifestazione, alla presenza di oltre 250 giornalisti provenienti da 30 diversi paesi del mondo e più di 1.800 operatori, italiani e stranieri.
61 le anteprime da botte dell’annata 2018 e oltre 90 le etichette di Chianti Classico Gran Selezione. Per la prima volta saranno aperte le porte al pubblico accolti da un grande gallo, simbolo della denominazione toscana, fatto di acini di Sangiovese che esce da una bottiglia di Chianti classico.
In degustazione le tre tipologie di Chianti classico: annata, Riserva e Gran selezione.
Il Chianti classico è al centro di una confusione idiomatico-geografica tra due diverse DOCG: Chianti Classico e Chianti. Il suffisso Classico distingue il vino Chianti Classico dal vino Chianti: due DOCG differenti tra loro, con disciplinare, zona di produzione e Consorzio di tutela diversi.
L'edizione 2019 di Chianti Classico Collection è in netta crescita. Nell'edizione 2018 di Chianti Classico Collection si registrarono 186 aziende, 580 etichette, 9.000 bottiglie, 59 anteprime da botte annata 2017 e 92 etichette di Chianti Classico Gran Selezione.
L’inaugurazione della Settimana delle Anteprime di Toscana 9-16 febbraio 2019 si tiene durante PrimAnteprima, e si inserisce nella cornice della nona edizione di BuyWine (8-9 febbraio, Fortezza da Basso di Firenze), la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana promossa dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze, azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.
Alla Stazione Leopolda, oltre alle etichette di vini toscani, sarà possibile assaggiare in degustazione anche gli oli di oltre 20 aziende produttrici di DOP Chianti Classico.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Il profumo dei ricordi: il primo contest gastroletterario di Mysocialrecipe
Redazione 21 Maggio 2020 01:30