Un'edizione da record quella di Beer&Food Attraction e BBTech Expo 2024

Affluenza straordinaria tra gli stand delle eccellenze italiane e internazionali nell'edizione 2024 di Beer&Food Attraction.

20 Febbraio 2024 - 16:27
Un'edizione da record quella di Beer&Food Attraction e BBTech Expo 2024

Un’edizione da incorniciare, una grande occasione di business e networking. Beer&Food Attraction, il salone internazionale dedicato al mondo del fuoricasa horeca - conclusosi oggi nel quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group assieme a BBTech Expo, dedicato a tecnologie di processo e Filling&Packaging per birre e bevande - ha accolto 600 brand dislocati in 14 padiglioni. Le manifestazioni si sono concluse con un + 20% di visite professionali totali rispetto all’edizione del 2023.

Sono arrivati a Rimini 125 buyer provenienti principalmente da Spagna, Canada, Germania, USA e Svezia grazie alla partnership con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE e con il network dei regional advisor di Italian Exhibition GroupFiducia, innovazione e propositività sono state le parole chiave della tre giorni in fiera. Raccolta grande soddisfazione tra gli operatori del settore horeca presenti: dai produttori ai distributori, dai top buyer delle catene di ristorazione, ai titolari di pubblici esercizi e responsabili di catene specializzate. 

Rimini, capitale dell'Horeca italiano.

Per tre giorni Beer&Food Attraction è stata infatti la casa di tutte le filiere dell’out of home, grazie alla collaborazione delle principali associazioni e realtà di settore, tra cui Italgrob – Federazione Italiana Distributori Horeca, che qui ha organizzato il suo International Horeca Meting - Assobirra, Unionbirrai, FIC – Federazione Italiana Cuochi, AssoBibe, Mineracqua e tutti gli stakeholder associativi del canale horeca. Dal 13° International Horeca Meeting di Italgrob hanno preso forma tutte le novità e le prospettive del mondo Horeca, che raggruppa 3.800 imprese, oltre 60mila addetti e 17 miliardi di euro di fatturato, con 330.000 pubblici esercizi e 1.400.000 occupati, circa il 6,1% della popolazione lavorativa italiana. Il settore Horeca è il primo ambasciatore del Made in Italy che crea valore per uno dei maggiori comparti dell’economia nazionale insieme al turismo. 

L'evoluzione tecnologica a BBTech Expo.

Alla nona edizione del Salone B2B di Italian Exhibition Group si è affiancata la sesta edizione di BBTech Expo, dedicato a tecnologie di processo e Filling&Packaging per birre e bevande, assieme alle eccellenze delle materie prime per il settore brassicolo. 

Beer&Food Attraction: centro nevralgico dell'innovazione e delle competizioni.

Un intero distretto dedicato a Innovazione, Ricerca & Sviluppo per dare voce alle realtà che contribuiscono al progresso del settore fuoricasa. Questa la grande novità dell’edizione 2024 di Beer&Food Attraction e BBTech Expo, con l’istituzione dell’Innovation Award che ha premiato le aziende espositrici che si sono distinte in diversi ambiti, dall’innovazione di prodotto al packaging. Spazio anche al premio Start-Up, che ha visto emergere le realtà innovative nel mondo dei sistemi gestionali per la ristorazione, della sostenibilità e della tecnologia.  I Campionati della Cucina Italiana, il Premio Birra dell’anno e Pizza senza frontiere – World Pizza Champion Games hanno animato i tre giorni di manifestazione.

Startup e premio innovazione: ecco tutti i vincitori

Sono stati annunciati oggi, a Beer&Food Attractioni vincitori del Premio Innovazione e dell’area Start-Up dell’Innovation District, organizzati da IEG in collaborazione e con la main partnership dell'ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Una grande novità dell’edizione 2024, che si conclude oggi alla fiera di Rimini.

Per le Start-Up, il primo posto è andato a Forniamolaristorazione.it, che supporta le attività del mondo horecafungendo da gestionale per ordini, fatture, andamento dei consumi e food cost. Secondo posto a Yeastime, che garantisce soluzioni deep tech per ottimizzare i bioprocessi, riducendo così del 30% lo stato attivo del processo di fermentazione; un modo per ottenere migliore efficienza in termini di temi di produzione, consumo energetico e impatto ambientale. Al terzo scalino del podio Fourgreen, il primo climate hub dedicato al Food&Beverage, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a raggiungere la neutralità carbonica grazie a soluzioni tecnologiche e servizi integrati basati sulla metodologia scientifica certificata ISO.
Per quanto riguarda il Premio Innovazione, le aziende espositrici si dovevano confrontare su 5 categorie. Per la ‘sostenibilità’ ha trionfato il Birrificio Otus di Bergamo e Milano; nel ‘packaging’, la Cooperativa Italiana Catering; per la ‘digital innovation’, Blubai di Forlì-Cesena; sul ‘labeling’, premiata Labeldoo (Isernia). Infine per quanto riguarda ‘innovation product’, su BBTech si è distinta Emma srl (Treviso), mentre a Beer&Food Attraction ha vinto Partesa.

Il Campionato della Cucina Italiana premia i ragazzi speciali e la miglior Lady Chef

Grande successo per la prima giornata dei Campionati della Cucina Italiana organizzati da FIC (Federazione Italiana Cuochi) e andato in scena ieri a Beer&Food Attraction. Davanti ad Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, domenica sono stati premiati i giovani del contest ‘Ragazzi Speciali’. Nella prima categoria, “Antipasto all’italiana”, primo posto per l’istituto Pietro Piazza di Palermo, secondo per l’Einstein Nebbia di Loreto e terzo al Titone di Castelvetrano; nella categoria “Cucina calda” invece, gradino più alto del podio al Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, seconda piazza per CIVIFORM di Cividale del Friuli e terzo gradino al Barbarigo di Venezia.
Durante i campionati, tra i tanti premi in palio, è stato assegnato anche il trofeo “Miglior Professionista Lady Chef”: a trionfare è stata Simonetta Capotondo, secondo posto per Sonia Luciano e terzo a Rossella Molinari. 
La competizione proseguirà anche oggi, con le premiazioni nel pomeriggio per lo street food, la mistery box, la cucina calda vegana e la pasticceria, e domani.

Distribuzioni bevande, il mercato cresce del 9,4% arrivando a 4,7 miliardi di euro

In Italia il mercato delle distribuzioni bevande è cresciuto a valore del 9,4%, arrivando nel 2023 a 4,7 miliardi di euro. È quanto è emerso alla Horeca Arena di Beer&Food Attraction, all’interno del convegno “Prospettive e fattori critici di successo per la distribuzione beverage”, organizzato da Circana, a cui hanno partecipato Marco Colombo(global central operator Svp di Circana) e Luca De Siero (direttore generale Doreca Italia). 
Durante il talk è stato analizzato il settore della vendita comparto bevande agli esercizi finali. Il 2023 è stato un anno di assestamento, dopo il crollo del 2020 e il conseguente rimbalzo positivo dei due anni successivi. Ma, in termini di volumi, la crescita è stata del 2,6%. E se è stato sottolineato come il tasso di inflazione si sia attenuato (poco oltre il 2% a dicembre 2023), i relatori hanno ribadito come l’aumento ridotto dei volumi significhi anche una crescita minore dei consumi. Fattispecie a cui si può rimediare lavorando sulle tre fasi critiche: la ricerca di qualità all’interno dei dipendenti; l’assortimento e la selezione dei canali di sbocco. 

L'intelligenza artificiale nel settore Horeca: Italgrob guarda al futuro

Italgrob ha portato oggi sul palco della Horeca Arena di Beer&Food Attraction un altro tema attuale che sta investendo il mondo della distribuzione di alimenti e bevande. “Intelligenza artificiale, prove tecniche di futuro per la distribuzione Horeca” è stato il titolo del convegno in cui Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab e Febo Leondini, Presidente AFDB, dopo un excursus sui più virtuosi investimenti in AI, ne hanno illustrato vantaggi e prospettive future legate al mondo Horeca.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer,

Compila il mio modulo online.