Blending Competition by Planteray Rum, la prima gara nazionale dedicata agli iconici rum
Una selezione di Rum Planteray, sperimentazione e originalità: gli ingredienti della nuova competition organizzata in collaborazione con Farmily Group
Aperte dal 25 aprile al 12 giugno le iscrizioni alla prima edizione della Blending Competition by Planteray Rum, la gara nazionale di bartending dedicata agli iconici rum di casa Maison Ferrand, organizzata in collaborazione con Farmily Group, il progetto imprenditoriale milanese nato con l’obiettivo di costruire un modello di eccellenza nel settore Food & Beverage.
Originalità, sperimentazione, selezione di Rum Planteray: saranno questi gli ingredienti della competition che si svolgerà in 4 tappe in tutta Italia durante il mese di luglio e porterà alla selezione di 8 semifinalisti (2 per ogni appuntamento) che si sfideranno il prossimo 28 ottobre presso Tripstillery (Piazza Alvar Aalto) a Milano alla presenza, tra gli altri, di Alexander Gabriel e Flavio Angiolillo.
Da sempre sinonimo di innovazione, l’inedita competition di Planteray Rum si suddividerà in più fasi.
FASE 1: l’iscrizione e la creazione del primo blended rum
Al momento dell’iscrizione, i finalisti saranno chiamati a realizzare una video-ricetta per presentare la propria personale versione del classico Grog, partendo da un blended rum creato con un mix di referenze Planteray Rum (da due a sei etichette), ‘invecchiato’ in uno o più recipienti, ad esclusione del legno. Tra tutte le ricette candidate, 24 verranno selezionate per partecipare alle 4 tappe.
FASE 2: le quattro semifinali
Durante le semifinali, i partecipanti presenteranno il blended rum, il Grog e racconteranno il processo creativo che li ha guidati. Durante ogni tappa verranno decretati due finalisti, in base al punteggio più alto ottenuto.
FASE 3: il nuovo assemblaggio
Ognuno degli 8 finalisti riceverà una botte da 10 L marchiata Planteray Rum che dovrà essere utilizzata per dar vita a un secondo blended rum con le stesse referenze utilizzate durante la prima fase della gara ma con la possibilità di modificare le percentuali delle stesse.
FASE 4: la finale
Il 28 ottobre tutti i finalisti saranno chiamati a realizzare un nuovo drink, a propria scelta, utilizzando il secondo assemblaggio creato e raccontando la loro esperienza di gara e il processo creativo dietro ogni scelta.
Le quattro tappe della Blending Competition by Planteray Rum si svolgeranno durante il mese di luglio:
Tappa |
Data |
Location |
Indirizzo |
Torino |
01/07/2024 |
Piano35 |
Grattacielo Intesa Sanpaolo, C.so Inghilterra, 3 |
Salerno |
08/07/2024 |
Marama |
Vicolo della Neve, 6 |
Marina di Ravenna |
17/07/2024 |
Augardiente |
Porto Turistico Internazionale, Piazzale Adriatico, 7/d |
Torre a Mare (BA) |
22/07/2024 |
Cantinero Bad Habits |
Via Andrea Buonsante, 2/2 |
Le giornate di gara si apriranno – ore 12:00, circa - con una masterclass dedicata al racconto del brand e dei prodotti tenuta da Lola Garces, Brand Ambassador Maison Ferrand ed Emanuele Cosi, direttore del cocktail bar MAG NAVIGLI (Ripa di Porta Ticinese, 43). Seguirà nel primo pomeriggio la competition.
A giudicare i giovani bartender: Lola Garces, Emanuele Cosi, un membro del team advocacy di Compagnia dei Caraibi e un giornalista di settore.
I primi tre classificati della Blending Competition by Planteray Rum vinceranno un viaggio in Cognac, alla scoperta della distilleria di Maison Ferrand, e una selezione di bottiglie esclusive. Inoltre, avranno la possibilità di accedere alla finale europea della competition organizzata da Planteray Rum e sfidare così bartender di altri Paesi per cercare di vincere un viaggio alle Barbados, paese d’origine di alcuni iconici Planteray Rum.
Ulteriori informazioni, regolamento completo e modalità di iscrizioni sono disponibili sulla piattaforma: https://contest.compagniadeicaraibi.com/planterayrum
I Rum Planteray sono un autentico invito al viaggio. Sono rum che nascono nei grandi territori di produzione e che si traducono in espressioni eccezionali grazie anche alla tecnica del doppio invecchiamento: nelle isole caraibiche prima, in Cognac dopo. La gamma di rum Planteray, attraverso la sua qualità, ha conquistato tutto il mondo e vinto più di 600 premi. Completano il portfolio, gli ormai classici: Barbados XO 20th Anniversary e Stiggins' Fancy Pineapple. A partire da gennaio 2024, il marchio di rum precedentemente noto come Plantation sarà prodotto e commercializzato con il nome Planteray. Rum Planteray è importato e distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!