Al via HostMilano e TUTTOFOOD. Va in scena a Milano la ripartenza dell'Horeca!
Per l’universo dell’Horeca è arrivato finalmente il momento della ripartenza, in presenza e in piena sicurezza a Milano per Host e TUTTOFOOD, da oggi al 26 ottobre.
Inizia oggi la speciale cinque giorni che vede in scena a fieramilano in contemporanea HostMilano e TUTTOFOOD Milano, in programma da oggi al 26 ottobre.
Per l’universo dell’Horeca è arrivato finalmente il momento della ripartenza, in presenza e in piena sicurezza. In contemporanea con le due fiere avrà luogo anche MEAT-TECH, evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e dei piatti pronti.
Da oggi espositori, stakeholder e buyer potranno visitare nello stesso luogo HostMilano, la fiera della Ristorazione Professionale al Bakery, Pizza, Pasta; dal Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending, con lo storico SIC, Salone Internazionale del Caffè, al Gelato Pasticceria, passando per l’Arredo, Tecnologia, Tavola. E TUTTOFOOD, manifestazione di riferimento in Italia per l'eccellenza e l'innovazione nell'agroalimentare.
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TUTTOFOOD. I numeri
Sono 1.421 espositori presenti, di cui 233 esteri, provenienti da 31 Paesi. Tra i più rappresentati, Francia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Belgio, con presenze anche da Portogallo, Regno Unito, Paesi Nordici ed Est Europa (Repubblica Ceca, Romania, Ungheria). Da fuori Europa, interessanti presenze dal Medioriente e Nord e Sud America (USA, Perù, Uruguay) e anche da Oceania e Indonesia. Di particolare rilievo le collettive: Eat Nordic (da Danimarca, Norvegia e Finlandia), Balcani (da Slovenia, Serbia e Kosovo) e da Grecia, Spagna e Stati Uniti, oltre naturalmente ad una grande rappresentanza del territorio nazionale. Sul fronte buyer esteri invece, si segnalano delegazioni in arrivo da 66 Paesi, grazie anche al costante supporto di Agenzia ICE, che da sempre collabora con TUTTOFOOD nella attività di profilazione e ricerca di nuovi operatori. Particolarmente numerose quelle da Stati Uniti, Emirati Arabi, Regno Unito, Russia, Francia. Tra di essi alcune delle maggiori realtà internazionali quali Azerbaijan Supermarkets, Jumbo Supermarkten, Lulu Group International, Sysco Corporation; ma anche casi d’eccellenza come BiCE Restaurant, La Strega Restaurant e Colosseum (Emirati Arabi), Bidfood Jordan (Giordania), Maison Dallos (Russia), Tree of Life (Canada). Saranno presenti anche alcune tra le gastronomie più famose del mondo: Fallon&Byrne (Irlanda), Gastronome (Georgia) o Løgismose (Danimarca).HOST. I numeri
1.344 espositori, di cui 433 esteri (con una percentuale di internazionalità del 32%), in rappresentanza di 43 Paesi (tra i top ci sono mercati come Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Grecia, Austria e Regno Unito). Per quanto riguarda le merceologie, la Ristorazione Professionale e l’area dedicata a Bar-Macchine caffè-Vending rappresentano insieme i due terzi dell’offerta espositiva, si conferma ricca anche la proposta rivolta ad Arredo-Tecnologia-Tavola. Tra le aziende presenti, solo per citarne alcune, le top di ogni comparto tra cui: Ali Group, Sirman, Rational Italia, MKN Maschinenfabrik, True Refrigeration e Viessmann per la Ristorazione; Tagliavini, Italforni, Sigma, Jac, Imperia & Monferrina, Dr. Zanolli , Ab Mauri per il settore Pane Pizza Pasta; Isa Spa, Frigomeccanica, Babbi, Cesarin, Criocabin, José Julio Jordao per Gelato e Pasticceria; Gruppo Cimbali, Nuova Simonelli, Evoca Group, Astoria, Franke Kaffeemaschinen, Marco Beverage System per Bar, Macchine caffè e Vending; Hausbrandt, Caffè Borbone, Gruppo IMA, Brambati, Caffè Vergnano, Gruppo Gimoka, Cafes Novell per Caffè e The; Abert Broggi Villeroy & Boch, Bormioli Rocco, Tognana, Sambonet Paderno, Rosenthal, Dibbern, Steelite per la Tavola; Costa Group, Pedrali, Emu, Tecnorredamenti, Calligaris, Zucchetti Horeca per Arredo-Tecnologia. Sul fronte buyer invece, grazie anche al continuo supporto di Agenzia ICE sono presenti top buyer provenienti da aree quali Stati Uniti, Russia, Canada e Medio Oriente oltre che dai principali Paesi Europei. A questi si aggiungono operatori in arrivo grazie alle innumerevoli partnership con alcune tra le più importanti associazioni italiane e internazionali, tra cui: FCSI - Foodservice Consultants Society International, AFEHC, Restaurants Canada, BAC - Baking Association of Canada , IDC-Interior Designers of Canada, NEWH-The Hospitality Industry Network, OCSA-Ontario Convenience Store Association, CICC - Convenience Industry Council of Canada, CAMA - Canadian Automatic Merchandising Association), FEDA – Foodservice Equipment Distributors Association, SEFA – Supply and Equipment Foodservice Alliance, NYCHA – New York City Hospitality Association, ACHIGA – Asociación Chilena de Gastronomía, ACODRES – Asociación Colombiana de la Industria Gastronómica, Asociación Mexicana de Restaurantes, FEHGRA – Federación Empresaria Hotelera Gastronómica de la República Argentina.TUTTOFOOD. Un palinsesto di eventi senza confronti
Evolution Plaza: un forte accento sull’innovazione
Ospitata al pad. 14, Evolution Plaza è dedicata agli aspetti più tech: app, delivery, e-commerce, tracciabilità, ma anche soluzioni e buone pratiche sia di grandi player che di start-up innovative. Sabato 23 Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, organizza una Academy che affronta i temi più caldi dell’e-commerce. Quattro incontri con Mario Bagliani e Giulio Finzi, Senior Partners di Netcomm Services, spaziano dagli scenari e trend 2021 alle scelte più efficaci per iniziare un progetto e-commerce, fino alle opportunità di internazionalizzazione.Lunedì 25 due gli appuntamenti con DNV, ente di certificazione internazionale
che presenta due interessanti ricerche: dalle 10.30 alle 11.30 Economia Circolare, dalla teoria alla pratica, che ha coinvolto più di 100 aziende F&B nel mondo, con Federica Guelfi, Circular Economy Pproject Manager; Salvatore Pizzo, Food&Beverage sales manager e Antonio Astone, Global service manager Assurance and Supply Chain. Dalle 15.30 alle 16.30 Gestione sostenibile della supply chain: digitalizzazione e fiducia in primo piano che ha coinvolto oltre 4.500 consumatori in 15 Paesi nel mondo.Sempre lunedì 25, dalle 17.00 alle 18.00, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza nell’ambito di TUTTOFOOD il proprio incontro annuale The Reunion.
L’edizione 2021 si focalizza in particolare sulla sostenibilità intesa, secondo i princìpi ONU, come un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di realizzare i propri.Martedì 26 dalle 10.30 alle 11.30 l’appuntamento Connecting Food - Ricollegare produttori e consumatori attraverso i dati
esplora il promettente concetto di Digital Twin nelle filiere agroalimentari, che permette di ricollegare produttori e consumatori attraverso i dati. Ne parlano Paola Pomi, Ceo di Sinfo One; Matteo Vanotti, Founder di Xfarm e Stefano Volpi, Co-founder di Connecting Food, con la moderazione di Sonia Bennati, Editorial Manager di Editrice Zeus.Innovation Plaza: spazio alle idee di domani
Di rilievo anche lo spazio Innovation Plaza al pad. 6, dove avranno visibilità i prodotti premiati con il nuovo Better Future Award, in collaborazione con Gdoweek e MarkUP, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Tre giurie di esperti valuteranno i prodotti nelle categorie Innovazione, Etica & Sostenibilità e Packaging. La premiazione si terrà domenica 24 ottobre. Tre giurie di esperti selezioneranno fra oltre 60 proposte le tre migliori soluzioni in ciascuna categoria.In collaborazione con TUTTOFOOD, Agenzia ICE ha inoltre allestito un’area dedicata a start-up innovative
nei pressi di Evolution Plaza, al pad. 14. L’area presenta proposte innovative di prodotto o servizio, e in particolare: Acquainbrick, che porta la soluzione sostenibile dei brick anche nelle acque; Food Evolution, analoghi alla carne naturali al 100%; Agroinnovation, che riutilizza i derivati della IV gamma. Tra i servizi, selezionate le soluzioni food service di Qodeup e Kemanji.Nello stand di Coldiretti e Filiera Italia (pad. 18),
infine, dal oggi a martedì 26 si alterneranno esposizioni innovative su temi di attualità, iniziative e momenti di approfondimento con lo spazio dell’agricoltura 4.0L’innovazione incontra anche la creatività e il gusto
Se l’innovazione è in primo piano, altrettanto protagonisti saranno la creatività, il gusto, i sapori e gli aromi. Rinnovata la collaborazione fra TUTTOFOOD e APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, in una vera e propria Academy che presenta eventi culinari di altissimo livello. Tra i nomi di spicco si segnalano Stefano Cerveni, Denis Dianin, Giuseppe Gagliardi, Massimiliano Mascia, Wicky Pryian, Sandro Serva e Gino Sorbillo.Lunedì 25, inoltre, dalle 13.30 alle 15.00 TUTTOFOOD ospita il Congresso Nazionale di CHIC-Charming Italian Chef
Il Presidente Angelo Sabatelli, dell’omonimo ristorante stellato, è portavoce del progetto di sostenibilità Chic Respect, mentre tra gli ospiti internazionali sono presenti: Nadia Sammut, Chef del ristorante La Fenière, primo ristorante gluten-free con stella Michelin; Douglas McMaster di Silo, ristorante “Zero Waste” di Londra e Christof Ellinghaus, fondatore del primo wine bar/restaurant nature di Berlino.Martedì 26 sarà invece la volta del Pastaria Festival
che si tiene per la prima volta a Milano a TUTTOFOOD nell’ambito di Retail Plaza, al pad. 6. Organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con Fiera Milano, l’evento prevede un ricco palinsesto di oltre 14 incontri, animati dai contributi di esponenti delle maggiori università italiane, di importanti enti di ricerca e di autorevoli esperti ed analisti di settore. Moltissimi e di grande attualità gli argomenti, da come valorizzare le filiere corte e le produzioni locali ai prodotti innovativi quali, tra gli altri, la pasta fresca da sfarinati di grano duro fermentati, le più recenti paste di legumi o il novel food.Il gusto torna protagonista nell’ambito di TUTTOWINE con l’Enoteca UIV, a cura dell’Unione Italiana Vini
che propone affondi sulle eccellenze dei territori, per scoprire non solo i vitigni e i terroir più particolari e ricercati, ma anche occasioni di consumo innovative: dai bianchi emergenti alle alternative all’aperitivo, dai rossi alle specificità regionali.HOST. GLI APPUNTAMENTI PER IL SETTORE
Un ricco menu di appuntamenti tra showcooking, seminari di approfondimento, performance e competizioni nazionali e internazionali, alla presenza dei più grandi chef, professionisti del mondo del caffè e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria di tutto il mondo.SMART Label - Host Innovation Award
All'interno del palinsesto, il posto d'onore spetta alla grande vetrina dello SMART Label - Host Innovation Award, il riconoscimento divenuto ormai un punto fermo a livello internazionale per tutto ciò che riguarda l'innovazione. Organizzato da Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale, il premio si è rivelato quest’anno più ambito che mai: lo dimostra la presentazione di un'ottantina di “submission” e la premiazione di 25 aziende, italiane e internazionali, che hanno presentato i prodotti/servizi/progetti considerati più “dirompenti” per funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.“Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari
Sul fronte della pasticceria, dopo il successo di due anni fa, torna la “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, il concept ideato dal Maestro del pastry italiano e internazionale che mette uno accanto agli altri i più grandi nomi del mondo del dolce a livello globale, tutti chiamati ad interrogarsi sulle ultime tendenze del dolce d’alta gamma.I campionati SCA
New-entry assoluta per la 42esima edizione di Hostmilano è invece l'accordo raggiunto con Specialty Coffee Association (SCA), l'associazione che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi di tutto il mondo, per lo svolgimento durante i cinque giorni della manifestazione dell'appuntamento top del segmento Caffè: i campionati SCA 2021 World Barista Championship (WBC), World Brewers Cup (WBrC) e World Cup Tasters Championship (WCTC).Panettone World Championship
Promuovere, attraverso un confronto internazionale, il rispetto del panettone artigianale tradizionale, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della qualità, del valore e dell’unicità di un dolce tradizionale fatto senza l'utilizzo di additivi chimici: questo l’obiettivo del Panettone World Championship, campionato a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, che torna ad Host2021 e celebra il lievitato italiano più famoso al mondo.Ristorazione professionale: tutti gli appuntamenti
Tutto da gustare anche il menu relativo alla macroarea della Ristorazione professionale. FIPE–Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenta Ristorazione 4.0, un Osservatorio privilegiato che, attraverso best practice, relazioni, incontri, workshop, farà luce su un percorso, quello della digitalizzazione, in buona parte ancora da sviluppare nel settore dei pubblici esercizi.Horeca Digital Academy
All'insegna della formazione anche l'Horeca Digital Academy, l'appuntamento firmato APCI-Associazione Professionale Cuochi, che durante i cinque giorni della manifestazione, vedrà alternarsi sul palco esperti di settore, ristoratori, chef, panificatori, pasticceri, imprenditori e startupper per “insegnare” agli addetti ai lavori come reinventare la propria professionalità.Appuntamenti con FCSI Italia
Innovare, cambiare, crescere saranno le tre parole chiave della presenza di FCSI Italia. Una serie di incontri, meeting e workshop su tematiche tecnico-scientifiche, gestionali ed economiche, animeranno lo “stand sostenibile e sicuro” dell’associazione, dove i Professional Member e gli Allied FCSI, insieme con Università, istituzioni e player di mercato, presenteranno le opportunità per meglio affrontare le sfide della Nuova Normalità.Food-Technology Lounge
Nel cuore della fiera poi, un importante spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi è quello offerto dalla Food-Technology Lounge; il riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Horeca messo a disposizione da ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni (Aqua Italia, Assofoodtec, Fiac) e da EFCEM Italia, con la sinergia di ICIM Group e Eurovent.Accademy FIC
Si rinnova, infine, la collaborazione con Federcuochi e la sua Accademy FIC, che ospita nel proprio stand esperti del settore, giornalisti, chef, tra cookingshow, masterclass e “conference” delle aziende partner.Host. Tornano gli eventi del caffè
Tra competizioni nazionali e internazionali, alla presenza dei grandi baristi, latte artists ed esperti del chicco nero nelle sua varie declinazioni, il programma inizia con il II° Campionato Italiano Latte Art Grading, a cura di Latte art Grading System e ALTOGA-Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. I vincitori saranno ammessi alla seconda edizione della Wlags Battle (World Latte Art Grading System Battle), prevista sempre a HostMilano.VII° Gran Premio della caffetteria Italiana
Torna poi il VII° Gran Premio della caffetteria Italiana a cura di Aicaf-Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA. Dopo il successo della passata edizione, replica il format anche Coffee Addition – The itinerary event e coffee tasting corner, a cura di Aicaf e ALTOGA: un evento itinerante tra i padiglioni della fiera che si avvale dell'estro innovativo di Gianni Cocco, pronto a scoprire nuove ricettazioni tra caffè, cioccolato, cacao, spezie e ingredienti del territorio.Host. Gelato e pasticceria: protagonista il mondo del dolce
Se il caffè festeggia, il dolce non è da meno. Sul palcoscenico della macroarea dedicato al Gelato Pastry, FIPGC-Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e il suo presidente Roberto Lestani sono il motore di tre appuntamenti da non perdere: il Campionato del Mondo di Tiramisù, una delle ricette italiane più note all’estero; il FIPGC International Pastry Award e il nuovo format The Best Pastry Chefs in the World, durante il quale 18 campioni del Mondo diranno la loro sul futuro della pasticceria a livello internazionale.Contest School
In agenda anche la seconda edizione di Contest School, l’iniziativa rivolta agli Istituti Professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, promossa sempre dalla FIPGC, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Chiude il programma più “dolce” Art Gallery, con oltre 200 opere e lavorazioni dal vivo in esposizione di Pasticcieri Italiani ed Internazionali.Host. Pane Pizza Pasta, tutta l’agenda della fiera
Bakery Academy
Molte le iniziative in programma anche nella macroarea dedicata all’arte bianca. Si comincia con l’Associazione Panificatori di Milano e Province di Confcommercio Milano, protagonisti con Bakery Academy. Tra sessioni di laboratorio, incontri con giornalisti del food e degustazioni, nello stand dell’associazione non manca una vera ‘chicca’: i Panificatori Milanesi forniranno il loro contributo alla realizzazione del miglior panino farcito, simbolo dello Street Food 100% Italiano.A.P.Pa.Fre.-Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa
Showcooking e momenti formativi animeranno anche lo stand dei soci pastai di A.P.Pa.Fre.-Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa che, durante tutti i giorni della manifestazione, presenteranno i loro prodotti con l'obiettivo di valorizzare le tematiche legate al mondo della Pasta, dalla scelta delle materie prime fresche e di alta qualità, all’utilizzo di macchinari ed attrezzature appropriate.Slices – Pizza Culture for professionals
Chiude il menu dedicato all'arte bianca, Slices – Pizza Culture for professionals (a cura di Pizza e Pasta Italiana): seminari, showcooking, dibattiti e veri e propri “tranci” di culturTornano i Digital Talks
Sempre in collaborazione con POLI.design, tornano anche i Digital Talks, una serie di seminari di approfondimento rivolti ad architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento professionale. Al centro degli incontri, temi di forte attualità come l'utilizzo dei big data, l'analisi dei nuovi scenari urbani, l'evoluzione del concetto di lusso e le applicazioni rese possibili dalle nuove tecnologie.HostMilano e TUTTOFOOD Milano
fieramilano dal 22 al 26 ottobre Clicca qui o qui per acquistare i biglietti.Con il biglietto di HostMilano entri anche a TUTTOFOOD e a MEAT-TECH
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