Imperator a Sigep 2023 è sponsor del campionato italiano di tostatura
Imperator torna al Sigep in qualità di sponsor del campionato italiano di tostatura e per raccogliere prenotazioni per le sessioni di assaggio dei nuovi raccolti dall’Etiopia
Rientrati da pochi giorni da una missione esplorativa in Etiopia, dove sono stati individuati i nuovi lotti per l’anno in corso, il team di Imperator sarà di nuovo protagonista alla 44° edizione di Sigep.
Molto importanti per Imperator, e centrali per la fiera, le competizioni organizzate da SCA Italy, associazione di riferimento per la promozione del caffè di qualità e le innovazioni di mercato, che si terranno nella Coffe Arena; nel padiglione a fianco torna anche la finale del campionato italiano di tostatura valido per accedere al World Roasting Championship, previsto dal 17 al 21 novembre a Taiwan.
“Per tutto l’arco del 2022 abbiamo supportato le selezioni regionali delle gare di tostatura attraverso la fornitura di caffè verde e, in occasione della fiera di Rimini, saremo, come di consueto, anche sponsor della finale nazionale” dichiara Alberto Polojac, quality manager e Qgrader di Imperator. "Per noi il tostatore è più di un cliente - prosegue Alberto Polojac – perché è colui che trasforma un prodotto che personalmente scegliamo e selezioniamo con cura, come appena fatto nella nostra recente missione in Etiopia. La competizione serve per portare l’attenzione su questo aspetto spesso trascurato e sconosciuto con la formula della competizione, quindi in modo leggero. È ovviamente importante anche per i concorrenti in gara, che in questo modo hanno modo di confrontarsi ed evolvere. Per questo, sostenere le gare come sponsor, è un modo per fare formazione e divulgazione allo stesso tempo e garantire consapevolezza assieme alla crescita individuale".
In un mercato che continua ad evolvere molto in fretta e soggetto a continue fluttuazioni, essere al passo con i tempi risulta fondamentale.
"Per noi puntare sulla formazione e sull'educazione del buon gusto, ovvero il saper riconoscere cosa sia un prodotto di pregio, rimane un caposaldo su cui vogliamo continuare a puntare - riferisce Lorenzo Polojac, direttore commerciale di Imperator – perché chi opera come importatore di caffè da sempre naviga in un mare incerto costituito dalla scarsa reperibilità delle materie prime, con i venti instabili non sempre favorevoli delle quotazioni in Borsa e nel mercato valutario.
Nel 2022 da gennaio fino alla prima metà di ottobre c'è stato un aumento praticamente costante ed inarrestabile delle quotazioni del caffè Arabica in particolare che ha facilitato l'operatività, compensando in parte le ultime annate di forti ribassi. A partire dalla seconda metà di ottobre però la tendenza è decisamente cambiata e si è verificata una forte discesa, dovuta fondamentalmente ad uno "sgonfiamento" della speculazione."
Imperator aspetta i visitatori e clienti al Padiglione D1 stand 146, vicino alla Coffee Arena, dove sarà possibile prenotarsi per le sessioni di assaggio dei nuovi raccolti dall’Etiopia che si terranno in sede a Trieste in febbraio.
Compila il mio modulo online.