Ecco ''Principessa Pignatelli'', il nuovo dolce di Sal De Riso

Sal De Riso ha presentato la sua ultima creazione, "Principessa Pignatelli" ispirata negli ingredienti e nel sapore dalle passioni di Rosina Pignatelli

4 Marzo 2024 - 15:17
Ecco ''Principessa Pignatelli'', il nuovo dolce di Sal De Riso

Lo scorso 1° marzo presso l'Ostaria Pignatelli a Napoli il Maestro Pasticciere nonché presidente AMPI Sal De Riso ha svelato il nuovo dessert "Principessa Pignatelli", un tributo a Rosina Pignatelli, aristocratica napoletana di inizio secolo, grande appassionata di musica, letteratura e arti decorative. Rosina Pignatelli è stata anche l'ultima proprietaria di Villa Pignatelli - storica e imponente dimora situata alla Riviera di Chiaia - che nel 1952 tramite testamento pubblico, ha donato allo Stato Italiano affinché fosse trasformata in un appartamento-museo che ricordasse la sua famiglia.

Sal De Riso ha definito la sua creazione come "un dolce su misura, simile ai capolavori realizzati dai sarti napoletani per gli abiti. Un dolce che incorpora molte delle passioni della principessa Rosina, tra cui i fiori e la musica"

Il dolce è composto da una base di frolla con nocciole IGP di Giffoni, ricoperta da cioccolato al latte amaro e arricchita con granelle di essenze di petali di rose e gelatina di lamponi. Una coroncina, sormontata da una chiave di violino, omaggio alla passione musicale della principessa Rosina Pignatelli, completa l'opera.

La principessa Giulia Strongoli Pignatelli, erede del ramo cadetto della famiglia Pignatelli, ha espresso apprezzamento per il nuovo dolce ideato da Sal De Riso in onore della sua antenata. "È stata una sorpresa gradita. Sia io che mio fratello siamo entusiasti", ha dichiarato.

La presentazione al pubblico del nuovo dolce è stata anche l'occasione per parlare di un'ambizioso progetto, ovvero la ricerca di enti o organizzazioni che possano aiutare il Museo nel restauro di una grande collezione di dischi - più di 5.000 - di musica lirica e classica appartenuti alla famiglia Pignatelli (e donati insieme a bronzi, porcellane e altri oggetti preziosi donati insieme alla Villa) attualmente conservati nei depositi del Museo.

Il dolce è disponibile presso la sua pasticceria a Minori e all'Ostaria Pignatelli sulla Riviera di Chiaia a Napoli.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.