HorecaTv a Host 2025. Intervista con Carlo Oldani di Gruppo Unigrà
A Host 2025 Fabio Russo intervista Carlo Oldani, Direttore Marketing di Gruppo Unigrà, presente in fiera con il brand Orasì
A Host 2025 Fabio Russo ha intervistato Carlo Oldani, Direttore Marketing di Gruppo Unigrà, brand presente in fiera con uno stand interamente dedicato a Orasì, il suo marchio di proposte 100% plant based.
La storia di Unigrà inizia 50 anni fa nel territorio romagnolo, partita con un business dedicato all'industria alimentare che si è poi distinto con un'offerta destinata ai canali bakery, pasticceria, gelateria e retail. Ad oggi il gruppo vanta oltre 1 miliardo di euro di fatturato ed è presente in 30 paesi nel mondo.
Il marchio Orasì è nato inizialmente per il retail con un'offerta di bevande vegetali e si è ora sviluppato anche nell'Horeca, dove sta registrando risultati molto positivi. Per mostrare le potenzialità per questo segmento, in fiera lo stand era dedicato al concept "The Italian Plant Bar", pensato per presentare l'offerta completa per il canale Horeca che parte dalle bevande vegetali, ideali non solo per cappuccini ma anche per preparazioni fredde e frappè, passando per i croissant e arrivando alle proposte per le gelaterie, tutte totalmente a base vegetale. Per la gelateria, in particolare, il focus è sulle basi vegetali UHT Orasì, con le quali è possibile preparare gelati cremosi e di alta qualità senza ingredienti di origine animale.
Orasì rappresenta un progetto strategico molto importante per l'azienda: la categoria dei prodotti plant based è in grandissima crescita e i numeri lo confermano. Negli ultimi tre anni la quota nel retail si è triplicata e negli ultimi due anni l'export ha portato questa eccellenza italiana in giro per il mondo, con risultati sorprendenti. Basti pensare che anche in Asia, Starbucks Hong Kong è cliente delle bevande vegetali Orasì, testimonianza della qualità e dell'apprezzamento internazionale del brand. Orasì punta sempre più sul canale Horeca che gode, sia in Italia che nel mondo, di buona salute e accoglie con grande favore questi prodotti in linea con le nuove esigenze dei consumatori. Unigrà dal canto suo cerca costantemente di potenziare in termini quantitativi e qualitativi la sua offerta per diventare un competitor di rilievo in questo canale.






