Da DonnaE Bistrot GiovedìVino: 4 cene alla scoperta dei migliori produttori di vitivinicoli
Tutti i giovedì di novembre al DonnaE Bistrot, il ristorante dell’Elizabeth Unique Hotel, arriva GiovedìVino. Una cena con vini in abbinamento alla ricerca delle eccellenze italiane.
A novembre al DonnaE Bistrot di Roma sono in programma quattro eventi per ogni giovedì del mese che vogliono far conoscere piccoli produttori vitivinicoli attraverso menu degustazioni della tradizione italiana.
Si parte oggi giovedì 3 novembre ore 20:00 con un percorso gastronomico che riunisce in cucina gli antipodi della tradizione culinaria: Basilicata e Piemonte. I vini Enrico Serafino, fedeli al territorio e all’attitudine piemontese (con i suoi vigneti nella regione di Langhe-Roero e Monferrato), incontreranno la Frisella alle nocciole con pesto lucano e fiocchi di burrata e la Coda di rospo panata al peperone crusco su crema di rafano lucano, con fungo cardoncello aromatizzato.
Un’associazione di gusti e tradizioni che verrà replicata anche al secondo appuntamento, giovedì 10 novembre, con un prosieguo del menu Basilicata coast to Piemonte (Risotto al Picotener con scaglie di pecorino di Moliterno e Tagliata di fassona piemontese con cardoncelli e patata ripiena di pancetta lucana e scamorza).
Il terzo appuntamento – giovedì 17 novembre - è un omaggio invece alle tradizioni lucane e alla storia della proprietà, la famiglia Curatella, originaria della provincia di Potenza. Presente Cantina del Notaio, azienda lucana di vini nati in terre vulcaniche, che ha deciso di valorizzare l’Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne. Un menu concreto e verace con netti richiami alla terra, dal Rafano lucano al Pistacchio di Stigliano in semifreddo con fonduta di cioccolato.
L’ultima tappa di questo percorso itinerante alla riscoperta dei tradizionali sapori italiani è per giovedì 24 novembre. È quindi la volta di Tenuta Scuotto che, immersa tra i floridi vigneti del celebre Fiano di Avellino, esalterà con i suoi vini gli accostamenti di due tradizioni gastronomiche confinanti: Basilicata e Campania. Il menu anche questa volta sarà un omaggio alle eccellenze gastronomiche italiane e ai presidi slow food. (Gambero scottato al bergamotto su crostone di pane al pomodoro e Pera al Fiano d’Avellino con mousse di ricotta).
Quattro serate in cui, ad un prezzo fisso di 50€, si potranno apprezzare le eccellenze enogastronomiche del nostro bel paese in un menu di 3 portate più dessert, soddisfare le proprie curiosità con i produttori presenti e godere ancora, se possibile, della splendida terrazza.
Compila il mio modulo online.