Italpizza aderisce alla giornata "M'illumino di Meno" per la sostenibilità
Italpizza, persegue nel proprio impegno per una crescita responsabile e sostenibile, aderendo alla giornata “M’illumino di Meno” del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Italpizza, persegue nel proprio impegno per una crescita responsabile e sostenibile, aderendo alla giornata “M’illumino di Meno” del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 RAI nel 2005: l’edizione 2020 torna oggi, venerdì 6 marzo, ed è dedicata ad aumentare il numero degli alberi, delle piante e in generale del verde intorno a noi.
L’invito di Caterpillar è esplicito: piantare un albero. Perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.
Italpizza valuta sostenibile solo la crescita che rispetta l’ambiente in cui si vive. Per questo la filosofia di business di Italpizza stabilisce che l’eccellenza dei propri prodotti debba coniugarsi a un modo di agire responsabile, tenendo a mente il dovere morale che si ha di favorire il benessere, tanto nell’impresa quanto nella società, e di contribuire al processo di costruzione del domani.
Con convinzione, Italpizza ritiene che ogni soggetto privato o pubblico, possa incidere positivamente nel migliorare il clima e l'ambiente che ci circonda.
Piantare un albero è il simbolo più tangibile della volontà dell'uomo di ripristinare il giusto equilibrio con la natura. Pertanto, simbolicamente Italpizza ha proceduto a piantumare alcune querce, tipologia scelta perché rappresenta la solidità, la forza, la capacità di rinnovare l'aria, in totale coerenza con l'identità dell’azienda.
Inoltre, sono stati piantati dei carpini, scelti perché è uno dei tipici alberi autoctoni della zona, consentendo così di preservare al meglio l’habitat naturale.
Questa è solo una piccola parte del progetto ecologico di Italpizza, in quanto è in previsione la piantumazione di circa un centinaio di altri alberi autoctoni e la cura di una vasta zona verde a ridosso di un torrente limitrofo alla sede aziendale di Modena.
Infine, sono stati invitati tutti i lavoratori dei siti produttivi di Italpizza ad aderire alla giornata ecologica risparmiando energia e piantando una piantina, come previsto dal decalogo “M'illumino di Meno”.
Il decalogo
- spegnere le luci quando non servono;
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
- mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
- utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto; Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città;
Compila il mio modulo online.