Guala Closures si concentra sul core business. La decisione di cedere GCL Pharma
Guala Closures ha completato la cessione di GCL Pharma, per focalizzarsi sulla realizzazione di chiusure di sicurezza per alcolici e vino a più alto valore.
Guala Closures SpA, leader mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e in alluminio per vino, nonché uno dei maggiori attori mondiali nella produzione e vendita di chiusure in alluminio per l’industria delle bevande, annuncia di aver finalizzato la cessione del 100% GCL Pharma Srl al gruppo Bormioli Pharma SpA.
A fronte di un Enterprise Value di Euro 10 milioni, il corrispettivo per la cessione del 100% di GCL Pharma S.r.l. è pari a 9,3 milioni di euro, di cui Euro 7,3 milioni appena incassati e la restante parte entro 12 mesi. L’intero ammontare andrà alla riduzione dell’indebitamento di Gruppo.
Marco Giovannini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, dichiara: “Questa cessione permetterà al gruppo Guala Closures continuare a focalizzarsi ancora di più sul core-business e nello specifico sulle chiusure a più alto valore aggiunto e con maggiori prospettive di crescita, incluse le chiusure connesse che permettono di interloquire tramite microchip e tracciare le bottiglie. Per quanto riguarda il 2020, la nostra strategia sarà focalizzata sulla generazione di cassa, sul consolidamento della società scozzese UCP (acquisita a dicembre 2018), sull’integrazione degli assets tedeschi di Closurelogic (acquistati a febbraio 2020 e con un obiettivo di massimizzare rapidamente le sinergie dell’integrazione) e sulla riduzione del debito di gruppo”.
Andrea Lodetti, Amministratore Delegato di Bormioli Pharma, dichiara: “Siamo orgogliosi di potere accogliere i nostri nuovi colleghi nel Gruppo Bormioli Pharma. Questa acquisizione ci permette di ampliare e completare la nostra offerta di packaging primario farmaceutico, specialmente per il segmento parenterale, ma anche di introdurre nuove tecnologie e nuove competenze professionali. Abbiamo già previsto un piano di investimenti industriali per il nostro stabilimento di Vasto, che permetterà di promuoverne lo sviluppo, attivando sinergie commerciali e operative e migliorando il livello di servizio ai nostri clienti.”