Le iniziative di Future Farm per la Giornata Mondiale della Terra
Future Farm entra a far parte di UN Global Compact, si pone l’obiettivo di ridurre l’impronta ambientale del proprio Future Burger del 10% entro la fine del 2022 e collabora con Climate Partner per la protezione della foresta Amazzonica
La 52a Giornata Mondiale delle Terra che si celebra oggi, è l’occasione per Future Farm, l’azienda foodtech brasiliana che utilizza prodotti naturali per creare la migliore carne a base vegetale, per annunciare la sua adesione a UN Global Compact (https://www.unglobalcompact.org/), la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale del mondo per l’adozione di politiche sostenibili e socialmente responsabili in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
La salvaguardia dell’ambiente è uno dei pilastri portanti della società fondata a Rio de Janeiro nel 2019 dagli imprenditori Marcos Leta e Alfredo Strechinsky che, uniti dalla comune consapevolezza delle dannose conseguenze causate dall'elevato tasso di consumo di carne della popolazione mondiale, perseguono un ambizioso obiettivo: cambiare il modo in cui le persone mangiano la carne.
Per questo l’impegno di Future Farm a sostegno dell’Earth Day a livello internazionale trova applicazione in altre due iniziative:
● supportare Climate Partner con il progetto di protezione della foresta nativa dell’area amazzonica brasiliana. Per ogni Future Burger venduto in uno dei 28 paesi del mondo in cui il prodotto è disponibile, il 100% delle emissioni di carbonio per la sua produzione – dal raccolto delle colture fino allo smaltimento dell’imballaggio – verrà compensato da Climate Partner attraverso azioni di prevenzione contro lo sfruttamento della foresta amazzonica. Questo si traduce in 1.496 tonnellate di carbonio risparmiate nel 2022, l’equivalente di un percorso di 4.649.096 km in auto;
● ridurre del 10% l’impronta ambientale di Future Burger entro la fine del 2022;
Questo forte coinvolgimento dell’azienda a sostegno della conservazione del patrimonio naturale, si riflette anche a livello locale. In Italia, dove Future Farm è presente da ottobre dell’anno scorso, sono diverse le iniziative ideate con alcuni dei partner nazionali:
● Macai: sconto del 20% sui prodotti Future Farm in tutte le città in cui l’app di quick commerce è attiva (Milano, Torino, Modena, Brescia, Bologna);
● 3B: il locale di Milano creato in collaborazione con Future Farm, prevede sconti sugli ordini (sia per coloro che consumano i prodotti plant-based on site, sia per coloro che ordinano il delivery con il partner Glovo) e l’intera giornata di oggi dedicata alla promozione dell’Earth Day con distribuzione di omaggi e altri gift sostenibili;
● Ham Holy Burger: oggi, in tutti i ristoranti Ham Holy Burger, sconto del 20% sui Burger Zero (Future Burger di Future Farm);
● WellDone: anche l’hamburgheria di Bologna per oggi propone uno sconto del 20% su tutte le opzioni di menu con i prodotti Future Farm.
Si aggiungono poi una serie di esercizi commerciali e insegne di consegna a domicilio distribuiti in diverse regioni italiane (tra cui Lombardia, Puglia, Lazio) che organizzeranno promozioni nei rispettivi punti vendita: Cuore Vegano, Coccole di Gusto, VeganoBio, Vita Meals, IVegan, I non Formaggi di Luciente, Nana Veg Kitchen, Tranvai, Turbo Milano, Vinodromo, Cucu, Idem con Patate, Mamaluna Beach, Gavriel Café, Pasticceria Portoghese, Malikafè, Biopolis, Pastificio Il Mastro Pastaio.
Sono ormai evidenti le conseguenze sulla Terra causate da comportamenti poco virtuosi. Studi e ricerche riconoscono che ignorare l’impatto che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente e sull’ecosistema climatico - dall’acqua che consumiamo, ai mezzi che usiamo per spostarci, al cibo che mangiamo – può essere fatale. Fortunatamente molti cittadini in tutto il mondo sono oggi pienamente consapevoli della necessità di cambiare abitudini alimentari a favore di una scelta più sostenibile, rivolta a prodotti di base vegetale. Veganuary 2022 ha registrato l’adesione di 629.000 persone a livello globale, con l’Italia al 5° posto per numero di sostenitori dell’iniziativa. Un segnale inequivocabile di nuove scelte di vita che molti consumatori stanno intraprendendo.
“Integrare nella propria alimentazione prodotti plant-based può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle emissioni nocive, a preservare foreste e ambienti naturali e a salvare le vite di molti animali. Per questo Future Farm è convinta che non abbiamo bisogno di un altro pianeta: basta salvare la nostra terra”, dichiara Felippe Fontanelli, Sales Director Southern & Eastern Europe Future Farm.
Informazioni su Future Farm Cambiare il modo in cui le persone mangiano la carne nel mondo, per assicurare un futuro migliore a persone, animali e a tutto l’ecosistema del pianeta terra: questa è la mission su cui si fonda Future Farm. Lanciata nell'aprile 2019 come Fazenda Futuro, Future Farm è un'azienda foodtech internazionale che utilizza prodotti naturali non OGM per creare la migliore carne a base vegetale. Il suo approccio innovativo le permette di produrre alimenti che hanno lo stesso sapore, consistenza e succosità della carne senza danneggiare gli animali e il pianeta. Future Farm nel 2019 ha raccolto 8,5 milioni di dollari nel suo primo round di investimenti esteri, aumentando il suo valore di mercato a 100 milioni di dollari. Nel 2020, con secondo round di investimenti esterni, l’azienda ha raccolto altri 115 milioni di real brasiliani (circa 21/22 milioni di dollari), per un totale complessivo di circa 30 milioni di dollari di capitali e raggiungendo un valore di mercato di 715 milioni di real brasiliani (circa 130 milioni di dollari). Ancora, a inizio novembre 2021, Future Farm si è assicurata un finanziamento di Serie C, uno dei più alti investimenti raccolti per un'azienda di carne a base vegetale nel Regno Unito, per un totale di 42 milioni di sterline (58 milioni di dollari USA) da parte di un gruppo di finanziatori co-guidato da Rage Capital, società che vanta già in portfolio Airbnb, Niantic, The Every Company. Dopo il lancio in Brasile, dal 2021 Future Farm ha iniziato un processo di espansione in Europa e negli Emirati Arabi Uniti e oggi i suoi prodotti sono disponibili in 28 paesi in tutto il mondo. Ad oggi Future Farm ha venduto più di 12 milioni di pezzi dei propri prodotti nel mondo. In Italia è possibile acquistare i prodotti Future Farm in alcune catene come Italmark e PAM Retail Pro; METRO in Lombardia; a Milano presso lo store di alimentari bio vegan Coccole di Gusto; attraverso le piattaforme di quick commerce GORILLAS e MACAI, oltre che attraverso DELIVERISTO, la piattaforma online di food delivery B2B per il mondo della ristorazione. Inoltre a Milano è possibile degustare piatti totalmente vegetali a marchio Future Farm da 3B, la prima hamburgeria dove le portate sono solo plant-based e dove la carne tradizionale è l’alternativa e dove è possibile comprare i prodotti Future Farm direttamente oppure ordinarli da casa grazie ad un accordo con Glovo.
Compila il mio modulo online.