Mixology trend: addio vintage cocktail, tornano i disco drink. Tre consigli, tre aneddoti e una ricetta
Dopo il boom delle miscele vintage adesso l’attenzione si sposta sui drink anni ’90, preparati con materie prime premium e presentati in modo scenografico
Erano coloratissimi, appariscenti, ma non memorabili per qualità. Parliamo dei disco cocktail degli Anni ’90, dimenticati per lungo tempo e ora di nuovo in auge nelle principali capitali del bere miscelato. “Sia chiaro, rispetto ad allora adesso è tutta un’altra storia. I drink replicano o si ispirano alle ricette dell’epoca, ma sono più equilibrati, più green, più gustosi e preparati con ingredienti di maggiore qualità”, osserva il celebre consultant bartender e naso Oscar Quagliarini.
3 CONSIGLI PER PROPORRE CON SUCCESSO UNA DRINK LIST ANNI '90
- Rivisitare le ricette degli Anni ‘90 con ingredienti di qualità e con un tocco moderno.
- Puntare su presentazioni creative e su tecniche innovative per rendere la bevuta un'esperienza unica.
- Proporre serate a tema Anni '90 per lanciare la propria drink list.
UN PO’ DI STORIA
I più famosi disco-drink degli anni ’80-90? “Sex On The Beach, Harvey Wallbanger, Blue Hawaii, Appletini, i vari Breeze e il Midori Sour. Senza scordare Angelo Azzurro, Espresso Martini e Cosmopolitan” ricordano i fratelli Olmeo, titolari del Maracaibo di Alghero. "Tra questi, però, l’unico drink che ha catturato l’immaginazione del grande pubblico in tutto il mondo è stato il Cosmopolitan. La sua popolarità è stata alimentata dalla serie Sex and the City, ma la sua forza va oltre. È un cocktail semplice, beverino e riconoscibile, con quel colore rosa inconfondibile", aggiungono.
FOCUS SUL COSMOPOLITAN: 3 COSE CHE FORSE NON SAI
- Non è certo che il Cosmopolitan lo abbia ideato Toby Cecchini, ma di sicuro è stato Toby Cecchini a rendere nota la ricetta. Corre la seconda metà degli Anni '80: all'epoca Toby lavora come barman all’Odeon di New York, un locale amato da letterati, artisti e vip. Quando gli arriva voce che nei bar gay di San Francisco va di moda un drink preparato con Vodka Absolut Citron, cordiale di lime e granatina prova subito a farlo ma non gli piace. Così decide di modificarlo usando succo fresco di lime e Cointreau invece del cordiale e succo di Cranberry Ocean Spray al posto della granatina. È il 1988. Il drink diventa subito il più richiesto dal personale e, dopo poco, conquista anche i clienti.
- Per quasi un decennio il Cosmo resta diffuso nella sola New York. Fu grazie a Madonna, immortalata nel 1996 al Rainbow Room con un Cosmopolitan in mano, se il drink improvvisamente diventa famoso in tutto il mondo. Poi, Sex and the City ha fatto il resto.
- Il Cosmopolitan è fra i pochi cocktail degli Anni ’80 inseriti fin dal 2011 nella lista ufficiale IBA tra i Contemporary Classics.
IL COSMOPOLITAN SARDO DEI FRATELLI GAVINUCCIO E DARIO OLMEO
In linea con i trend del momento che vedono protagonisti i prodotti a km 0, ecco la ricetta di un Cosmopolitan sardo che celebra l’amicizia tra i fratelli Olmeo e Tony Grimaldi - barman del Nottingham Forest di Milano - e omaggia il loro condiviso amore per l’Isola.
LA RICETTA DEL MIRTOPOLITAN del MARACAIBO DI ALGHERO
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta
Ingredienti:
45 ml di vodka infusa al mirto
15 ml di mirto rosso
15 ml di succo di lime
15 ml di succo di cranberry
Decorazione:
Zest di arancia
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!