Horeca e Legge di Bilancio: sono tornati i voucher e altre novità
Nella bozza della nuova Legge di Bilancio, la prima del governo Meloni, tornano i voucher, alternativa di pagamento per il lavoro occasionale. Ecco le novità per l'Horeca.
Il Governo ha deciso di reintrodurre, con la sua prima legge di bilancio, i buoni lavoro o voucher, che erano stati cancellati nel 2017 con il Governo Gentiloni. La misura era stata adottata nel 2003 e in vigore dal 2004 come forma di pagamento utilizzabile in caso di prestazioni saltuarie o lavoro occasionale.
Dal 1° gennaio 2023 il settore Horeca e agricoltura potranno usufruire dei buoni lavoro con un valore di 10 euro lordi all'ora, pari a 7,50€ netti. L'utilizzo dei buoni è vincolato ad un tetto massimo di 10.000€ all'anno per il lavoratore. Uno strumento utile e a piena voce invocato nell'Horeca, soprattutto nei periodi di lavoro più intenso come le festività o nella stagione estiva, che punta a regolarizzare il lavoro occasionale.
"L’arrivo dei buoni lavoro è importante nelle campagne dove occorre lavorare con la semplificazione burocratica per salvare i raccolti e garantire nuove opportunità di reddito in un momento particolarmente difficile per il Paese", è stato il commento del presidente di Coldiretti Ettore Prandini. "Siamo grati al Governo per aver accolto le nostre sollecitazioni sul problema della manodopera agricola e – sottolinea Prandini – siamo pronti al confronto con le Istituzioni e i sindacati per individuare le formule più adeguate che garantiscano maggiore semplificazione per le imprese e le necessarie tutele per i lavoratori agricoli".
Misure contro il caro energia
Oltre 21 miliardi di euro sono stati stanziati come aiuti da utilizzare per i primi tre mesi del 2023 e consentiranno di aiutare imprese e famiglie. Per l'Horeca una menzione speciale.
Nel dettaglio, confermata l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette, rifinanziato fino al 30 marzo 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale che per bar, ristoranti ed esercizi commerciali salirà dal 30% al 35% mentre per le imprese energivore e gasivore dal 40% al 45%.
Compila il mio modulo online.