Grana Padano tra i sostenitori di Festivaletteratura a Mantova
Dal 3 al 7 settembre Mantova ospita Festivaletteratura, 29° edizione con 300 autori. Grana Padano DOP, eccellenza del territorio, sarà partner d'eccellenza.
COMUNICAZIONE E MARKETING - La città di Mantova si prepara ad ospitare dal 3 al 7 settembre la ventinovesima edizione del Festivaletteratura, accogliendo 300 scrittrici e scrittori in quella che rappresenta la manifestazione letteraria più duratura d'Italia tra quelle create da associazioni di lettori per favorire l'incontro con gli autori.
Tra i partner che celebrano questo record di longevità figura il Grana Padano DOP, la specialità casearia a denominazione d'origine protetta più diffusa a livello mondiale, con una produzione che supera i 5,6 milioni di forme annue, di cui un terzo realizzato nei caseifici del territorio mantovano situati a nord del Po, area che guida la classifica provinciale della zona produttiva.
L'evento rappresenta così il punto d'incontro tra due simboli d'eccellenza che contribuiscono a valorizzare il territorio attraverso le sue attrattive culturali e le tradizioni enogastronomiche. Il gazebo del Consorzio di Tutela in piazza Sordello costituirà per cinque giorni il luogo dove si fonderanno letteratura e tradizione culinaria.
“Mantova è la capitale del Grana Padano DOP, ricco di aromi e profumi – sottolinea Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela – Questa ricchezza sa crescere anno dopo anno, affermandosi sempre più come simbolo di sostenibilità e di tutela dell’ambiente, di solidarietà e di rispetto per il lavoro, ed ingrediente che sa dare gusto ai momenti di incontro, di dialogo, di comunione di intenti, di pace. Sono valori che il Festivaletteratura difende e diffonde dalla prima edizione, chiamando a raccolta in questo impegno comune aziende ed organizzazioni che lo sostengono, condividendo impegni ed obiettivi. E il Grana Padano è al suo fianco ”.
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 142 aziende. Sono 122 quelle di lavorazione, che gestiscono 135 caseifici produttivi, 142 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET.
Nel periodo gennaio - luglio 2025 sono state prodotte 3.685.877 forme, con un incremento del 4,24% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel 2024 sono state lavorate 5.635.153 forme con un aumento del 3,27% rispetto all’anno precedente, trasformando circa 2.953.196,232 tonnellate di latte munto in 3.576 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.
In crescita anche l’export. Nel 2024, le forme vendute all’estero sono state 2.685.541 Forme (+9,15% vs 2023), pari a 104.494,400 tonnellate.
Nel 2024 la produzione lorda vendibile di formaggio consumo è stata di 4.000.000.000 euro, ripartita tra Italia con 1.800.000.000 euro, pari al 48,8%, ed estero con 2.200.000.000, equivalente al 51,2%. Queste performance confermano il Grana Padano il formaggio DOP più consumato nel mondo.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






