Perlato: la nuova forma del gelato artigianale

Il sistema Perlato ideato da Gelato Italiano Company introduce il gelato artigianale in perle monodose: praticità, igiene e qualità per il canale Horeca

24 Nov 2025 - 10:58
Perlato: la nuova forma del gelato artigianale

PASTICCERIA E GELATERIA - Tra le proposte presentate all'ultima edizione di Gustus - Expo dei sapori mediterranei non è passato inosservato Perlato, il sistema innovativo messo a punto da Gelato Italiano Company di Pozzuoli (NA). Si tratta di un progetto destinato esclusivamente al canale professionale, svelato proprio durante la manifestazione napoletana, che punta a ridisegnare completamente l'approccio alla gelateria artigianale di alta gamma.

L'intuizione della Famiglia Amicarelli, che guida l'azienda forte di una consolidata esperienza nel comparto e del successo di marchi pluripremiati come "Fantasia Gelati", si distingue per la sua efficacia: un packaging estremamente funzionale, al contempo accattivante e piacevole, per valorizzare il loro gelato artigianale d'eccellenza. Si tratta di un contenitore trasparente dotato di numerosi incavi sferici, ciascuno delle dimensioni di una classica pallina, dove vengono sistemate le Perle, creazioni sferiche di gelato artigianale di eccellenza, realizzate seguendo numerose ricette esclusive, anche di ispirazione gourmet, sviluppate da Gelato Italiano Company.

Vantaggi concreti per ristoratori e operatori del settore

Mario Amicarelli e la consorte Maria D'Ordia evidenziano come Perlato presenti numerosi benefici sia per gli operatori professionali sia per la clientela finale. «Ristoranti, caffetterie, buvettes, catering e tutte le altre attività che acquisiranno Perlato nella loro offerta gastronomica» – spiega Mario Amicarelli – «potranno proporre un prodotto davvero esclusivo. Innanzitutto, sperimenteranno l'indiscutibile praticità della conservazione di Perlato, visto che il suo packaging consente un notevole risparmio di spazio nello stoccaggio, potendo fare finalmente a meno delle tradizionali ma ingombranti vaschette. Ogni Professionista potrà curare a piacimento il proprio assortimento di Perle, avendo sempre sottomano un ventaglio di varietà mai sperimentato prima e tutti i gusti che la propria clientela desidera, creando combinazioni e accostamenti praticamente infiniti. Naturalmente, alla base ci sarà sempre l'eccezionale valore del prodotto, che combina materie prime e metodi di lavorazione esclusivi, per un gusto senza paragoni».

Praticità, igiene e qualità al servizio del consumatore

«Io sono una persona pratica» - aggiunge la signora Maria D’Ordia – «e questa è prima di tutto un'idea pratica. Pensate soltanto alla convenienza di avere già il gelato perfettamente porzionato in singole Perle, isolate per gusto e guarnizione, che consentirà anche di risparmiare tempo nel servirle. Senza dimenticare un altro aspetto fondamentale: nel momento in cui verrà servito il prodotto, la massima igiene sarà sempre preservata, perché non saranno più necessari attrezzi di uso promiscuo per attingere alle classiche vaschette; così, si annulla il rischio di contaminazioni e ossidazioni del gelato. Tutto questo, naturalmente, va a beneficio del consumatore finale, che viene tutelato senza compromessi, mentre assaggia un prodotto di valore assoluto». Il formato monodose elimina qualsiasi manipolazione e garantisce che ogni porzione mantenga intatte le caratteristiche organolettiche originali, rappresentando un ulteriore elemento di qualità per chi consuma.

Prospettive di sviluppo tra Italia ed estero

Mario Amicarelli e Maria D'Ordia riferiscono che già durante Gustus 2025 l'attenzione verso Perlato è stata significativa: numerosi distributori e ristoratori hanno chiesto informazioni per integrare il progetto nella propria attività. «In questo settore» - conclude Maria D’Ordia – «si programma con largo anticipo la primavera-estate successiva, quando nel pubblico tornerà ancora più forte la voglia di gelato. E noi siamo pronti per sostenere la domanda di Perlato da parte di chi vorrà sposare la nostra idea».
 L'obiettivo guarda naturalmente al territorio italiano, ma anche ai mercati internazionali, con l'ambizione di portare ovunque una concezione rinnovata - e una forma completamente nuova - del gelato artigianale italiano di qualità superiore.

Compila il mio modulo online.