I nuovi volti della cucina italiana brillano ai TheFork Awards 2025
I TheFork Awards 2025 con Mastercard premiano i nuovi protagonisti della cucina italiana tra talento, innovazione e territorio
PREMI E RICONOSCIMENTI - Si è conclusa con un’ampia partecipazione l’edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard, l’evento che ogni anno rende omaggio alle migliori nuove aperture e gestioni della ristorazione italiana.
La manifestazione, ideata e curata da TheFork, principale piattaforma di prenotazioni online e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, ha visto per la prima volta Mastercard come Title Sponsor.
Alla serata hanno preso parte 80 tra i più noti chef italiani e 56 ristoranti che nel corso dell’anno si sono distinti conquistando un ruolo di rilievo nel panorama gastronomico nazionale. Come per le precedenti sei edizioni, l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Identità Golose, confermandosi un punto di riferimento per il mondo della cucina contemporanea.
Il pubblico decreta i vincitori dei People’s Choice Award
Protagonista anche quest’anno è stato il pubblico di TheFork, chiamato a esprimere online le proprie preferenze per assegnare i People’s Choice Award 2025. A ottenere il titolo nazionale e quello dedicato al Nord Italia è stato Adelaide! Bottega Bar di Torino, guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati. Il riconoscimento celebra la capacità del locale torinese di fondere tradizione e innovazione, rendendo omaggio a una città simbolo della cultura gastronomica del Paese.
Per il Centro Italia, il premio è andato a Cecchini in Città di Firenze, condotto dallo chef Mariano Pastega e nominato dallo chef Riccardo Monco, per una cucina che interpreta in chiave autentica e contemporanea il cuore della Toscana.
Il Sud e le Isole hanno visto trionfare Mezzena a Palermo, dove lo chef Davide Autovino, nominato dallo chef Tony Lo Coco, porta avanti un progetto gastronomico che racconta la Sicilia unendo creatività e radici profonde.
«In questa settima edizione, la collaborazione con Mastercard si è rivelata un elemento strategico capace di aggiungere valore e forza al progetto, dimostrando come il lavoro di squadra possa davvero generare un impatto concreto. Continueremo a supportare i ristoratori offrendo un anno gratuito del nostro gestionale TheFork Manager, perché crediamo che la qualità debba andare di pari passo con strumenti digitali all’avanguardia, in grado di semplificare la gestione operativa e le attività di marketing», afferma Carlo Carollo, Country Manager Italia di TheFork.
Nasce il Mastercard Impact Award
Tra le novità più rilevanti di questa edizione spicca l’introduzione del Mastercard Impact Award, un riconoscimento destinato ai ristoranti capaci di generare valore sociale attraverso il sostegno alle comunità locali, la promozione di un turismo autentico e la valorizzazione dei giovani talenti.
Il premio è stato attribuito a Tribarakkio di Catanzaro, guidato dalla chef Mariarita Bruno e nominato dallo chef Nino Rossi, per l’impegno nel creare un modello di ristorazione sostenibile e inclusivo, in grado di esaltare il territorio e formare le nuove generazioni di professionisti del settore.
“Siamo orgogliosi di aver affiancato TheFork in questo progetto che celebra il talento e la passione della ristorazione italiana, riconoscendone il valore come forza propulsiva per lo sviluppo delle comunità locali e l’attrattività turistica del nostro Paese. La ristorazione non è solo ospitalità: è innovazione culturale, è identità condivisa, è un ponte che arricchisce persone e luoghi. Con il Mastercard Impact Award abbiamo, quindi, voluto premiare chi, attraverso il cibo, lavora per creare esperienze significative che stimolano la crescita inclusiva e duratura del territorio”, dichiara Luca Corti, Country Manager Mastercard in Italia. dichiara Luca Corti, Country Manager Mastercard Italia.
I Premi Speciali
Sono stati inoltre conferiti altri premi speciali che hanno messo in luce la diversità e la creatività della nuova scena gastronomica italiana:
- Premio Sfida, assegnato da Barilla: Sandì, chef Laura Santosuosso (Milano), nominata da Davide Marzullo, Davide Oldani, Chiara Pavan e Francesco Brutto.
- Premio Innovazione, assegnato da Electrolux Professional: Ambar, chef Andrea Magnelli (Firenze), nominato da Claudio Mengoni.
- Premio Ricerca, assegnato da Presobene: La Gamella - Collegio alle Querce, chef Nicola Zamperetti (Firenze), nominato da Vito Mollica.
- Creators’ Choice Award, assegnato dalla giuria firmata RealBites e composta da Alex Campisi, Antonio La Cava, Marco Meschini, Samanta Puleo e Elena Spisni: Ippolito, Chef Andrea Alberghetti e Marco Fedeli (Fiumicino, Roma), nominato da Anthony Genovese, Pier Daniele Seu, Domenico Stile e Daniele Usai.
- Media Choice Award: assegnato da una giuria composta da Eleonora Cozzella (Il Gusto - La Repubblica – La Stampa), Maddalena Fossati (La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller), Andrea Cuomo (Il Giornale, Guida ai ristoranti Gambero Rosso), Federico De Cesare Viola (Food & Wine Italia, Travel & Leisure Italia) Roberta Schira (Corriere della Sera), Mariangela Mollica (Dove) e Martina Di Iorio (Cibo Today); Abba, chef Fabio Abbattista (Milano), nominato da Andrea Aprea, Remo e Mario Capitaneo, Davide De Prà, Matteo Metullio, Paolo Griffa, Antonio Guida, Michele Lazzarini.
Il progetto, patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, gode del supporto di Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, Le Soste e JRE – Jeunes Restaurateurs.
Sponsor: Barilla, Vini Gerry Scotti by Cantine Giorgi, Electrolux Professional e Presobene.
Partner tecnici: Enterprise Hotel, Caraiba Luxury, Goeldlin Collection, Acqua Panna e S.Pellegrino e MoFood, società per certificazione CER – Care’s Ethical Restaurant.
Social Media Partner: Real Bites, food label del gruppo Realize Networks.






