Il latte è un potente alleato contro il diabete
Uno studio pubblicato sul Journal of Dairy Science realizzato dall'Università di Guelphe ha misurato gli effetti del consumo del latte a colazione o dopo un secondo pasto sui livelli di zucchero contenuti del sangue mostrando quindi come questo alimento sia utile nella lotta al diabete.
“Questo studio conferma l’importanza del latte consumato a colazione per rallentare la digestione dei carboidrati e aiutare a mantenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue.", chiarisce il ricercatore Douglas Goff.
Lo studio ha infatti evidenziato come il latte, ricco di proteine, se assunto a colazione insieme ai cereali - che contengono carboidrati - riesce a ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue anche dopo pranzo.
Anche i derivati svolgerebbero la stessa funzione veicolata dalle proteine: si è rilevato infatti che i latticini ad alta concentrazione di proteine hanno più effetto dei latticini con proteine normali per la riduzione del glucosio ed inoltre riescono a bloccare l'appetito dopo il secondo pasto.
Secondo gli esperti, inoltre, la digestione del siero di latte e delle proteine della caseina, rilasciano ormoni gastrici che rallentano la digestione aumentando il senso di sazietà.
Non solo alleato per il diabete ma anche un potente inibitore del senso di fame, il latte sarebbe quindi da raccomandare quotidianamente in una dieta sana e equilibrata a colazione o dopo i pasti.
Tag:
Compila il mio modulo online.