Al Fuorisalone il pane di Davide Longoni protagonista con la microbakery mobile di MadreProject

Dal 15 al 21 Aprile, il pane di Davide Longoni sarà protagonista presso Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, con la micro bakery mobile di MadreProject

9 Apr 2024 - 08:36
Al Fuorisalone il pane di Davide Longoni protagonista con la microbakery mobile di MadreProject

È uno dei pop up gastronomici più attesi della Milano Design Week 2024, quello di Davide Longoni e MadrePoject presso Alcova - progetto fondato e curato da Valentina Ciuffi e Joseph Grima, destinazione del Fuorisalore per eccellenza, che sceglie quest’anno due iconiche dimore della storia milanese: Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani a Varedo (MB). Una collaborazione che unisce gli stessi valori - tra cui quello della sostenibilità ambientale e sociale, tema del Fuorisalore 2024 - e il legame con la città di Milano, dove sono nati sia il Panificio Longoni che Alcova, trovando fin da subito la propria dimensione e successo.

Dal 15 al 21 Aprile, Davide Longoni porta nel cortile di Villa Bagatti Valsecchi la micro bakery progettata come aula didattica di MadreProject, la scuola “del pane e dei luoghi” creata dal maestro panificatore insieme a Terzo Paesaggio e Avanzi - Sostenibilità per Azioni, nata per formare i panificatori di nuova generazione ai principi della sostenibilità e dell’impatto sociale. Un vero e proprio laboratorio mobile di panificazione, illuminato dal claim Pensare con il pane per reincantare il mondo, un luogo dove generare cultura e valore attraverso il pane che per l’occasione sarà attivata come l’unica food destination di Alcova.

Panificio Davide Longoni e MadreProject si inseriscono perfettamente nel tema del Fuorisalone 2024: “Materia Natura”, una suggestione che vuole mettere al primo posto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione. Da una parte la micro bakery di MadreProject, che ripensa la tradizionale bottega del pane e la sua relazione con la città, non solo insegnando a panificare, ma anche a fare impresa in modo connesso al territorio, con l’ambiente e le sue comunità. Dall’altra Davide Longoni, il maestro che negli ultimi 10 anni ha cambiato il mondo della panificazione e che oggi, con 6 negozi a Milano e più di una generazione ispirata alle spalle, continua a creare cultura e aggregazione attraverso il pane, su valori quali la sostenibilità ambientale e sociale.

In funzione per tutta la settimana del Fuorisalone, la micro bakery dispenserà il meglio della produzione di Panificio Davide Longoni: la Michetta, la forma di pane milanese per eccellenza, farcita con mortadella e gorgonzola o con hummus, pomodori secchi e rucola; la focaccia alla pala, con pastrami, maionese piccante e cavolo cappuccio oppure con kimchi e formaggio, o ancora con crema di fave e finocchietto, asparagi, spinaci e mandorle alla paprika. Poi le soffici Focacce pugliesi e i prodotti della pasticceria: carrot cake, cuor di mais, la torta limone e papavero, brownies e cookies e il mitico Panettone. 

Il pane di Milano è il Pane di Davide Longoni

Una rivoluzione “silenziosa” quella del padre della panificazione moderna Davide Longoni, iniziata oltre 10 anni fa a Milano e oggi diventata una vera e propria new wave nel mondo dei panifici di città. Guarda al passato, al recupero della tradizione e della semplicità, del “cibo” che genera nutrimento ed è frutto di una filiera corta e virtuosa. Seguito da più di una generazione di panificatori ispirati, Longoni sviluppa il suo business nella città di Milano dove si espande in maniera capillare con oggi 6 negozi. Ognuno di loro è diventato in poco tempo una meta di incontro, assumendo la funzionalità che un tempo avevano le botteghe di paese: luoghi vissuti nel quotidiano, luoghi di certezze, di scambio, non solo per l’acquisto del pane ma anche dal punto di vista sociale. Da qualche anno a Chiaravalle, nella periferia del capoluogo lombardo, Longoni coltiva il suo grano con metodi biologici e rispettosi per l’ambiente, dando nuova vita alla periferia milanese. Con i suoi negozi e i prodotti artigianali, Longoni influenza la città di Milano e soprattutto chi la vive, invita a un consumo più consapevole, a una scelta di qualità in cosa si mangia e si acquista, diffonde cultura su tutto il mondo agricolo e gastronomico e genera nuove figure professionali che a loro volta, con nuovi panifici e format, portano avanti gli stessi valori virtuosi. 

MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi

MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi è ideata da Terzo Paesaggio ETS, organizzazione non profit che si occupa di rigenerazione urbana a base culturale, un progetto nato nell’ambito del Crowdfunding Civico di Comune di Milano, sviluppata e promossa in partnership con Davide Longoni e Avanzi - Sostenibilità per Azioni, società benefit con 25 anni di esperienza nella sostenibilità e nei progetti urbani innovativi; a|cube, acceleratore di startup a impatto sociale. 
MadreProject, è la prima Scuola che, in forma ci master propone un percorso professionale e culturale per generare imprese in forma di botteghe artigiane del pane agricolo, capaci di creare un impatto positivo sul territorio. 
Il progetto si è aggiudicato il premio “Best Start-up For Impact” dalla Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore ed è stata individuata come bussola per la transizione giusta nella guida del NEB New European Bauhaus.

La micro bakery

Il container laboratorio-bottega completo di impianti, arredi su misura, attrezzature e macchinari forniti da Tagliavini Spa, è il modello di micro bakery per i panificatori del futuro che, presso la Scuola MadreProject diventa spazio ibrido di pratica e apprendimento, aperto anche alla cittadinanza in occasione di eventi speciali.
Progettato dagli architetti Marta Bertani e Egidio Giurdanella di Terzo Paesaggio, è stato realizzato per Panificio Davide Longoni nell’ambito di “Panegirico. Laboratorio mobile di panificazione”, vincitore dell’avviso pubblico del Comune di Milano: Mi15, spazi e servizi per la città a 15 minuti.

Davide Longoni - Cum Panis Srl
Panificio Davide Longoni
www.davidelongoni.com

Via Fratelli Bronzetti 9, Milano (MI)
Via Gerolamo Tiraboschi 19, Milano (MI)
Piazza Santa Maria del Suffragio 2, Milano (MI)  
Via Tertulliano 68, Milano (MI)
Viale S. Michele del Carso 10, Milano (MI) 
Via Giovanni Battista Sammartini, Mercato Centrale (MI)

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.