Il pizzaiolo Antonio Tancredi reinventa la margherita con la pizza Matisse
La pizza Matisse è l’innovativa margherita artistica creata da Antonio Tancredi, patron e pizzaiolo del Diametro 3.0, pizzeria al centro di Casoria
PIANETA PIZZA - Antonio Tancredi, patron e pizzaiolo del Diametro 3.0, pizzeria situata nel centro di Casoria, porta nel suo lavoro quotidiano una nuova visione e dimensione del sapore e del gusto della pizza, puntando sulla ricerca di ingredienti di qualità.
La nascita della pizza Matisse
Ne è un esempio la Matisse, una classica pizza margherita che Antonio Tancredi ha voluto, da giovane e innovativo pizzaiolo, rivisitare nel rispetto della qualità e della tradizione. Si sa la pizza margherita rappresenta molto più di un piatto, è il simbolo di unità, semplicità e bellezza. I suoi colori – il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico – richiamano la bandiera italiana, oltre a risaltare un'armonia fatta di contrasti ed equilibrio. La sua semplicità nasconde un mondo di significati, come la capacità di trasformare pochi ingredienti in un'opera d'arte o come l'essere una delle poche pizze in grado di unire le persone intorno ad una tavola tra convivialità e racconti. Proprio partendo da questo aspetto e dall'idea della pizza come pasto familiare, Antonio Tancredi ha trasformato la tradizionale margherita nella sua Matisse.
L'ispirazione artistica dietro la creazione
"Mi è sempre stato detto che la margherita è sacra, non doveva essere toccata" così inizia il suo racconto Antonio, che prosegue "tutto nacque come un gioco tra me e uno dei miei chef. Lui sosteneva la sacralità della pizza margherita e io, da intraprendente ragazzo con un'idea in testa di nuova dimensione del sapore, affermavo che era possibile dare un tocco di diversità".
E vedendo una mostra di pittura dedicata a Matisse, il pittore francese che con le sue opere richiama le composizioni dinamiche e i contrasti cromatici, Antonio decide che la margherita poteva trasformarsi in una tela bianca e lui, come un pittore, avrebbe dato libero spazio e sfogo alla sua immaginazione.
La tecnica di preparazione della Matisse
Ed ecco nascere Matisse, la versione della pizza margherita targata Antonio Tancredi: un impasto fatto con farine ai cereali e semi integrali che rende la base della pizza una tela bianca. Su questa tela Antonio spalma una crema di bufala, il disco di pizza è così pronto per essere cotto con una doppia cottura, prima nel forno a legna e poi nel forno elettrico per dargli la giusta croccantezza. All'uscita Antonio disegna sulla pizza dei topping con emulsione di tre diversi pomodori di origine campana e cotti a basse temperature, tocco finale una emulsione di basilico. Così come Henri Matisse nel periodo dell'Avanguardia ha rivoluzionato l'arte con le sue forme fluide e i colori intensi, anche Antonio Tancredi con questa pizza nel periodo Contemporaneo trasforma un'opera classica culinaria in una d'arte moderna.

L'esperienza sensoriale della pizza
"Non so spiegare bene ma quando creo la Matisse sento la mia mente e la mia arte liberarsi. E quando vedo il prodotto finito mi rendo conto che è non solo buono, considerando che usiamo tutti ingredienti di prima qualità, ma anche bello esteticamente. Una esplosione di colori". Infatti vedendo la Matisse ci si rende conto che seppur la base sia sempre la stessa, il suo aspetto cambia presentando spennellate orizzontali, verticali, curvilinee. È una pizza che Antonio nella sua pizzeria Diametro 3.0 ha sempre a menú, non ha età e non ha tempo, la stagionalità è data semplicemente dalle variazioni del pomodoro che può essere ciliegino, datterino giallo, piennolo, cormarino.
La filosofia del servizio al tavolo
"A volte i clienti chiedono la Matisse da asporto ma purtroppo non possiamo farlo altrimenti si perderebbe la croccantezza, non ci sarebbe quella esplosione di gusto data dai pomodorini quando la assapori e che può verificarsi solo se la pizza dal forno arriva direttamente al tavolo" dichiara rammaricato Antonio ma con la convinzione di offrire a quanti lo scelgono ogni giorno un prodotto di altissima qualità.
La mission di Diametro 3.0
"Da quando abbiamo aperto Diametro 3.0 il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai nostri clienti un'esperienza che vada oltre il semplice gusto ma che sia piuttosto un viaggio tra arte e tradizione, tra passato e innovazione" e la Matisse abbraccia in pieno la filosofia di Antonio Tancredi ovvero creare sempre qualcosa che vada oltre la classica dimensione del saper fare pizze e che possa unire innovazione, sperimentazione, qualità lasciando inalterate le fondamenta proprie dell'arte di fare le pizze.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






