Edoardo Franco vince la dodicesima edizione di MasterChef Italia
Nell'attessima puntata finale di MasterChef Italia, dopo l'ultima impegnativa prova i giudici hanno deciso: Edoardo Franco, grazie al suo menù "Tutto Mondo", è stato eletto dodicesimo Masterchef italiano
È andata in onda ieri 2 marzo l'ultima puntata del cooking show MasterChef Italia, tra i più famosi, longevi e amati del Paese; al termine di una cucinata densa di suspanse e colpi di scena Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio locatelli, conduttori e giudici del programma Sky Original prodotto da Endemol Shine, hanno "incoronato" Edoardo Franco dodicesimo MasterChef italiano.
Giunge così al termine una stagione che ha stupito spettatori e anche i tre rigorosi giudici per l'alto livello tecnico dei partecipanti, ricca di prove che hanno permesso alla Masterclass di viaggiare in tutto il mondo grazie a grandi chef e ospiti di primissimo piano sulla scena food internazionale
Sul podio insieme a Edoardo, Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth, tre stelle a Londra con il ristorante “Core by Clare Smyth".
Edoardo Franco è di Varese e ha 26 anni. è arrivato ai provini di MasterChef dopo aver lasciato il suo lavoro da rider e aver vissuto in vari paesi d'Europa, tra cui la Germania, paese che sembra averlo particolarmente ispirato per la sua multiculturalità nella sua idea di cucina. Licenziatosi dopo diverse peripezie, torna in Italia per dedicarsi alla sua reale passione. Sin dai primi episodi di questa stagione Edoardo è apparso esuberante ed espansivo, brillante e mai banale, nascondendo un carattere altruista e dolce che si rispecchia anche nei suoi piatti.
Con la vittoria, Edoardo si è aggiudicato 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.
Nel corso dell’ultima decisiva prova i finalisti hanno potuto presentare il proprio menù ideato, sviluppato e realizzato in completa autonomia. Nel descrivere il suo menù dal titolo “Tutto mondo”, ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring, il vincitore Edoardo dice: «Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività». L’antipasto è un tributo alla terra e all’origini della cucina, un mix di sapori inusuali, che riservano una sorpresa al commensale: si chiama Medievale ma non troppo, è una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. A seguire, il primo – Ravioli kebab – è la sua reinterpretazione del kebab: una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota. La seconda portata è Capesante al curry: il connubio inusuale tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto. Infine il dessert, Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja: pur con qualche piccolo problema nel corso della cucinata, il risultato è stato, secondo i giudici, davvero ottimo, tanto da valergli il titolo di vincitore.
Photo Credit: Endemol Shine Italy
Compila il mio modulo online.