Successo oltre le aspettative per Marca by BolognaFiere 2023
Grande successo per Marca by BolognaFiere, lo dimostrano i numeri: sono oltre 17.000, il 40% in più rispetto all’anno scorso, gli operatori e i visitatori che hanno affollato i sei padiglioni e i 23.000 metri quadrati espositivi
Marca by BolognaFiere festeggia i risultati della 19a edizione: sono oltre 17.000, il 40% in più rispetto all’anno scorso, gli operatori e i visitatori che hanno affollato i sei padiglioni e i 23.000 metri quadrati espositivi netti (+15% rispetto al 2022) dell’unica manifestazione in Italia dedicata alla marca commerciale. Segno più anche per gli espositori, oltre 900 aziende (+10%) - oltre 2.500 brand - protagonisti di un enorme investimento qualitativo sui propri stand, a conferma dell’importanza riconosciuta all’evento. In crescita anche le insegne della Distribuzione Moderna: sono 22 (4 in più rispetto alla precedente edizione) e rappresentano i più importanti retailer del Paese.
Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere ha suscitato grande interesse anche per il programma scientifico che ha offerto a migliaia di professionisti l’occasione di un aggiornamento puntuale su tendenze e prospettive per la Mdd. Tra i principali appuntamenti, l’affollatissimo convegno inaugurale con l’ultimo Position Paper di The European House-Ambrosetti, una ricerca di Ipsos sul clima sociale ed economico e il XIX Rapporto Marca by BolognaFiere, l’annuale fotografia del ruolo della Mdd scattata da IRi; la presentazione dell’Osservatorio Packaging del largo consumo di Nomisma e l’evento “Il Bio nella Distribuzione Moderna Italiana: scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato”, organizzato da AssoBio nell’ambito della Campagna Being Organic in EU promossa da FederBio e Naturland e cofinanziata dall’Unione Europea. Molto interesse, infine, per il premio ADI Packaging Design Award, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano.
Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave dei saloni tematici Marca Fresh e Marca Tech (rispettivamente 50 e 60 aziende espositrici): il primo, dedicato all’ortofrutta e organizzato in collaborazione con SGMarketing, si è confermato efficace piattaforma di scambio e relazione commerciale per il mondo del freschissimo; il secondo è ormai hub fondamentale per le aziende che vogliono rimanere aggiornate sulle proposte più innovative di logistica, confezionamento e packaging sostenibile.
Grande fermento all’International Buyer Lounge dove si sono svolti oltre 3.000 incontri B2B tra le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita, entusiaste per la funzionalità e l’efficacia della rassegna espositiva. Il grande ritorno del mercato a Marca by BolognaFiere ha registrato infatti un successo oltre le aspettative anche a livello internazionale, registrando la presenza di oltre 200 buyer stranieri di altissima qualità: molte le presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni paesi dell’est (Romania e Slovenia) e dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra) oltre che da Israele e dall’Arabia Saudita. L’arrivo dei buyer stranieri è frutto sia di una consolidata partnership con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e sia della forte spinta di BolognaFiere all’internazionalizzazione.
Sempre su questo fronte, grande partecipazione si è registrata infine all’International Private Label Selection (IPLS) Award, promosso da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IPLC-The retailer brands specialists, che ha selezionato i dieci prodotti a marca del distributore più interessanti e innovativi per i mercati internazionali.
Sono già fissate le date per la prossima edizione di Marca by BolognaFiere: appuntamento al quartiere fieristico di Bologna il 16 e 17 gennaio 2024.
Compila il mio modulo online.