La Pasticceria Granato si prepara a festeggiare i 20 anni di attività
La Pasticceria Granato specializzata nella produzione di dolci della tradizione partenopea, si prepara a festeggiare i primi 20 anni di attività
Sono passati quasi vent’anni da quando Eduardo Granato e la moglie Rosaria hanno dato il via ad un percorso nel mondo della produzione dolciaria partenopea che ha letteralmente cambiato la loro vita, un traguardo importante, frutto di tanti sacrifici ma anche di altrettanti successi che si preparano a festeggiare.
La Pasticceria Granato, nel cuore della città di Napoli, a pochi passi dalla Stazione Centrale, specializzata nella produzione di dolci della tradizione con un approccio che non rinuncia alla sperimentazione, ha infatti alla base della sua genesi uno di quegli eventi fortuiti ma determinanti che, nonostante il tempo passi, non si possono dimenticare.
Siamo sul finire del 2004 ed Eduardo, che si trova a transitare nei pressi della Circumvesuviana in Corso Garibaldi, incrocia una turista inglese sulla cinquantina che è alla ricerca, lì in zona, dei “veri dolci napoletani” quelli “buoni buoni”.
Quella semplice richiesta accenderà una lampadina nella sua testa e lo ispirerà qualche mese dopo, quando un amico gli segnalerà la possibilità di prendere in gestione una piccola bouvette proprio all’interno di quel punto di snodo del trasporto cittadino, dove inizierà a commercializzare prodotti della tradizione dolciaria realizzati da terzi.
Nel 2010, dopo 5 anni di duro lavoro e buoni riscontri, arriva la svolta con la decisione, condivisa con Rosaria, sua grande sostenitrice e braccio destro oltre che compagna di vita, di dotarsi di un laboratorio per la produzione diretta che verrà aperto in via Giuseppe Pica.
Una tappa intermedia che sarà trampolino per quelle successive, in particolare nel 2012 l’apertura di un locale in Corso Garibaldi, una vera e propria “casa” con pasticceria artigianale, caffetteria e un laboratorio per la produzione molto più ampio di quelli precedenti, e nel 2021, dopo due durissimi anni a causa della pandemia, l’ulteriore ampliamento con un restyling dei locali, l’inserimento di un’area dedicata ai dolci moderni, e il lancio del nuovo brand “Pasticceria Granato”.
Dal babà alle sfogliatelle e alle pastiere, la pasticceria Granato ha sempre puntato sulla valorizzazione della tradizione dolciaria napoletana classica dando spazio, nella realizzazione delle sue creazioni, ad una attenta selezione delle materie prime.
Oggi il pasticciere che guida il team di lavoro nei laboratori è Raffaele Carrino, una formazione sul campo con una lunga esperienza di 17 anni accanto a Mario di Costanzo che ha favorito il suo approccio orientato ad una costante ricerca, stile che incontra quello di Eduardo e Rosaria.
Da lui è nata l’idea di un prodotto signature, la torta “Reginella” dove gli ingredienti di babà, caprese e pastiera si fondono in un unico dolce innovativo e fuori dagli schemi.
Alla base di pasta frolla che richiama la pastiera, segue un inserto con caprese e babà a strati, chiusi da un involucro di bavarese realizzata con grano, ricotta, zucchero e neroli. Che sarà questo dolce o una sua limited edition ad essere associato ai festeggiamenti per il traguardo dei primi 20 anni di attività non è ancora noto, ma quello che Eduardo e Rosaria assicurano sono novità importanti che saranno svelate da qui a pochi mesi.
Eduardo Granato e Raffaele Carrino
Granato
Sede: Corso Garibaldi, 53/54 - Napoli
Bouvette: Piazza Garibaldi interno stazione metropolitana – Napoli
Telefono 081 201 531
E-mail: info@pasticceriagranato.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.