Louis Vuitton affida l'offerta gastronomica a Da Vittorio per il flagship store di Via Montenapoleone

Louis Vuitton affida alla famiglia Cerea di Da Vittorio l'offerta gastronomica del suo storico flagship store milanese con un café e un ristorante d'eccellenza

7 Apr 2025 - 15:29
Louis Vuitton affida l'offerta gastronomica a Da Vittorio per il flagship store di Via Montenapoleone

RISTORAZIONE - Louis Vuitton ha scelto la famiglia Cerea del ristorante "Da Vittorio" per curare l'offerta gastronomica all'interno del suo storico indirizzo in Via Montenapoleone a Milano. La partnership rappresenta un incontro tra l'eleganza francese e l'eccellenza culinaria italiana, unendo due brand che incarnano i massimi livelli di qualità nei rispettivi settori.

Una collaborazione all'insegna dell'eccellenza

Il nuovo negozio Louis Vuitton, riprogettato dall'architetto Peter Marino, integra armonicamente le collezioni moda, accessori e "Art de la Table" con due nuovi spazi dedicati alla ristorazione: il "Da Vittorio Café Louis Vuitton" e il ristorante "DaV by Da Vittorio Louis Vuitton".
L'iniziativa è parte della visione della Maison che, nei suoi anni di presenza a Milano, ha saputo fondere il savoir-faire francese con l'artigianato italiano, creando un'energia che continua a ispirare il mondo del lusso.

Da Vittorio Café Louis Vuitton: un'oasi nel cuore della moda

Il caffè sorge dove un tempo si trovava il cortile centrale di Palazzo Taverna, accessibile sia da Via Montenapoleone che dall'atrio principale del negozio. Lo spazio, coperto da un soffitto in vetro che crea un jardin d'hiver, si distingue per il pavimento artistico realizzato con pietre in gradazioni dal bianco al nero, riproducendo un disegno di Martin Kline.
Il design cura ogni dettaglio: pareti con archi originali restaurati, mobili prodotti in laboratori lombardi, tessuti dipinti a mano e un'attenta selezione botanica curata dal paesaggista milanese Marco Bay.

Gli chef di Da Vittorio fanno oggi parte della LV Culinary Community: hanno condiviso esperienze e tradizioni con gli chef francesi Arnaud Donckele and Maxime Frederic, amici di lunga data della Maison
L'offerta gastronomica, sotto la direzione degli chef Chicco e Bobo Cerea (tre stelle Michelin), propone un concetto di "luxury snacking" con piatti semplici e generosi che mescolano tradizione italiana e influenze internazionali.
Il toast diventa una firma, cogliendo l’identità italiana: tre tipi di pomodori – confit, essiccati e freschi – la mozzarella e il pesto, per un pane abbrustolito chiuso come una conchiglia. La gaufrette di granchio reale, il carpaccio con scaglie di grano. La varietà di uova vale la citazione: se ne contano quattro tipi – scrambled di gallina, poached di quaglia, uova di salmone e caviale, serviti con spuma di patate, panna acida e una composta di mela saltata in padella. Fanno parte dei punti forti anche i dessert ormai iconici di Louis Vuitton: un trittico di vaniglia (vaniglia blu, del Madagascar e del Messico); un entremets alla nocciola (disponibile anche al cioccolato fondente), o una charlotte di frutta di stagione aromatizzata alla fava tonka e vaniglia. Una selezione di tisane fresche, servite sfuse, è disponibile in qualunque momento della giornata.

DaV by Da Vittorio Louis Vuitton: fine dining in Via Bagutta

Il ristorante, situato in Via Bagutta 1, un indirizzo storico milanese, rappresenta un vero tempio della cultura gastronomica italiana. Con un design contemporaneo caratterizzato da colori vivaci, l'ambiente si distingue per elementi di grande raffinatezza: dalle sedie firmate Carlo de Carli ai pannelli in legno di iroko che riproducono la grana della pelle iconica di Louis Vuitton, fino al parquet stellato realizzato con legno recuperato da antiche abitazioni lombarde.

Con 44 coperti disposti su due livelli, il ristorante propone un concetto di Casual Fine Dining che invita alla condivisione. Il menu, esclusivamente italiano, include riferimenti creativi all'immaginario Louis Vuitton, come l'ossobuco accompagnato da risotto allo zafferano sagomato a forma del fiore del Monogram.
Lo stesso approccio viene riservato ad alcune verdure e a certi frutti. L’utilizzo di ingredienti stagionali e l’approvvigionamento locale sono al contempo segno e conferma della qualità Da Vittorio. Le uova bianche provengono da galline selvatiche, che razzolano libere all’aperto. Il sugo del celebre pacchero è composto da diverse varietà di pomodoro, che cambiano secondo la stagione: dal pomodoro in vaso coltivato in Puglia, al cuore di bue, fino al pomodoro giallo del Vesuvio. Il burro proviene da malghe situate sulle montagne bergamasche. L’attenzione alla qualità delle materie prime distingue ogni aspetto del lavoro della famiglia Cerea e riflette l’inizio di un percorso, come tante storie italiane, nato da un nucleo familiare. 
Gli chef, guidati in loco da Edoardo Tizzanini con il supporto di Davide Galbiati (responsabile dello sviluppo cucina dei DaV) sono chiamati a esprimersi e sperimentare, anche se ogni variazione del menù è valutata con attenzione da Chicco e Bobo Cerea. L’ospitalità calorosa dello staff di Da Vittorio, guidato in sala da Luigi Valentini, è la prima firma della 
famiglia Cerea, che qui incontra inconfondibile raffinatezza di Louis Vuitton.

Le parole della Famiglia Cerea

"È per noi motivo di orgoglio che un brand così iconico come Louis Vuitton ci abbia scelto per gestire l'offerta food all'interno del suo negozio di via Montenapoleone; oggi la sincerità e la semplicità della cucina italiana rappresentano uno dei massimi esempi di lusso nel mondo, perché sono un concentrato di storia, cultura e passione. Con questa idea, Louis Vuitton ha aperto le porte della sua nuova casa in Via Montenapoleone a Milano, condividendo con noi la voglia di celebrare il meglio del Made in Italy. Il lusso, in fondo, è la genuinità di un’esperienza che resta nel cuore”.

Quella di Da Vittorio è la storia di un talento, quello della famiglia Cerea, capace di tracciare - in oltre 55 anni di attività
- nuovi percorsi nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, inventando uno “stile” unico che oggi viene esportato in tutto il mondo. Nato nel 1966 con l’apertura della prima insegna a Bergamo, voluta da Vittorio Cerea e sua moglie Bruna, oggi il Gruppo Da Vittorio è un sistema di business articolato in diverse aree di offerta, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti un’esperienza d’eccellenza a tutti i livelli. Accanto allo storico ristorante, oggi immerso nel verde della collina della Cantalupa a Brusaporto (dal 2010 insignito delle 3 Stelle Michelin), troviamo Da Vittorio St. Moritz e Da Vittorio Shanghai (entrambi 2 stelle Michelin dal 2020); la Dimora, sempre a Brusaporto, che con le sue 10 camere di charme fa parte del circuito Relais&Châteaux; la Pasticceria Cavour 1880, piccolo gioiello ristrutturato a Bergamo Alta e da tempo inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia, cui si aggiunge ora la Locanda Cavour, che completa l’offerta di accoglienza firmata Da Vittorio; un modello di ristorazione esterna pret-a-porter considerato tra i migliori al mondo; un sistema di ristorazione collettiva che offre competenza e qualità in ogni ambito; importanti consulenze per realtà di prestigio come Terrazza Gallia a Milano e Allianz Stadium a Torino; non ultima, l’apertura di DaV Cantalupa, il pop up restaurant con una formula di cucina più informale e giocosa, ora seguita da DaV Mare presso lo Splendido Mare di Portofino e DaV Milano by Da Vittorio in Torre Allianz a City Life e DaV by Da Vittorio Louis Vuitton. La visione di papà Vittorio è oggi portata avanti dai cinque figli insieme alla Signora Bruna: Enrico, detto Chicco, e Roberto (Bobo), sono entrambi executive chef. Francesco è responsabile della ristorazione esterna, e degli eventi. Rossella è general and product&innovation manager. Barbara è responsabile delle attività di charity. Mamma Bruna continua a supervisionare il lavoro dei figli, ma anche delle mogli, dei mariti e dei nipoti che aiutano in cucina, in sala e in pasticceria. Il segreto del ristorante Da Vittorio è nella capacità di attuare il concetto di “tradizione lombarda e genio creativo”, unendo la grande tradizione culinaria italiana all’evoluzione della modernità.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Louis Vuitton affida l'offerta gastronomica a Da Vittorio per il flagship store di Via Montenapoleone