Fatamorgana Gelato celebra 20 anni di attività con una nuova apertura a Roma

Spegne 20 candeline Fatamorgana, nata con il gelato 100% artigianale e naturale di Maria Agnese Spagnuolo, e apre una nuova gelateria nel cuore di Roma.

20 Lug 2023 - 08:51
Fatamorgana Gelato celebra 20 anni di attività con una nuova apertura a Roma

Fatamorgana celebra i suoi 20 anni di attività e per l’occasione approda nel cuore della capitale, nel cosiddetto Tridente, precisamente in via della Croce 46/47, tra piazza di Spagna e via del Corso. Le porte della nuova gelatiera sono già aperte, e il 3 agosto 2023 – giorno del compleanno – si festeggerà con un party presso il locale. Questo diventa a tutti gli effetti il flagship store del brand e al suo interno – oltre al gelato 100% artigianale e naturale di Maria Spagnuolo che rimane l’unico protagonista indiscusso – ospita diverse novità: ci sono anche il Fatamisù espresso, il Gelato Affogato al Caffè e il Maritozzo con il Gelato, tutto da consumare in piedi o al bancone. width=

“Era arrivato il momento di approdare anche nel vero cuore di Roma, i nostri clienti-amici ce lo chiedevano da tempo e noi li abbiamo accontentati. Per questa grande novità, non potevamo non scegliere il 2023, anno nel quale Fatamorgana festeggia i suoi primi 20 anni di attività. Un traguardo davvero importante: ci sembra ieri quando abbiamo aperto la porta della nostra prima gelateria in via Lago di Lesina a Roma. Ma abbiamo ancora tanti progetti davanti a noi e le sorprese non mancheranno; come si dice in questi casi, stay tuned...” raccontano Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon, ideatori di Fatamorgana. Il nuovo store di via della Croce diventa la sesta gelateria Fatamorgana a Roma e la nona apertura in generale, che si aggiunge a quella di Monterotondo (a due passi dal laboratorio immerso nel verde della campagna sabina) e alle due di Los Angeles.
  width=
L’arrivo di Fatamorgana (Tre Coni Gambero Rosso) nel tridente capitolino apre una questione importante:
quella dei negozi di qualità presenti in alcune delle vie più turistiche del mondo, come è via della Croce, posizionata tra piazza di Spagna e via del Corso. Purtroppo non sono molti gli esercizi commerciali che in questa zona offrono alta qualità e artigianalità, che poi sono i valori fondanti del nostro made in Italy che ci rende famosi in tutto il mondo. Una scelta importante, una sfida, che alza il livello dell’offerta nella zona e si posiziona ad un livello super-premium.  Sì perché il gelato di Fatamorgana, che prende vita dalle sapienti mani della maestra gelatiera Maria Agnese Spagnuolo (aka ‘la Fata del Gelato’), è una creazione totalmente artigianale e naturale. Parliamo di un gelato ad ‘etichetta pulita’, ossia contenente solo materie prime necessarie alla ricetta: per questo nel laboratorio della Fata sono banditi addensanti, emulsionanti, coloranti, conservanti, fibre, semilavorati e preparati base. L’assenza di ogni tipo di additivo, chimico o naturale che sia, rende il gelato particolarmente leggero, digeribile. Fatamorgana ad oggi vanta un ricettario con più di trecento ricette originali, in cui reinventa la tradizione mescolandola a nuove tendenze. La caratteristica naturalezza, alla base della filosofia del gelato proposto da Fatamorgana, rende il prodotto fruibile da chiunque: qui tutto è sempre completamente gluten free ed è ampia la scelta dei gusti per coloro che soffrono di qualsiasi tipo di intolleranza (come al lattosio) e per chi segue regimi alimentari particolari (come quello vegano).
 width=

L’offerta e le novità

Il gelato è ovviamente il grande protagonista indiscusso, con 54 gusti presentati al pubblico in grande stile all’interno di due eleganti vetrine angolari, come fossero i pezzi più preziosi in una gioielleria. Qui ritroviamo tutti i gusti più iconici di Fatamorgana, dai grandi classici a quelli più estrosi: Fragoline di Nemi e Lavanda; Pesche col Vino; Sacher Torte; Menta, Ginseng e Latte di Mandorla; Sacripante (crema al rum Mount Gay con caffè, amaretti e cacao); Dragon Fruit e Peperoncino; Crema Agnese (crema al doppio caramello, dolce e salato).  Il gelato è inoltre presente in tante diverse declinazioni, come nei semifreddi o nel Mangia e Bevi, una coppa dove il gelato incontra la frutta fresca di stagione e il succo di pesca, e viene impreziosito da topping tutti rigorosamente homemade (come passion fruit, cioccolato fuso e meringhette).  Grande novità la presenza di un corner dedicato al mondo del bar: una macchina del caffè La Cimbali con miscele pregiate a rotazione per caffè e cappuccini e per creazioni dove il mondo del caffè incontra quello del gelato: Gelato Affogato al Caffè (con gusti a scelta), Caffè Cloud (caffè montato con ghiaccio, vellutato e soffice come una nuvola), Frappè, Iced Coffee e molto altro. Le miscele di caffè a rotazione sono delle vere e proprie chicche, tutte pregiate e selezionate con grande cura, come il Caffè Biondi (storica torrefazione di Monterotondo) o il Wet Caffè (innovativa torrefazione della campagna sabina che tosta il caffè con il legno di ciliegio).  width= Altra grande novità è l’angolo pasticceria, con una linea di dolci artigianali che richiama – in forma diversa – tutto quello che troviamo nel gelato: torte (come la caprese, la sacher torte, la pavolva o la carrot cake), frolle e tartellette (dolci e salate), mousse, biscotti, snack a base di frutta secca; il tutto sempre rigorosamente artigianale e gluten free, da degustare presso il locale o da acquistare da portare via.  Spiccano poi due grandi new entry firmate Fatamorgana presenti nella nuova gelateria di via della Croce: il Fatamisù (un tiramisù espresso realizzato al momento con savoiardi homemade imbevuti di caffè e crema gelato al mascarpone) e il Maritozzo Gelato, una sorta di brioche con il gelato però in versione romana, dove la brioche viene sostituita dall’iconico maritozzo (sempre realizzato homemade rigorosamente in versione gluten free), farcito con gusti gelato a scelta e panna (n.b. la panna non si paga).

Gli interni e gli orari di apertura

Uno spazio dedicato al pubblico di circa 40 mq (ad oggi è la gelateria Fatamorgana più grande a Roma), dal design moderno, accogliente ed elegante. Le grandi vetrine con il gelato in esposizione ci fanno capire subito che stiamo entrando in una gelateria, ma lo stile degli interni ci comunica che non ci troviamo nella solita gelateria: muri in delabrè con decorazioni artistiche dorate realizzate da Daniela Del Francia (professionista che si occupa di restauro e conservazione di beni culturali, opere d'arte di pregio artistico e architettonico, antiche e moderne), un pavimento in pietra lavica Euganea e arredi firmati Ciam. L’illuminazione è quella di design firmata Foscarini: lampade dalle forme tonde  che vengono giù dagli alti soffitti, leggere, fluttuanti, aeree, che rimandano le forme e la leggerezza del gelato di Fatamorgana. width= Il restyling del locale ha chiaramente conservato gli elementi architettonici originali, tipici di un palazzo storico dell’area del Tridente: come lo scenografico soffitto a cassettoni in legno l’arco che divide lo spazio in due aree e le incornicia.  La nuova gelateria Fatamorgana di via della Croce è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.00.

FATAMORGANA

Nemorense via Lago di Lesina 9/11 – Roma Spagna via della Croce 46/47 – Roma Campo de' Fiori via dei Chiavari 37 - Roma Rione Monti piazza degli Zingari 5 - Roma Trastevere via Roma Libera 11 - Roma Re di Roma via Aosta 3 - Roma Monterotondo piazza della Libertà 6 - Monterotondo 2 gelaterie e Los Angeles  

Fatamorgana Gelato nasce nel 2003 con l’intento di diffondere la cultura del gelato di qualità trovando nuovi appassionati per allargare il brand e gestire nuovi punti vendita. Perché la forza del gelato di Fatamorgana, oltre alla grande qualità e all’attenzione per le materie prime, è quella di essere replicabile ovunque grazie all’innovazione a servizio dell’artigianalità. Un vero e proprio prodotto di Food Design.
Compila il mio modulo online.