Campari Group annuncia l'acquisizione dello storico brand di cognac Courvoisier

Campari Group ha annunciato l'avvio dell'operazione di acquisizione per 1,11 miliardi di euro di Courvoisier, storica casa francese produttrice di cognac

15 Dic 2023 - 11:42
Campari Group annuncia l'acquisizione dello storico brand di cognac Courvoisier

Campari Group ha annunciato di aver avviato trattative in esclusiva con Beam Suntory, Inc per l'acquisizione di Courvoisier, storico produttore di cognac. Il prezzo dell'operazione è di 1,20 miliardi di dollari, corrispondente a €1,11 miliardi. 
L'acquisizione include tutti i marchi e anche le strutture di produzione, costituite da impianti di distillazione, magazzini, vigneti, un centro visitatori e lo Château Courvoisier, sede principale dell'azienda, strutture di miscelazione, cantine di invecchiamento e un impianto di imbottigliamento automatizzato.

La Maison Courvoisier è stata fondata nel 1828 da Félix Courvoisier in Francia, a Jarnac. Courvoisier ha ricevuto il titolo di Fornitore Ufficiale della Casa dell'Imperatore da Napoleone III, ha fornito le corti reali d'Europa ed è stata la bevanda preferita della Belle Epoque, scelta per celebrare l'inaugurazione della Torre Eiffel e l'apertura del Moulin Rouge. Gli stili inconfondibili di Courvoisier rivelano le sfumature sofisticate dell'arte del cognac e hanno portato la Maison a diventare la Casa di Cognac più premiata nelle 20 più importanti competizioni di spirit dal 2019 ed è l'unico marchio di cognac ad aver mai vinto il prestigioso titolo di 'Prestige de la France'. Lo Château Courvoisier ospita anche un museo, un centro visitatori nonché delle cantine di maturazione. 

Nell'anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2022 il business Courvoisier, che include anche il marchio Salignac, ha raggiunto vendite nette pari a 249 milioni di dollari. Gli Stati Uniti sono il mercato più grande di Courvoisier, rappresentando circa il 60% delle vendite nette nell'anno fiscale 2022, seguiti dal Regno Unito e dalla Cina, che insieme rappresentano il 25% delle vendite nette,mentre il Global Travel Retail ha rappresentato poco più del 3%.  

Il percorso di Campari Group nei brand iconici francesi super premium è iniziato del 2016 con l'acquisizione del marchio di liquore a base di cognac Gran Marnier, e della relativa distilleria in Francia, ed è proseguito con il marchio e la distilleria di cognac Bisquit Dubouché nel 2017, dei rhum Trois Rivières e della relativa distilleria in Martinica nel 2019, di Champagne Lallier nel 2020 e infine di Picon nel 2022. Da allora, Campari Group ha rivolto un’attenzione constante al percorso di premiumizzazione di questi brand. La capacità di investire in marchi ad alto potenziale con forte equity e di svilupparli è impareggiabile: ad esempio, dall’acquisizione nel 2016, Grand Marnier è diventato senza dubbio un'icona francese internazionale, con varianti super e ultra-premium come le Grand Cuvées, riposizionandosi come espressione premium di liquore-cognac.

Matteo Fantacchiotti, Deputy Chief Executive Officer Campari Group ha dichiarato: "In quella che è la più importante operazione nella storia di Campari Group, Courvoisier consentirà di compiere un significativo passo avanti negli Stati Uniti, nel contempo offrendo potenziale trasformativo nella regione strategica dell'Asia Pacifico nel lungo periodo. Oltre ad acquisire un marchio riconosciuto a livello globale con forti credenziali di premiumizzazione, abbiamo un'opportunità unica per espandere in modo significativo la nostra capacità di produzione e imbottigliamento di cognac in Francia, una piattaforma centrale della nostra supply chain globale. I nostri recenti investimenti nelle infrastrutture aziendali e nel potenziamento delle capacità operative, associati alla straordinaria reputazione di Campari Group per gli investimenti in marchi con forte brand equity e potenziale di crescita nel lungo periodo, ci consentiranno di sfruttare il massimo potenziale di Courvoisier. Siamo molto entusiasti di consolidare ulteriormente il nostro portafoglio di marchi premium negli Stati Uniti, al contempo espandendo significativamente la nostra presenza in Cina e nella più ampia regione Asia Pacifico, ampliando la forza innovativa per il nostro portafoglio premium di cognac.".


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.