Prosecco DOC: la delegazione tedesca alla scoperta dello spumante più importante d'Italia
Rispondono al nome di Rose Marie Donhauser, Reiner Veit, Tanja Marschal, Jürgen Röder, Herald Scholl, Juliane Tietz i cinque giornalisti tedeschi che sono stati ospitati dal Consorzio di Tutela Prosecco DOC per una visita al territorio di produzione, curiosi di scoprire tutti i segreti della Prosecco Dreamland. Il gruppo è stato accompagnato dal referente di Casa Prosecco Germania.
Il primo giorno, ricevuti dai vertici del Consorzio a Treviso, nel Palazzo del Prosecco in piazza Filodrammatici, hanno partecipato a un incontro per essere introdotti agli elementi fondamentali della nostra Denominazione: informazioni di base, territorio di produzione, storia, varietà delle uve autorizzate per la produzione del Prosecco Doc, processi di vinificazione. E infine la sessione forse più attesa: come affrontare la degustazione delle più note bollicine, nelle diverse tipologie e differenti stili. La prima giornata è stata anche l’occasione per una visita guidata alla scoperta della bellissima città di Treviso.
Ed è sempre in prima giornata che agli ospiti è toccata la “Tiramisù lesson”, lezione tenuta da Manuel Gobbo, chef de Le Beccherie, tempio incontrastato del dolce più conosciuto al mondo, dove i corrispondenti della stampa tedesca hanno potuto trattenersi anche per cena respirando l’atmosfera del centro storico di Treviso.
La seconda giornata è stata invece di scoperta al territorio e ai luoghi di produzione, con incursione nelle cantine BIANCAVIGNA, BORGOLUCE e BORGA, rispettivamente a Ogliano, Susegana, Chiarano tutte realtà rigorosamente venete.
Ma il Prosecco Doc spazia fino a Trieste, nei pressi della quale si trova la località Prosecco da cui proviene il celeberrimo nome, quindi prima del congedo il press trip, in terza giornata, dopo una visita all’ azienda PALADIN (Annone Veneto - Venezia), si è spostato nel Friuli Venezia Giulia per una full immertion nell’immensa tenuta CA’ BOLANI dalla quale si raggiunge facilmente Aquileia, sito archeologico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1998 e quindi la suggestiva Trieste, prima del transfer nell’aeroporto dal quale si sono imbarcati per rientrare in Germania.
Germania che, ricordiamo, è il terzo mercato di destinazione delle esportazioni di Prosecco Doc (10,6% del totale), e che rimane per il Consorzio paese obiettivo di numerose attività di promozione e marketing, informazione e formazione.
Consorzio Prosecco DOC in Germania: 4 eventi
Ne sono ulteriore esempio le altre quattro recentissime partecipazioni del Consorzio a iniziative svolte in area teutonica:- The Authentic Italian Table, una giornata di valorizzazione dei prodotti enogastronomici italiani rivolta a media e consumatori bavaresi, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco di Baviera in collaborazione con Eataly. Show cooking con lo Chef stellato Ivan Bombieri alla presenza del Console Generale Enrico De Agostini, gara di cucina tra 4 ristoranti italiani a Monaco e vinta dal ristorante “Puro Bar e Cucina”. Il cuoco, Angelo Monaco, ha realizzato la ricetta “Lucania 19”. Si tratta di una ricetta di pasta fatta a mano, gli strascinati, con le molliche di pane e i peperoni cruschi su salsa di caciocavallo.
- SEMINARIO UNIVERSITA’ GEISENHEIM Presso: Hochschule, Geisenheim
- EVENTHORIZON Presso: Kraftwerk, Berlino
- AFTERWORKS Presso: Mindspace Friedrichstraße, Berlino.
Compila il mio modulo online.