Stop definitivo alla pesca elettrica nell'Unione Europea dall'Europarlamento
Come vi avevamo raccontato in questa news del 18 febbraio L'Unione Europea vieta la pesca elettrica, era stato sbloccato a febbraio 2019 l’iter del nuovo regolamento sulle misure tecniche della pesca, in discussione da quasi tre anni.
Il 16 aprile è giunto dall'Europarlamento il via libera, puramente formale, che rende il tutto ufficiale e operativo: la pesca elettrica sarà vietata nell’Ue dal 2021, ma i singoli Stati potranno farlo immediatamente.
Nel periodo tra la pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta ufficiale da qui a poche settimane, e il 1 luglio 2021, il numero di pescherecci autorizzati a proseguire la pratica della pesca elettrica sarà drasticamente ridotto.
BLOOM: la campagna a favore della pesca sostenibile
BLOOM è un'associazione senza fini di lucro fondata nel 2005, che lavora per la salvaguardia degli oceani e la difesa di attività di pesca ecologicamente e umanamente sostenibili attraverso campagne di sensibilizzazione, azioni mirate e iniziative educative, nonché la ricerca scientifica. Da anni l'associazione è impegnata nella salvaguardia della pesca sostenibile e contro la pesca elettrica, a sostegno dei pescatori che praticano da sempre metodi sostenibili dal punto di vista ambientale. La campagna ha avuto sempre maggiore risonanza, fino a coinvolgere numerosi attori che hanno reso possibile un vero e proprio cambiamento rivoluzionario nel settore. "Dopo la nostra prima denuncia delle licenze illegali, i pescatori artigianali degli Hauts-de-France hanno contattato BLOOM. Condividevamo visioni e richieste: abbiamo quindi formato un’inedita coalizione di organizzazioni non governative, insieme ad associazioni di pescatori artigianali uniti dallo stesso nostro spirito combattivo. È così che le nostre rivendicazioni sono giunte alle orecchie degli eurodeputati e siamo riusciti a ottenere il voto favorevole in plenaria, il 16 gennaio 2018", ricorda Mathieu Colléter, responsabile delle relazioni istituzionali di BLOOM. Nel tempo è giunto il preziosissimo sostegno da parte dei pescatori artigianali belgi, inglesi, olandesi, spagnoli e italiani. Inoltre l'Associazione dei pescivendoli della Francia, la grande distribuzione (gruppo Intermarché, Biocoop, Carrefour e Méricq), gli chefs del circuito Relais & Châteaux, il Collège Culinaire de France e alcuni chefs dell'associazione Euro-Toques hanno sostenuto la campagna BLOOM, rifiutando le forniture di pesce ottenuto con la pesca elettrica e sensibilizzando l’opinione pubblica sugli effetti catastrofici di questa tecnica di pesca.
Compila il mio modulo online.