Olea Dulcis Pop: ad Amelia per sensibilizzare sui dolci golosi ma sani

Arriva OLEA DULCIS POP nel contesto di Amerinolio, in chiusura di “Frantoi Aperti”, nel complesso di San Francesco ad Amelia domenica 17 novembre 2024.

11 Nov 2024 - 14:34
Olea Dulcis Pop: ad Amelia per sensibilizzare sui dolci golosi ma sani

EVENTI - Il Complesso di San Francesco ad Amelia diventerà per un giorno - domenica 17 novembre - il più grande laboratorio di pasticceria dell’Amerino.

OLEA DULCIS POP è l'evento che vuole sensibilizzare verso una scelta gastronomica più salutare che sia comunque golosa.

I dolci con olio evo perché:

  • Per una maggiore sostenibilità, in quanto l’olio evo nasce nel territorio di appartenenza
  • Per difendere i valori e le produzioni locali
  • Per rafforzare l’identità territoriale dell’Amerino che vede nell’olivo il suo grande protagonista nel paesaggio, nella cultura, nella gastronomia
  • Per difendere i principi salutari della dieta mediterranea

Il Programma di domenica 17 novembre 2024

Al mattino:
Incontro sull’olio evo e i suoi benefici aperto alle famiglie e ai ragazzi a cura del Professor Marco Ballerini, noto esperto ma anche presidente dei Lion’s di Narni e poi tutti i ragazzi con le mani in pasta per sfornare biscotti, ciambelle ed altre golosità fatte tutte con olio evo dell’Amerino seguiti dalla chef Donatella Aquili, docente dell’Università dei Sapori e discendente di una storica famiglia di Formai!

Dalle ore 15

Bake EVO Amerino!

Casalinghe e casalinghi appassionati di cucina in gara con i dolci a base di olio evo! 
Una decina di concorrenti selezionati tra coloro che avranno aderito liberamente attraverso i social e il passaparola presenteranno i loro elaborati di fronte al pubblico e a una giuria di esperti. Per l'occasione, il pasticciere e giudice del programma tv Bake Off Tommaso Foglia presenterà il suo libro "Dolci si nasce, PastryChef si diventa (La mia pasticceria nella tua cucina)"; Foglia presenterà anche il suo panettone e realizzerà dal vivo una ricetta sul palco a base di olio evo.

Nel pomeriggio si alterneranno sul palco altri pastry chef e chef stellati che presenteranno il loro dolce di Natale realizzato con olio evo. Tra questi Davide Barone chef patron insieme a Federica Pasetto del Relais Borgo dei Cipressi di Todi, Tommaso Montineri Chef del ristorante Mammé di Stroncone, Ronald Bukri chef patron del ristorante Coro a Orvieto, Paolo Trippini dell’omonimo ristorante a civitella del lago, Alice Caporicci la chef patronne de “La Cucina di San Pietro a Pettine (Perugia), lo chef Luigi Ficca del ristorante Origine all’interno del Grand Hotel San Gemini (sarà presente anche il Maitre Italo Da Ponte) e altri.

A fine gara il brindisi e gli assaggi che vedranno anche la partecipazione dei produttori dell’Amerino con i loro prodotti.

Domenica 1° dicembre la premiazione a Lugnano

La Premiazione del vincitore della gara avverrà poi domenica 1° dicembre 2024 a Olea Dulcis, secondo appuntamento che vedrà coinvolti alcuni dei migliori professionisti dell’arte bianca sul palco con i propri dolci natalizi a base di olio evo, nel Palazzo Ex-Fabrica di Lugnano in Teverina, dolci che saranno in vendita durante la giornata. 

I vincitori delle diverse categorie riceveranno attestati e un cesto di prodotti a base di Olio Evo.

Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 20 aperto al pubblico, ingresso gratuito sino ad esaurimento posti in sala

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.