''Mille&UnBabà'': aperte le selezioni per la quinta edizione
Mulino Caputo lancia la quinta edizione di "Mille&UnBabà". Iscrizioni aperte fino al 2 marzo. In palio 1000 kg di farina e 1000 euro
EVENTI - Prende il via la quinta edizione di "Mille&UnBabà", il contest promosso da Mulino Caputo che rappresenta un'occasione per pasticcieri di ogni nazionalità di cimentarsi con nuove interpretazioni di questo iconico dessert. Il babà racchiude già di per sé una straordinaria fusione: la tradizione centroeuropea incontra il raffinamento della pasticceria francese, il tutto rielaborato attraverso la maestria e l'inventiva napoletana.
Come partecipare al contest
I pasticcieri interessati possono già richiedere il regolamento del concorso scrivendo a: info@dfcomunicazione.it.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 2 marzo. Possono candidarsi esclusivamente i professionisti con un'esperienza minima di 5 anni in pasticceria. L'obiettivo è presentare una versione contemporanea del babà, realizzata in formato monoporzione.
La proclamazione del vincitore avverrà durante la finale, in programma lunedì 16 marzo.

Una giuria di eccellenza
Le creazioni in gara saranno valutate da una giuria di altissimo profilo. Ne fanno parte: Gennaro Esposito, chef insignito di stelle Michelin; Sal De Riso, maestro pasticciere e presidente dell'AMPI; Salvatore Capparelli, riconosciuto come uno dei migliori specialisti del babà napoletano; Sabatino Sirica, Cavaliere della Repubblica ed esponente di spicco della pasticceria campana; Antimo Caputo, amministratore delegato di Mulino Caputo.
Premi per il vincitore
Chi si aggiudicherà il primo posto riceverà una fornitura di 1000 kg di farina Mulino Caputo e un premio in denaro di 1000 euro.
"È sempre stimolante assaggiare le proposte che i maestri pasticceri elaborano e realizzano in occasione dei nostri contest. Soprattutto grazie al contributo delle giovani generazioni, capaci di padroneggiare le tecniche della pasticceria contemporanea, si definiscono nuove tendenze, reinterpretando i dolci della nostra tradizione, in una chiave innovativa. In questi anni, abbiamo assistito ad una costante ricerca e al raggiungimento di un crescente equilibrio del gusto oltre che alla riduzione dello zucchero, favorita dall’uso sempre più sapiente di spezie, frutta e aromi naturali."






