Côte d’Or: pronto il rilancio sul mercato italiano con sei nuove referenze
Côte d’Or, il marchio di cioccolato belga di proprietà di Mondelēz International, ritorna in comunicazione in occasione del lancio sul mercato italiano di una gamma completa di tavolette per tutti gli amanti del fondente: dalle più sottili alle più spesse, fino al biologico.
Sei referenze premium, ognuna con un diverso carattere, che consolidano il nuovo posizionamento del brand in Italia: Noir Intense 70% cacao e Noir Intense 86% cacao, sottili tavolette per una degustazione intensa; EXTRA Nocciole Intere e EXTRA Intenso, tavolette generose e spesse per un momento di piacere autentico e intenso; BIO NOIR 70% cacao e BIO NOIR 85% cacao, tavolette di cioccolato fondente biologico realizzate con le pregiate fave di cacao Trinitario.
Un’esperienza di gusto unica resa possibile grazie alla combinazione perfetta di ingredienti di alta qualità, elevate percentuali di cacao e texture “grezze”. Il tutto nel pieno rispetto delle proprie radici e dell’ambiente, attraverso scelte consapevoli che si esprimono nell’impegno di Mondelēz International nell’ambito del programma di sostenibilità Cocoa Life, che ha come obiettivo la creazione di una fiorente catena di approvvigionamento del cacao.
Il programma di sostenibilità Cocoa Life
Con Cocoa Life Mondelēz International ha previsto 400 milioni di dollari d’investimenti in 10 anni e mira a creare una fiorente catena di approvvigionamento del cacao in sei Paesi di origine, Ghana, Costa d'Avorio, Indonesia, Repubblica Dominicana, India e Brasile.
Oltre 142.000 coltivatori coinvolti e più di 1.400 comunità raggiunte, questi alcuni numeri che raccontano i primi sei anni del programma che lavora direttamente con i coltivatori di cacao e le comunità per trasformare i loro mezzi di sussistenza attraverso un'attenzione particolare alle competenze, all'istruzione e all'accesso a risorse essenziali come gli strumenti agricoli e la protezione delle colture.
Attraverso un approccio olistico il programma si concentra su cinque aree di intervento che sono l'agricoltura, aiutando ad incrementare la redditività dei raccolti; le comunità, supportando la creazione di comunità più prospere; i mezzi di sussistenza, contribuendo a sviluppare ulteriori fonti di reddito; i giovani, rendendo la coltivazione del cacao una professione più attraente ed infine l’ambiente, proteggendo gli ecosistemi e i terreni agricoli per le generazioni future. Inoltre, l'emancipazione delle donne, il lavoro minorile e i cambiamenti climatici sono temi centrali per la vita del cacao – sui quali attraverso Cocoa Life, Mondelez concentra i propri sforzi.
I promettenti risultati raggiunti insieme al costante impegno dimostrato da tutti gli attori della filiera hanno permesso che il 43% del cacao utilizzato nei brand di cioccolato di Mondelēz International provenga dal programma Cocoa Life. L’ambizione di Mondelez international è quella di utilizzare entro il 2025, il 100% del cacao proveniente dal programma di sostenibilità Cocoa Life. Questa estensione determinerà l’aumento nel numero degli agricoltori e delle comunità coinvolte nel programma, raggiungendo 200.000 agricoltori e 1milione di persone, e permettendo a Mondelēz International di compiere un ulteriore passo in avanti verso un maggiore impatto positivo dell'azienda sulle persone e sul pianeta.
Il rilancio in Italia di Côte d’Or
Un grande rilancio per Côte d’Or, che da oltre 130 anni si rinnova senza perdere la sua identità. Forte dei valori di lealtà, potenza e autenticità, Côte d’Or invita il consumatore a vivere un’esperienza multisensoriale all’origine del prodotto, un viaggio alla scoperta della storia del marchio, nonché dell’aroma e del gusto intenso del suo cacao, che rendono inconfondibile il suo cioccolato. Ed è proprio da questa idea che nasce il concept “Alle Origini del Piacere” che guiderà l’intera comunicazione di marca in Italia nei mesi di ottobre e novembre, amplificata da una campagna web e social sui canali YouTube, Facebook e Instagram, attraverso il coinvolgimento di influencer, per poi approdare in televisione a partire da gennaio 2020. A supporto della Campagna anche numerose attività promozionali nei diversi punti vendita con tasting di prodotto. Grazie alla sua lunga storia, fatta di eccellenza ed innovazione, e al gusto unico dei suoi prodotti, Côte d’Or è presente da decenni sul mercato europeo, in particolare in Francia, Belgio e Olanda, in cui ricopre importanti posizioni di mercato.La nuova gamma di tavolette fondenti
Noir Intense 70% cacao e 86% cacao Tutta l’intensità del cioccolato fondente Côte d’Or 70% e 86% racchiusa in una tavoletta sottile dal look raffinato ed essenziale per offrire un’esperienza di degustazione intensa, grazie all’elevata percentuale di cacao. Entrambe le referenze partecipano al programma di sostenibilità Cocoa Life. Confezione: 100 grammi EXTRA Nocciole Intere La bontà del cioccolato fondente Côte d’Or racchiusa in una tavoletta generosa, spessa ed extra intensa, tutta da mordere. Un momento di piacere autentico e pieno. Il prodotto partecipa al programma di sostenibilità Cocoa Life. Confezione: 180 grammi EXTRA Intenso Tutta la generosità di croccanti nocciole intere accuratamente tostate, in una tavoletta spessa ed extra golosa, per chi desidera un’esperienza di gusto piena e intensa. Il prodotto partecipa al programma di sostenibilità Cocoa Life. Confezione: 200 grammi BIO NOIR 70% cacao e 85% cacao Cioccolato fondente biologico con 70% e 85% di cacao, per una degustazione intensa e unica grazie alle pregiate fave di cacao Trinitario, caratterizzato da ricche note aromatiche di frutti rossi, caffè, frutta secca e vaniglia. Entrambe le referenze partecipano al programma di sostenibilità Cocoa Life. Confezione: 90 grammiQualche curiosità su Côte d’Or
• Côte d’Or nasce nel 1883 dall’intuizione del mastro cioccolataio belga Charles Neuhaus, spintosi fino alla Costa d’Or africana (attuale Ghana) alla ricerca delle migliori fave di cacao. È proprio da questo territorio che il marchio prende il suo nome. • Il logo è stato creato prendendo ispirazione dal timbro del Ghana in uso ai primi del Novecento. L’elefante è simbolo di potenza, perseveranza, lealtà e longevità. • Durante il secondo conflitto mondiale, a causa del difficile reperimento della materia prima, venne provvisoriamente sospesa la produzione al fine di mantenere intatto il carattere di marca e conservare l’autenticità del prodotto.
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