Tuttocapsule porta la trasparenza nel caffè con Pagliero

Il brand Pagliero introduce i parametri SCA sulle confezioni di caffè commerciale: origine, caratteristiche organolettiche e qualità diventano trasparenti

29 Ottobre 2025 - 11:21
Tuttocapsule porta la trasparenza nel caffè con Pagliero

CAFFÈ - Per la prima volta nel panorama del caffè commerciale, un'azienda decide di comunicare la qualità del prodotto con totale trasparenza. Tuttocapsule, attraverso il brand Pagliero, ha scelto di stampare direttamente sulle confezioni alcuni degli indicatori ripresi dai parametri SCA (Specialty Coffee Association), un'iniziativa che non ha precedenti in questo segmento di mercato.
Si tratta di una vera e propria svolta: Pagliero diventa così il primo marchio commerciale a raccontare in modo professionale e chiaro cosa si nasconde dentro ogni tazza. I consumatori stanno diventando sempre più attenti e informati, cercano etichette complete e comprensibili sui prodotti che acquistano, ed è quindi essenziale fornire maggiori informazioni anche sulle miscele: dalla composizione all'origine, fino alle caratteristiche organolettiche. Ma c'è un vantaggio in più: queste informazioni rappresentano uno strumento prezioso per gli addetti alle vendite dei negozi Tuttocapsule, che possono offrire una consulenza qualificata e di altissimo livello ai clienti.

I "pack parlanti" che raccontano ogni dettaglio

Con questi "pack parlanti", Tuttocapsule conferma il suo approccio innovativo nel mondo del caffè. Dichiarare apertamente il tipo di miscela, la provenienza e le caratteristiche organolettiche in modo leggibile è segno di grande professionalità, ma dimostra anche la cura meticolosa con cui l'azienda seleziona le miscele di qualità e gestisce la tostatura. Le informazioni riportate sulla confezione sono davvero esaustive: indicano il paese d'origine del caffè, il tipo di miscela, gli aspetti visivi, aromatici, gustativi e tattili, oltre alla lunghezza del caffè in millilitri suggerita in base al tipo di caffè. Inoltre, vengono specificati su una scala da 1 a 10 diversi parametri come intensità, fragranza, sapore, retrogusto, acidità, dolcezza, corpo ed equilibrio. Questi dati permettono a chi acquista di scegliere la miscela più adatta ai propri gusti personali.

Il debutto con il Ristretto e il futuro della linea

La prima miscela disponibile con questo nuovo packaging è il "Ristretto", una novità della gamma Pagliero compatibile con le macchine a capsule Lavazza A Modo Mio, Nescaffè Dolce Gusto e con le macchine a cialda. Tuttavia, questa grafica innovativa informativa verrà estesa gradualmente a tutte le confezioni Pagliero, trasformandosi in un vero e proprio segno distintivo del brand che lo differenzierà nel mercato.

Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com

Compila il mio modulo online.