Gelato Festival World Masters 2022, annunciati i finalisti dell'Ungheria
Sono stati selezionati i tre gelatieri ungheresi che si sfideranno nella finale del 2024. Prosegue così il percorso delle nazionali di gelateria per il Gelato Festival World Masters 2022-2025.
Il nuovo calendario europeo di Gelato Festival World Masters 2022 - 2025 è ripartito da Budapest e ha selezionato i migliori 3 gelatieri ungheresi che accedono alla finale ungherese prevista nel 2024. La competizione di gelateria si è svolta il 18 ottobre nella sede del concessionario Bulfoni Bar & Gelato Design ed ha coinvolto 17 gelatieri ungheresi. La giuria ha decretato una classifica di 3 selezionati che parteciperanno alla finale dedicata all’Ungheria e proseguono il percorso di selezione di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale di gelateria organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.
Ecco i 3 vincitori in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:
Primo posto
Norbert Tóth di Tóth cukrászda a Dunaföldvár con il gusto “Karibi kávé miso karamellel” (Caffè dei Caraibi con caramello al miso)
Descrizione: gelato al caffè dei Caraibi con caramello al miso e rum.
Secondo posto
Dávid Wilheim di DaCrema Fagyizó a Nagykanizsa con il gusto “Il Re del Piemonte” (The King of Piedmont)
Descrizione: Gelato alla nocciola del Piemonte con salsa alle more, croccante di cioccolato al latte e nocciole caramellate.
Terzo posto
János Somodi di Florida Fagyizó a Balatonmáriafürdő (Somogy) con il gusto “Torta della nonna” (Nonna’s cake)
La giuria era composta da: Zsófia Sámson, pastry chef e patron di Mon Petit Dessert Boutique, Budapest; Krisztián Füredi, executive pastry chef Hisztéria Cukrászda, Budapest; Graziano Cattaneo, chef patron del Ristorante Krizia, Budapest.
Con l’edizione 2022 - 2025, Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.
Compila il mio modulo online.