Osteria Antica Rocca: una serata dedicata ai grandi vini piemontesi

A San Quirico Sissa Trecasali le migliori annate della cantina Marchisio e della tenuta Bricco San Giorgio, abbinate alle specialità della chef Chiara Giandini

13 Nov 2023 - 12:42
Osteria Antica Rocca: una serata dedicata ai grandi vini piemontesi

Il rinomato patrimonio enologico piemontese cattura da sempre l’attenzione dell’oste: Ilaria Consiglio è fermamente convinta dell’eccezionalità e dell’essenza che si celano dietro a una regione che ha molto da offrire. 

Per questo motivo Ilaria accoglierà mercoledì 15 novembre due ospiti speciali: Davide Laiolo e Sergio Marchisio per una cena-evento nella sua Osteria Antica Rocca, a San Quirico Sissa Trecasali (PR).

La chef Chiara Giandini ha studiato ogni abbinamento, in base alle etichette selezionate. Il viaggio sensoriale incomincia con una bagnacauda, tipica della provincia di Asti, salsa simbolo della convivialità, accostata al Faiv Rosé 2013, un nebbiolo a metodo classico, i tannini al suo interno sono amalgamati alla perfezione, mentre la freschezza e prorompente (Cantina Sergio Marchisio). 

Si prosegue con un risotto toma e nocciole, ricco e saporito, delicato e avvolgente, il quale sposa in maniera impeccabile due bottiglie, rinomate e raffinate, il Nebbiolo d’Alba doc Valmaggiore 2017 (cantina Sergio Marchisio), affinato in anfora di ceramica, un rosso esuberante e profondo, dai profumi generosi; e il Nebbiolo Momparone Monferrato D.O.C. del 2021 (tenuta Bricco San Giorgio), color rubino, decisamente limpido, dai sentori fruttati, al palato risulta morbido, setoso sul finale, e persistente. 

In tavola verrà poi servito il brasato al Nebbiolo D.O.C., dai sapori intensi e complessi; la sua preparazione richiede tempo e pazienza, solo così si sprigiona il giusto grado di aromaticità. Accanto al brasato sono stati selezionati due vini sofisticati: il Roero Nebbiolo superiore riserva “Francesca” 2020 (cantina Sergio Marchisio) austero e fine, e Nizza Carati D.O.C.G. 2020 (tenuta Bricco San Giorgio), 100% barbera, speziato e strutturato. 

Il percorso termina con una sbrisolona con zabaione tiepido, dessert mantovano sublime, associata al Fior d’Acacia Moscato d’Asti D.O.C.G. 2022 (tenuta Bricco San Giorgio), giallo paglierino brillante, dalle note floreali, di pesca e albicocca, fragrante, con una leggerissima bollicina sul finale. Il costo della cena, vini inclusi, è di 60 euro a persona. Solo su prenotazione. 

Per informazioni: Osteria Antica Rocca

Strada Provinciale 44, 43018 San Quirico Sissa Trecasali (PR)

Tel: 0521 878615 - 392 5431081 (anche whatsapp)

E-mail: info@anticarocca.it 

Sito web: www.anticarocca.it 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.