Il van Nissan a zero emissioni per i gelati Mackie’s of Scotland
Nissan, insieme all’azienda Mackie’s of Scotland, ha sviluppato un concept van e-NV200 a zero emissioni per i gelati, per dimostrare come anche la produzione di gelati possa essere sostenibile e inserita nell’ecosistema elettrico; il produttore di gelati scozzese infatti, alimenta la propria sede con energia eolica e solare.
La maggior parte dei van per i gelati, soprattutto i modelli meno recenti, utilizzano motori diesel per alimentare il sistema di refrigerazione e sono ritenuti responsabili dell’emissione di sostanze nocive anche quando sono fermi in sosta. Di conseguenza, molte città britanniche stanno cercando di vietare o penalizzare questi veicoli.
Con il concept a zero emissioni e-NV200, Nissan offre una potenziale soluzione ai professionisti che vogliono passare a una mobilità sostenibile integrata e garantire ai clienti un’esperienza migliore.
“Il gelato è apprezzato in tutto il mondo, ma i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale della sua produzione e del suo trasporto fino alla destinazione finale”, ha affermato Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor (GB) Ltd.
“Questo progetto è una dimostrazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, che impiega oltre un decennio di esperienza nel settore dei veicoli elettrici e di avanzamenti nella tecnologia delle batterie per creare soluzioni di mobilità più sostenibili anche in viaggio, in modi che i clienti non si aspettano. Eliminando le emissioni e aumentando l’utilizzo di energia rinnovabile, aiutiamo a rendere questo mondo un posto migliore per tutti”.
Mentre il motore del van è alimentato da una batteria da 40 kWh, le apparecchiature di bordo per il gelato, fra cui la macchina del gelato alla spina, il cassetto freezer e il frigorifero per bevande, sono alimentate dall’unità Nissan Energy ROAM, con batterie di seconda vita e che sarà in vendita dalla fine del 2019.
Progettato per uso professionale e non, Nissan Energy ROAM è un alimentatore portatile che impiega celle agli ioni di litio recuperate da veicoli elettrici Nissan di prima generazione (prodotti dal 2010 in poi).
“Siamo felici di aver lavorato con Nissan a questo progetto, il complemento perfetto della nostra visione di diventare ancora più sostenibili eliminando le emissioni e migliorando le risorse”, ha dichiarato Karin Hayhow, Marketing Director Mackie’s of Scotland.
“Noi di Mackie’s siamo già passati all’energia rinnovabile pulita. Oggi esportiamo 4,5 volte più energia verso la rete nazionale rispetto a quanta ne consumiamo. Quest’anno segnerà altri progressi nella nostra visione, con l’installazione di un innovativo sistema di refrigerazione a basse emissioni. Siamo fieri di essere un produttore di gelato con un impatto positivo sul clima”.
###
Ulteriori informazioni sul van per gelati Nissan e-NV200
Nissan e-NV200 è un van 100% elettrico efficiente e funzionale, dotato di una batteria da 40 kWh. Le consegne possono avvenire facilmente e fra gli incentivi del governo britannico alla guida elettrica vi sono un ecobonus, la “Congestion Charge”, pedaggio per l’accesso al centro di Londra e l’esenzione del bollo.
Compatto all’esterno e spazioso all’interno, Nissan e-NV200 è progettato per le attività cittadine, con uno spazio di carico di 4,2 m³, un’autonomia di fino a 200 chilometri* di percorrenza nel ciclo combinato WLTP e fino a 301 in quello urbano (nel ciclo urbano WLTP) con una ricarica rapida della batteria dal 20 all’80% in soli 40-60** minuti.
Il concept introduce diversi nuovi approcci al van per gelati. Il gelato viene servito da uno sportello che si apre sul lato del veicolo, mentre il commerciante distribuisce il gelato in piedi accanto al van, in modo da garantire una maggiore vicinanza al cliente rispetto alla vecchia posizione elevata dal bancone.
Il gelato può essere pagato in contanti, ma anche tramite carta contactless o smartphone attraverso un pannello tap-to-pay presente sul lato del van.
Al posto del classico annuncio riprodotto tramite altoparlante per attrarre clienti, il concept presenta un pulsante intelligente che genera un avviso sulla precisa collocazione del furgone utilizzando il servizio di geolocalizzazione internazionale What3Words. What3Words divide il mondo in aree da 3m x 3m, ciascuna identificata da un indirizzo di tre parole univoco, ad esempio ///trendy.angel.define è un’area che si trova sul lungomare di Brighton and Hove nel Regno Unito. I clienti possono trovare facilmente il punto in cui è collocato il van in un parco o sul lungomare, dove non ci sono indirizzi di vie standard.
Grazie alla capacità di ricarica bidirezionale di e-NV200, i proprietari possono persino guadagnare durante l’inverno, quando il van viene usato meno frequentemente. Attraverso la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid), la batteria del van e-NV200 può infatti essere usata per accumulare energia in eccesso dalla rete nazionale (ad esempio energia eolica e solare rinnovabile) e restituirla alla rete quando necessario. Questa tecnologia è in grado di bilanciare i picchi nella domanda energetica nazionale, nonché di offrire ai proprietari di un veicolo elettrico un’ulteriore fonte di reddito proveniente dal veicolo quando non in uso.
A bordo ci sono due unità di Nissan Energy ROAM che hanno una capacità di stoccaggio combinata di 1,4 kWh e ciascuna può erogare fino a 1 kW di potenza. Possono essere ricaricate tramite rete di alimentazione da 230 V (una ricarica completa richiede circa un’ora) o con il sistema di pannelli solari sul tetto del van (una ricarica completa avviene in 2-4 ore**).
Il lancio di Nissan Energy ROAM è previsto in Europa alla fine del 2019. I prezzi nei mercati locali verranno resi noti successivamente.
Compila il mio modulo online.