Excelsior Belvedere Ischia: Antonio Scotti è il nuovo chef
Antonio Scotti guida la cucina del Belvedere con menu che unisce tradizione ischitana e creatività. Apertura al pubblico esterno.
PROTAGONISTI - Il ristorante Belvedere dell'Excelsior Belvedere di Ischia inaugura la stagione 2025 con una nuova guida in cucina. Antonio Scotti, chef 42enne originario di Lacco Ameno, prende il testimone di Libera Iovine, la cuoca che ha portato la prima stella Michelin sull'isola. Una staffetta che conferma la volontà del 5 stelle del gruppo Leohotels dei fratelli Leonessa di mantenere alta l'asticella dell'offerta gastronomica.
Lo chef ischitano arriva al Belvedere forte di un'esperienza maturata nelle migliori cucine dell'isola e accanto al fratello Crescenzo Scotti, stella Michelin ad Amalfi. La sua proposta si fonda su una cucina contemporanea che valorizza materie prime e sapori autentici del territorio, reinterpretando con creatività le ricette storiche di Ischia e della Campania.
Il menu firmato Scotti spazia tra tradizione e innovazione. Il Cappuccino di astice con crema di patate dolci e polvere di capperi gioca su equilibri di profumi e consistenze, mentre gli Spaghettoni di Gragnano risottati in centrifuga di prezzemolo richiamano la semplicità contadina locale. Più creativi il Pennone farcito con ricotta di bufala e alici di Cetara su spuma di colatura, e il Risotto mantecato al baccalà con albicocca ed essenza di arancia.

Due i percorsi degustazione - di terra e di mare - ciascuno da tre portate e dessert. Al Coniglio, grande patrimonio culinario ischitano, è dedicato un menu specifico che racconta l'identità dell'isola attraverso Crostino con fegatini, Bucatini al sugo di coniglio e Coniglio all'ischitana con patate, celebrando la storia contadina e gli aromi come la piperna.
Il ristorante Belvedere accoglie anche ospiti esterni sia a pranzo che a cena, in un ambiente che alterna l'eleganza della storica dimora ischitana - con ampie volte e lampadari di cristallo - alla luminosità mediterranea della terrazza con vista su parco, mare e Vesuvio. Di sera l'atmosfera si fa romantica con luci calde e soffuse.
L'esperienza si completa al Bar Americano, primo american bar dell'isola e memoria della dolce vita ischitana. Dietro il bancone in legno massello intagliato a mano opera Vincenzo Pisani, artista della miscelazione che propone una selezione tra grandi classici e nuove interpretazioni. La sua cifra stilistica punta sul raffinato equilibrio degli ingredienti.
Il cocktail dell'estate 2025 è il Belvedere Spritz: Pisani cattura lo spirito frizzante del celebre cocktail arricchendolo con un twist mediterraneo a base di succo di limone fresco e rosolio di bergamotto. L'ampia selezione include cocktail, vini, champagne e distillati, alcuni quasi introvabili, da gustare al bancone o sui tavolini della terrazza.
Antonio Scotti
Passione e territorio, famiglia e tradizione. Sono queste le parole che delineano l’identikit di Antonio Scotti, chef executive dell’Excelsior Belvedere di Ischia da aprile 2025. Di origini ischitane - nasce nel 1983 nel comune di Lacco Ameno - coltiva un vivace interesse per la cucina locale sin da ragazzo. Terminati gli studi presso l’istituto alberghiero comincia a frequentare le cucine più importanti di Ischia, muove i primi passi al Miramare e Castello, quando lo chef era Nino Di Costanzo. Dopo varie esperienze in Italia e all'estero, ritorna in Campania per lavorare a fianco del fratello Crescenzo Scotti, Stella Michelin al ristorante Alici del Borgo Sant'Andrea di Amalfi. L'esempio del fratello, con il quale aveva collaborato anche in altre occasioni, è stato sicuramente il passaggio fondamentale nella sua formazione. Nel 2024 il ritorno a Ischia, all'Excelsior Belvedere nella brigata di Libera Iovine, di cui ha apprezzato l'abilità nel reinterpretare con un tocco leggero le ricette tradizionali.
Excelsior Belvedere: tradizione ed accoglienza come forma d’arte sull’isola di Ischia. L’Excelsior Belvedere Hotel & Spa è il 5 stelle di punta del gruppo Leohotels Ischia della famiglia Leonessa, albergatori sull’isola da sessant’anni. Un buen retiro mediterraneo immerso nella quiete di un parco lussureggiante di alberi secolari, giardini fioriti e viali che conducono sino al mare. L’albergo nasce dall’ampliamento della storica villa ottocentesca di Lord James Nimmo nel centro di Ischia, conserva quello stile di insuperabile eleganza conferito dal Conte Micangeli ed è espressione della più autentica accoglienza ischitana. Il parco rigoglioso, le piscine di acqua termale, la bella spiaggia privata, la Oil + Spa con percorsi termali e trattamenti personalizzati e una proposta culinaria fuori dal comune sono i punti di forza dell’hotel che accoglie come una casa, con il suo fascino senza tempo che fa rivivere la Dolce Vita ischitana.
Excelsior Belvedere Hotel & Spa
Via E. Gianturco 19 Ischia | Tel. 081 991522 | www.excelsiorischia.it
Leggi la notizia anche su HostyNews.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






