HorecaTv a Host 2025. Intervista con Alessandro Viganò di Winterhalter Italia

A Host 2025 Fabio Russo intervista per HorecaTv Alessandro Viganò, Amministratore Delegato di Winterhalter Italia

13 Nov 2025 - 13:30
HorecaTv a Host 2025. Intervista con  Alessandro Viganò di Winterhalter Italia

A Host 2025 Fabio Russo ha intervistato Alessandro Viganò, Amministratore Delegato di Winterhalter Italia, azienda leader nel lavaggio professionale.

Le novità tecnologiche presentate in fiera sono tutte incentrate sulla connettività e sull'intelligenza artificiale, dimostrando come queste tecnologie possano realmente migliorare l'operatività quotidiana dei professionisti della ristorazione.
La prima innovazione si chiama Eco Pilot, un sistema che lavora non solo sulle macchine nuove ma anche su quelle già vendute a partire dal 2019 che sono connesse alla rete tramite il sistema Connected Wash, una piattaforma IoT che consente un controllo da remoto da parte degli operatori, dei gestori e della casa madre.
Ora questa funzione tecnologica si arricchisce con alcune innovazioni importanti grazie a Eco Pilot, un sistema di autoapprendimento basato su intelligenza artificiale che memorizza il funzionamento giornaliero della macchina e capisce così come ottimizzare le prestazioni. Apprendendo gli orari di punta, il sistema avvierà cicli più veloci per far fronte alla maggiore richiesta, mentre negli orari di minore affluenza ridurrà le prestazioni optando per un lavaggio più ecologico ed economico, con un risparmio energetico e idrico significativo.

La seconda che sfrutta la tecnologia IA è Glass Scan ed è altrettanto interessante. Il sistema di lavaggio viene normalmente settato in fase di installazione in modo personalizzato in base alle esigenze dei clienti e alle stoviglie che lava abitualmente. Se però per qualche occasione speciale ci dovesse essere un cambio dei bicchieri, la macchina può essere risettata senza l'intervento di un tecnico tramite questa applicazione che, tramite intelligenza artificiale, fotografa il bicchiere, lo riconosce e imposta automaticamente i parametri ottimali per il lavaggio di quel tipo specifico di bicchiere. Il suo archivio è dotato di ben 14.000 esempi diversi di bicchieri, coprendo praticamente ogni tipologia esistente sul mercato.
Si tratta di casi concreti in cui l'applicazione dell'intelligenza artificiale cerca davvero di semplificare e migliorare la vita dei ristoratori, riducendo i costi, ottimizzando le risorse e garantendo sempre la massima qualità del lavaggio senza bisogno di interventi tecnici complessi.

Compila il mio modulo online.