In Lombardia 19 ristoranti gourmet portano l'eccellenza a tavola a prezzo fisso
Torna in Lombardia l'iniziativa di Ingruppo per rendere l'alta cucina accessibile a tutti con 19 menù gourmet a prezzo fisso
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/In-Lombardia-19-ristoranti-gourmet-portano-leccellenza-a-tavola-a-prezzo-fisso.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Fino ad aprile in Lombardia sarà molto sempice - e conveniente - per tutti gli appassionati di cucina gourmet vivere esperienze uniche a tavola grazie all'iniziativa promossa dall'associazione Ingruppo, che riprende quest'anno dopo uno di stop causato dalla pandemia.
Dal 1 febbraio e fino al 30 aprile 2022, 19 ristoranti lombardi infatti proporranno i loro menu, completi di bevande, a un prezzo garantito. Seguendo l’ormai tradizionale format, i locali presento un menu al costo di 75 euro a persona tutto compreso. Un percorso sensoriale di almeno 4 portate, dall’antipasto al dolce, accompagnato da vino e caffè. Unica eccezione il ristorante “Da Vittorio”, il cui menu, completo di bevande e servizio, ha un costo di 180 euro per persona.
L’idea che muove l’iniziativa di quest’anno è un ritorno alle origini: nessuna distinzione di merito tra i vari ristoranti. Tutti desiderosi di cucinare le migliori pietanze, offrendo alle persone cibo, ambienti e servizio di altissima qualità. Cucine di tradizione e innovazione che si mescolano per soddisfare le diverse aspettative di un pubblico sempre più vasto, ma pur sempre finalizzato alla difesa dell’immenso patrimonio gastronomico italiano.
Tra i 19 ristoranti di quest'anno troviamo una new entry: Nasturzio di Albino (Bg), dove i tre giovani chef e la loro brigata, stuzzicano i palati con piatti contemporanei, spesso nuovi e sempre golosi.
L’appuntamento con Ingruppo 2022 annovera i seguenti ristoranti: Al Vigneto (Grumello del Monte - Bg), Antica Osteria dei Camelì (Ambivere – Bg), Casual Ristorante (Bergamo), Collina (Almenno S. Bartolomeo – Bg), Cucina Cereda (Ponte San Pietro - Bg), Da Vittorio (Brusaporto - Bg), Frosio (Almè - Bg), Il Saraceno (Cavernago - Bg), Impronte (Bergamo), La Caprese (Mozzo – Bg), Lio Pellegrini (Bergamo), LoRo (Trescore Balneario - Bg), Osteria della Brughiera (Villa d’Almè - Bg), Nasturzio (Albino – Bg), Posta (S. Omobono Terme - Bg), Roof Garden Restaurant (Bergamo) e Tenuta Casa Virginia (Villa d’Almè - Bg).
Oltre ai locali di Bergamo e provincia, due altre insegne fuori porta, condividono lo spirito di questa promozione: Pomiroeu Giancarlo Morelli (Seregno - MB) e Il Cantinone (Madesimo - So).
La promozione dei variegati menu nei 19 ristoranti aderenti a Ingruppo è valida a pranzo e a cena, compatibilmente con le scelte e i giorni di apertura dei diversi locali. Sono esclusi il weekend di San Valentino (12-13-14 febbraio) e il giorno di Pasqua (17 aprile). Per prenotare basta chiamare direttamente il ristorante prescelto, specificando la richiesta del menu Ingruppo.
Anche per questa nona edizione l'associazione attende per questa iniziativa, nata per promuovere la conoscenza dell'alta ristorazione soprattutto tra le nuove generazioni, un grande successo: i numeri d'altronde parlano chiari e vedono gli italiani sempre più attenti al cibo di qualità. Un quadro confortante, specie per un comparto che nell’ultimo anno si è scontrato con un quadro congiunturale tutt’altro che semplice. È in questa ritrovata consapevolezza che Ingruppo punta a diffondere il piacere del cibo, sensibilizzando il pubblico alla filosofia del moderno ristorante.
Compila il mio modulo online.