Ben Essere: cucina sostenibile e alta gastronomia con gli chef Andrea Impero ed Enrico Bellino
Al ristorante Elementi Fine Dining, la cena stellata a 4 mani che celebra la sostenibilità e la materia prima con gli chef Andrea Impero ed Enrico Bellino
EVENTI - Il Ristorante stellato Elementi Fine Dining di Borgobrufa, guidato dallo chef executive Andrea Impero, si riconferma ancora una volta crocevia gastronomico di una filosofia di cucina che fa della ricerca della materia prima autentica e dell’attenzione alla sostenibilità, il suo perno fondante. Ad accompagnare lo chef Impero, in questa serata esclusiva che vuole essere un inno al Ben Essere a tavola, sarà il giovane chef Enrico Bellino di Osteria La Cerreta, (stella verde Michelin) pioniere dell’autoproduzione e della trasformazione dell’elemento vegetale in creazioni culinarie ricche di complessità e sapore.
“BEN ESSERE”, limitata solo ad un ristretto numero di persone, non sarà solo una cena dove la capacità tecnica e la creatività dei due chef, si unirà all’impegno verso una cucina sostenibile. Questa serata evento sarà infatti anche un’interessante opportunità, per riflettere responsabilmente sull’importanza di adottare scelte alimentari sostenibili, non solo per salvaguardare l’ambiente e adottare uno stile alimentare più sano, ma anche per rilanciare quelle piccole realtà produttive virtuose, offrendo loro un sostegno tangibile di ben - essere.
Saranno 9 le portate che racconteranno l’amore di questi due chef per la terra e per una cucina della tradizione, rinnovata attraverso la loro personale visione di alta cucina che guarda alla sostenibilità. Ad accompagnare i piatti di quello che si preannuncia essere un menù evento, saranno i vini della Cantina Radikon simbolo di una viticoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente e punto di riferimento per gli amanti del vino naturale. L'azienda pratica l'agricoltura biologica nei propri vigneti, evitando l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, filosofia che si riflette nell'autenticità e nella purezza dei suoi vini. Tra i suoi vini più emblematici il "Jakot" che accompagnerà il Cervo e Cappelletti di Andrea Impero e Il Cavolo di Enrico Bellino.
Domenica 15 Dicembre ore 20.30
Ristorante Elementi Fine Dining* Borgobrufa
Chef Andrea Impero
Andrea Impero, classe 1990, originario di Ferentino (FR), è un virtuoso della cucina italiana, che ha tracciato il suo percorso attraverso le radici culinarie del basso Lazio fin dalla giovane età. Cultura culinaria, passione, tenacia ed esperienze importanti in Italia e all’estero. Andrea Impero, forgia le sue conoscenze e affina il suo stile culinario prima alla Taverna del Capitano, il ristorante bistellato di Alfonso Caputo, e poi al Vivavoce by Don Alfonso Iaccarino del Hotel Gran Melià di Roma. Successivamente ricopre il ruolo di Executive Chef al Restaurant George I di Vladivostok e di Chef Tournant al Quattro passi di Antonio Mellino a Londra. Poi diventa Chef Executive Resident del prestigioso fine dining russo Maritozzo a Mosca, dove ne gestisce tutti gli ambiti gastronomici. Dal 2019, Andrea è il cuoco protagonista del Borgobrufa SPA Resort di Torgiano, in Umbria. Qui, il suo focus è rivolto alla valorizzazione del territorio, alla riqualificazione dei piccoli allevatori e agricoltori umbri. La sua filosofia culinaria si basa sul gusto primordiale dei prodotti locali, con un menù che racconta non solo dell'Umbria, ma di una tradizione radicata nell'Italia centrale. La sua cucina è definita "ancestrale", un'ode alla sostanza e all'essenza pura della qualità nella selezione della materia prima, etica e sostenibile. Dal 2021, Andrea Impero è lo Chef del progetto di Borgobrufa, il ristorante ELEMENTI* FINE DINING, 1 stella Michelin ottenuta nel 2023, dove continua a incantare i palati con la sua creatività culinaria. Un maestro che ha trasformato il suo amore per la cucina in un'esperienza gastronomica straordinaria presso il cuore dell'Umbria.
Chef Enrico Bellino
Enrico, classe 1996, è uno chef visionario che ha intrapreso un percorso gastronomico unico, formando la sua cucina nelle migliori realtà stellate d'Europa. Il suo viaggio inizia all’Osteria di Passionano in Toscana, si trasferisce poi in Irlanda, al ristorante Aniar, prosegue nell'Alto Adige, al Terra in Val Sarentino, prima di approdare al rinomato Noma di Copenhagen, uno dei templi della gastronomia mondiale. Consolidato il suo bagaglio tecnico, Enrico decide di seguire una propria visione: creare un ristorante che racconti una storia di territorio attraverso piatti essenziali, ognuno dei quali celebra un singolo ingrediente, portando alla luce le sue sfumature più intime e naturali. Il suo approccio culinario si concentra sulla sostenibilità, sulla valorizzazione del territorio e sulla promozione della biodiversità. Lo Chef si ferma alla Cerreta Terme, un'azienda biodinamica in Toscana. Qui apre la sua Osteria, un progetto che si distingue subito per l'approccio innovativo e la cura con cui ogni piatto racconta la natura. A soli otto mesi dall'apertura, la sua Osteria riceve il riconoscimento della stella verde Michelin. L'obiettivo di Enrico è quello di fare assaporare l'essenza di un singolo ingrediente in modo che ogni ospite possa sentirlo come se fosse la prima volta. La sua cucina non è solo una questione di gusto, ma un'esperienza sensoriale che mira a raccontare la personalità e la storia di ogni singolo prodotto.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!