Daruma, nota catena romana di sushi, cresce col punto cassa digitale Tilby e apre il primo locale all'estero

La storia di successo di Daruma, catena di cucina giapponese di qualità nata dall'idea di tre fratelli romani, passa anche per il punto cassa cloud Tilby, di gruppo Zucchetti.

9 Sett 2022 - 09:16
Daruma, nota catena romana di sushi, cresce col punto cassa digitale Tilby e apre il primo locale all'estero
La cucina giapponese in Italia ha preso sempre maggiore piede e oggi si può ben dire che faccia parte del parterre di offerte gastronomiche più apprezzate, con numerosi indirizzi degni di nota e catene di qualità. In questo scenario, un esempio di ristorazione asiatica di qualità è senza dubbio quello di Daruma. Una storia che prende il via nel 2003 da un’idea di tre fratelli romani, Alessio, Daniele e Dennis Tesciuba, con la mission di rendere familiare nella tradizione italiana il consumo della cucina giapponese di qualità. Nato inizialmente come Dark Store, anticipando il periodo di diffusione delle consegne a domicilio, il concept Daruma si è evoluto nel 2005 con il primo takeaway store, ottenendo per primo in Italia l’autorizzazione dell’Unione Europea per la produzione di sushi fresco, fino a strutturarsi nel 2009, dopo il successo del format, nel primo vero e proprio ristorante. Oggi Daruma conta cinque ristoranti su Roma, due takeaway, un e-commerce e recentemente ha aperto il suo primo ristorante allestero con sede a Dubai: una formula omnicanale che, lontano dalle contaminazioni del fusion, offre prodotti 100% di cucina giapponese, realizzati con prodotti esclusivamente italiani di qualità, e un menù costantemente aggiornato con nuovi piatti, tra cui alcune proposte di poke bowl. Tra gli elementi fondamentali che hanno contribuito all’espansione della catena e al successo attuale, spiccano le strategie omnicanale e gli strumenti digitalizzati forniti da Tilby, pmi innovativa parte del Gruppo Zucchetti che offre soluzioni cloud per la gestione del punto cassa di ristoratori e commercianti, il cui impiego è risultato fondamentale per snellire i processi e aumentare la produttività della catena. A questo proposito, l’utilizzo del software ha avuto un ruolo cruciale nell’affrontare le difficoltà emerse nel periodo di pandemia da Covid-19: prima fra tutte la gestione del picco di ordini online. L’integrazione di Tilby con Just Eat, Glovo, Deliveroo e Deliverect, in particolare, che consente di accettare ordini da piattaforme diverse e di monitorare facilmente le nuove ordinazioni, ha permesso allo staff di semplificare e velocizzare le procedure, e dunque di dedicarsi maggiormente alla clientela in store. Tilby ha dato un contributo anche all’espansione internazionale di Daruma: nel ristorante recentemente aperto a Dubai, la catena ha deciso di replicare la strategia omnicanale testata in Italia, offrendo le medesime funzionalità messe a disposizione per il mercato italiano. “Tilby si è rivelato molto utile per la catena anche nella gestione del rapporto con la clientela, e in particolare del programma fedeltà, che vede migliaia di iscritti e premia i clienti fidelizzati con sconti in cassa e zero costi sulle consegne a domicilio. Inoltre, ad ogni acquisto è possibile accumulare punti presso i ristoranti, l’e-commerce o il take-away”, spiega Dennis Tesciuba, co-fondatore di Daruma. “A questo proposito, il software di Tilby ci ha permesso di gestire in maniera molto fluida la raccolta punti, tenendo sempre aggiornato il punteggio dei clienti, e mantenendo questi ultimi costantemente informati su promozioni e nuove ricette. Abbiamo introdotto tutte le funzionalità di Tilby utilizzate con successo in Italia anche nel ristorante che abbiamo recentemente aperto a Dubai: poter contare su strumenti affidabili e già collaudati sul mercato italiano ha semplificato molto il nostro processo di espansione internazionale”. “Dalle vendite in negozio a quelle online, integrando anche la funzione e-commerceTilby aiuta a gestire in maniera centralizzata tutti i canali di vendita”, spiega Francesco Medda, CEO di Tilby. “Il software può essere utilizzato da qualsiasi device ed è personalizzabile per ogni tipo di esigenza, aiutando l’esercente a gestire la sua attività in maniera più semplice, pratica e veloce”.
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