Rumore nei ristoranti, la seconda puntata del podcast "Il rumore non fa più rumore" svela come risolverlo
Il nuovo podcast si focalizza sul benessere acustico nei ristoranti, in cui il frastuono, se non correttamente trattato, rende la permanenza tutt’altro che rilassante
Una sala piena di commensali, in cui il vociare sovrasta e impedisce ogni possibile interazione. Un problema comune in molti ristoranti, argomento della seconda delle tre puntate del podcast sul tema del comfort acustico “Il rumore non fa più rumore”, in cui Isolmant offre preziosi consigli per vivere al meglio i diversi spazi di vita e raggiungere un corretto isolamento acustico. Dopo il primo appuntamento pubblicato in occasione dell’International Noise Awareness Day dedicato al rumore in condominio, il nuovo podcast si focalizza sul benessere acustico negli spazi pubblici, in particolare i ristoranti, in cui il frastuono, se non correttamente trattato, rende la permanenza tutt’altro che rilassante.
A provocare questo fastidio, spiegano nel nuovo episodio, è la riverberazione, fenomeno che amplifica le onde sonore che rimbalzano sulle superifici, potenziandole in un crescendo acustico. Un problema comune in tanti ambienti pubblici – negozi, locali, sale convegno o spazi in cui si concentrano molte persone -, facilmente risolvibile con soluzioni fonoassorbenti di design funzionale, che limitano la riverberazione apportando un elevato valore in termini estetici, senza interventi invasivi di demolizione che comportano il fermo delle attività e la conseguente perdita di incasso. Isolmant propone, ad esempio, isolspace e Isolspace Skin: quadri fonoassorbenti stampabili con colori e immagini a piacere e complementi d’arredo fonoassorbenti con raffinati disegni geometrici da combinare per creare pattern unici.
Nel podcast, come sempre, è previsto il consiglio di un esperto. In questa puntata interviene una psicologa, che spiega come il rumore provochi malessere psicofisico, particolarmente sgradevole in luoghi dove ci si dovrebbe rilassare per ricaricare le batterie, lasciando fuori dalla porta lo stress accumulato durante la giornata. La puntata si chiude con una pillola di sostenibilità, altro tema molto caro a Isolmant. "La richiesta di comfort acustico si esprime come la conseguenza di un'esigenza primaria di ogni fruitore di spazi pubblici. Sempre più forte sta diventando la consapevolezza del fatto che un ambiente acusticamente performante impatta positivamente sul nostro ‘stare’ negli ambienti e, di conseguenza, con il nostro benessere psicofisico – racconta Eugenio Canni Ferrari, Amministratore Delegato di Isolmant –. Un concetto importante che lega il tema del comfort acustico a quello della sostenibilità, intesa in senso lato come la creazione delle migliori condizioni di vita possibili".
Il podcast “Il rumore non fa più rumore” è fruibile su Spotify, Spreaker, Apple podcast, Iheart Radio, Google Podcast, Amazon Music, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser e JioSaanv, oltre che sul sito isolmant.com
Compila il mio modulo online.