VAN Vignaioli Artigiani Nazionali diventa associazione
I Vignaioli Artigiani Naturali si sono costituiti in associazione e riuniscono, per il momento, 27 cantine vinicole italiane per il vino naturale, con l'impegno di realizzare vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell'uomo.
Il proposito di diffondere la cultura del consumo di vino naturale è al centro del lavoro dei Vignaioli Artigiani Naturali, che ad oggi si è costituita in associazione, che riunisce per ora 27 cantine vinicole italiane.
I vini vengono realizzati seguendo la propria esperienza e creatività, senza l'uso di disciplinari, ed è questa filosofia che distingue i Van nel panorama italiano.
“Chiamando un vino ‘naturale’ – afferma la presidente VAN Maria Parrilla – intendiamo sottolineare un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura. Nel vino l’espressione di questa relazione è la fermentazione spontanea, il momento di trasformazione naturale da mosto a vino, quando il lavoro in vigna cede il posto a quello in cantina. È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir. Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti.”
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Agricoltura e credito: le banche italiane scommettono su Le Donne del Vino
Redazione 5 Febbraio 2020 04:30