Stelle Michelin in cattedra: l'élite della cucina italiana protagonista del programma Unilever
FOODART Trends a settembre con due chef d'eccezione: Giovanni Solofra il 18 settembre e Aurora Mazzucchelli il 30 settembre. Scopri di più.
EVENTI - L'iniziativa formativa d'eccellenza di Unilever Food Solutions presenta i suoi nuovi ambasciatori per il mese di settembre. Giovanni Solofra e Aurora Mazzucchelli saranno i protagonisti assoluti degli incontri dedicati alla formazione di alto livello nell'ambito di "FOODART Trends – Il Menù del Futuro", l'innovativo programma di Unilever Food Solutions focalizzato sull'evoluzione delle tendenze ristorative.
Giovanni Solofra, che dirige il ristorante Tre Olivi di Paestum, insignito di 2 Stelle Michelin nel 2023, si esibirà il 18 settembre alle 15.30 presentando la sua visione creativa attraverso tre preparazioni inedite dedicate alle "Verdure Irresistibili", una delle otto correnti innovative della ristorazione mondiale identificate nel report internazionale Future Menus e interpretate da altrettanti chef rinomati coinvolti da Unilever Food Solutions nell'iniziativa "FOODART Trends – Il Menù del Futuro".
Il mondo vegetale sta conquistando un ruolo centrale nella gastronomia moderna, evolvendosi da semplici accompagnamenti a veri emblemi di un inedito "green power". Su questo tema Chef Solofra precisa: "La mia idea di "Verdure Irresistibili" è la cucina del futuro, in cui il vegetale è posto al centro del processo creativo. Questo approccio dà agli chef la possibilità di creare nuove memorie, nuovi background gustativi, più sostenibili per il pianeta, ma anche per l'attività stessa, perché in grado di ridurre il food cost dei ristoranti".

Il 30 settembre alle 15.30 toccherà invece ad Aurora Mazzucchelli, chef del ristorante Casa Mazzucchelli, riconosciuto con 1 Stella Michelin dal 2008, esporre i principi della "Cucina Sostenibile", illustrando il suo metodo nell'operatività quotidiana e mediante le preparazioni che svilupperà dal vivo durante la manifestazione.

Nella ristorazione contemporanea lo chef assume il ruolo di promotore di una gastronomia sostenibile, contraddistinta da decisioni ponderate e responsabili. Questa missione comporta la necessità di valutare le ripercussioni delle proprie scelte, considerando gli impatti economici, ambientali e sociali. Chef Mazzucchelli osserva: "Per me, "Cucina Sostenibile" è un concetto ampio e complesso. Significa prestare attenzione a una serie di piccole e grandi scelte quotidiane, che contribuiscono a un approccio più responsabile e rispettoso verso l'ambiente e le risorse. Essere sostenibili richiede impegno e consapevolezza in ogni aspetto della cucina".
Gli eventi sono gratuiti e possono essere seguiti in presenza o in diretta streaming iscrivendosi all’indirizzo: https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food- art/2025_calendario_eventi_online.html
Tutti gli eventi “FOODART Trends – Il Menù del Futuro” sono organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC), da anni partner di Unilever Food Solutions e possono essere rivisti on demand a questo indirizzo: https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione- per-gli-chef/food-art/2025_calendario_eventi_online.html
A proposito del progetto “FOODART Trends – Il Menù del Futuro”
“FOODART Trends – Il Menù del Futuro” è il progetto che esplora le tendenze che definiscono la cucina contemporanea nel mondo e in Italia e offre ai professionisti del settore strumenti concreti per tradurle in un’offerta innovativa e in grado di soddisfare un cliente sempre più esigente.
A interpretare ciascuna delle otto tendenze emerse nel rapporto globale Future Menus di Unilever Food Solutions sono stati chiamati in Italia otto chef stellati o di spicco nel panorama italiano, che hanno proposto un viaggio nella propria visione innovativa, condividendo ricette originali e riflessioni su come trasformare la tendenza da semplice concetto a offerta per il cliente e opportunità per la cucina professionale italiana.
Le otto tendenze e gli otto chef coinvolti nel progetto “FOODART Trends – Il Menù del Futuro” nell’edizione 2025 sono: Cibo Benessere con Pierluca Ardito, Proteine Evolute con Giuseppe Buscicchio, Condivisione Gioiosa con Tommaso Foglia, Tradizione Moderna con Andrea Impero, Cucina Sostenibile con Aurora Mazzucchelli, Selvaggio e Puro con Floriano Pellegrino, Combinazioni Sensoriali con Isabella Potì, Verdure Irresistibili con Giovanni Solofra.
Le ricette ispirate alle tendenze nella ristorazione e le interviste agli chef coinvolti nel progetto sonostateraccoltenellibro“FOODARTTrends –Il Menùdel Futuro”,cheverràdistribuito ai partecipanti agli eventi Unilever Food Solutions con Federazione Italiana Cuochi. La sua versione digitale può essere scaricata dal sito www.unileverfoodsolutions.it.
Gli otto chef coinvolti
Pierluca Ardito. Team Coach Nazionale Italiana Cuochi. Tendenza Cibo Benessere.
Pierluca Ardito è il Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi ed Executive Chef del Ristorante Nobis e del Grand Hotel La Chiusa di Chietri. La sua cucina è una continua ricerca di eccellenza,
valorizzata dall’uso di materie prime di altissima qualità e dall’incontro tra tradizione pugliese e contaminazioni innovative. Vincitore di numerosi premi internazionali di cucina, è anche docente e autore di diverse pubblicazioni di cucina.
Giuseppe Buscicchio. Executive Chef Italia Unilever Food Solutions. Tendenza: Proteine Evolute.
Giuseppe Buscicchio è Executive Chef di Unilever Food Solutions. Vanta diverse esperienze in prestigiose strutture alberghiere, tra cui il Four Seasons Hotel di Milano, e ha collaborato con grandi maestri di cucina come Raffaele De Giuseppe e Sergio Mei. La sua cucina, semplice e concreta, si distingue per il rispetto delle materie prime, con gusti equilibrati e sapori autentici. È attivo come docente in corsi professionali di cucina.
Tommaso Foglia. Pastry Chef. Tendenza: Condivisione Gioiosa.
Isabella Potìha iniziato il suo percorso nel panificio di famiglia, coltivando fin da giovane la passione per i lievitati. La sua formazione è proseguita accanto ai più grandi maestri pasticceri del mondo. Già 1 Stella Michelin per la pasticceria italiana, Foglia combina sapientemente tradizione e modernità. Membro dell’AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è anche un volto noto della televisione come giudice di programmi di successo quali Bake Off Italia e Cake Star.
Andrea Impero. Chef. Tendenza: Tradizione Moderna.
Andrea Impero è chef di Elementi, il ristorante fine dining di Borgobrufa Spa Resort premiato con la Stella Michelin 2024 per l’innovativa capacità di interpretare e integrare le tradizioni. La sua carriera internazionale include esperienze significative alla Taverna del Capitano con Alfonso Caputo, al Viva Voce by Don Alfonso con Ernesto Iaccarino e al Quattro Passi di Londra con Antonio Mellino. A Mosca si distingue come executive chef del Maritozzo, consolidando il suo stile tra tecnica e creatività.
Aurora Mazzucchelli. Chef. Tendenza: Cucina Sostenibile.
Aurora Mazzucchelli è chef del ristorante Casa Mazzucchelli, 1 Stella Michelin dal 2008, che guida con il fratello Massimo. Figlia di ristoratori, ha affinato la sua cucina con grandi maestri come Martin Berasategui, Herbert Hintner, Paolo Lopriore e Gaetano Trovato. La sua cucina creativa celebra l'alta gastronomia fondendosi con i prodotti lievitati per esaltare tradizione e innovazione. L’anima delle sue proposte è, infatti il grano, non come mero elemento di accompagnamento, ma come protagonista dei piatti.
Floriano Pellegrino. Chef. Tendenza: Selvaggio e Puro.
Floriano Pellegrino è chef e proprietario del ristorante Bros' a Lecce, premiato con 1 Stella Michelin. Formatosi nelle migliori cucine europee, tra cui l’esperienza decisiva con lo chef Martin Berasategui a San Sebastian, ha creato un approccio culinario molto personale e innovativo che unisce tecniche moderne e tradizione pugliese. Insieme alla compagna Isabella Potì, ha fondato la holding Pellegrino Brothers, continuando a ottenere riconoscimenti internazionali per la sua cucina contemporanea.
Isabella Potì. Pastry Chef. Tendenza: Combinazioni Sensoriali.
Isabella Potì, chef e pastry chef di fama, è co-fondatrice del ristorante Bros’ a Lecce, 1 Stella Michelin, insieme a Floriano Pellegrino. La sua cucina fonde le tradizioni salentine con gli insegnamenti appresi dai grandi maestri europei come Claude Bosi e Paco Torreblanca. Il suo approccio creativo si esprime nei dolci, dove tecnica e territorio si mescolano in proposte innovative che esaltano i sapori più autentici. Nel 2021 fonda Bros' Pasticceria, che propone crostate monoporzione in innumerevoli declinazioni a seconda delle stagioni.
Giovanni Solofra. Chef. Tendenza: Verdure Irresistibili.
GiovanniSolofra,giàallaguidadelristoranteTreOlividiPaestum,premiatocon2StelleMichelin nel2023,hamaturatounasolidaesperienzaincucinedialtissimolivello.Insiemeallacompagna, la pastry chef Roberta Merolli, si dedica allo studio delle eccellenze culinarie, proponendo una cucina che celebra gli ingredienti tipici della dieta mediterranea.
Unilever Food Solutions (UFS) è la divisione Unilever dedicata alla ristorazione professionale, presente in oltre 70 paesi in tutto il mondo e supportata da un team di oltre 250 chef professionisti. Leader nel settore, UFS offre ingredienti innovativi e di alta qualità, insieme a servizi a valore aggiunto, pensati per migliorare l’attività nelle cucine professionali. Ogni giorno UFS collabora con chef e distributori per portare sul mercato soluzioni pratiche, gustose e sostenibili.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






