Anche per le imprese sconti in bolletta per energia e gas
Gli interventi del governo sulle bollette di luce e gas avranno un impatto positivo, oltre che sulle utenze domestiche, su oltre 6 milioni di piccole imprese, tra cui moltissime realtà Horeca.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 80/2022 che introduce misure volte, tra l’altro, a contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, anche in favore delle utenze non domestiche, stanziando a tal proposito più di 3 miliardi di euro.
Ne dà notizia Fipe - Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che scende nel particolare di ciò che prevede l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), per il terzo trimestre 2022.
Prima di tutto, saranno annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze elettriche domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW. Si prevede poi la riduzione, rispetto al livello applicato nel secondo trimestre 2022, delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale, fino a un importo massimo di 240 milioni di euro.
Il Provvedimento inoltre prevede l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 5% alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.
Secondo quanto affermato nel comunicato stampa dell’ARERA del 30 giugno 2022, questi interventi del Governo avranno un impatto positivo, tra l’altro, su oltre 6 milioni di piccole imprese, ivi compresi i Pubblici Esercizi. Ed invero, Il quadro generale (ancora fortemente influenzato dal conflitto russo-ucraino) avrebbe determinato, in assenza di interventi, una variazione intorno al +45% della bolletta gas e al +15% di quella elettrica.
Compila il mio modulo online.