Casa&Bottega presenta i nuovi piatti con 'l'uovo al centro'
Il locale di Luna Basaia e Cinzia Regano, Casa&Bottega, rinnova la proposta con la collaborazione di Paolo Parisi, portando l'uovo al centro dell'offerta.
RISTORAZIONE - La forza del progetto Casa&Bottega risiede nella capacità di unire collaborazioni preziose e una selezione attenta delle materie prime. È grazie a questa rete di relazioni che Luna Basaia e Cinzia Regano, fondatrici di questo angolo unico in via dei Coronari, nel cuore storico di Roma, hanno dato vita a un luogo apprezzato tanto dai turisti quanto dagli abitanti della città.
Casa&Bottega è un rifugio accogliente dove concedersi un buon caffè, una colazione di qualità, una pausa pranzo semplice ma gustosa o un aperitivo sfizioso. Con circa venti posti a sedere all’interno e pochi altri all’esterno, il locale si autodefinisce un “salotto”, un luogo dedicato al piacere della convivialità.
Nel loro manifesto dell’accoglienza, le fondatrici raccontano la loro filosofia: “lo stare è contrapposto all’andarsene”, puntando a creare momenti unici fatti di “chiacchiere, sorsi e bocconi”, sempre alla ricerca dell’assaggio perfetto.
Le uova di Paolo Parisi
«Siamo tornate a collaborare con Paolo - racconta Luna Basaia -, che ci aveva affiancate già ai tempi dell’apertura. Siamo state fra le prime a utilizzare le sue uova nei nostri piatti». Oggi la presenza di Parisi è in una doppia veste, non solo di fornitore, ma anche di consulente: «Paolo oltre a portare avanti il progetto relativo alle uova, si è dedicato in questi anni alla cucina, dando vita a piatti ormai diventati iconici. Lo abbiamo quindi chiamato per farci affiancare da lui per un restyling del nostro menù, in cui non mancano alcuni di questi piatti».
Il riferimento è all’Uovo Assoluto: di fatto un uovo al tegamino (su tegamini appositi, studiati dallo stesso Parisi), pensato dal produttore-chef di uova più famose. “È una provocazione”, dice Parisi, che con il suo piatto dalla semplicità disarmante sfida chiunque a mangiarne uno più buono. Poi c’è il Carbo toast: una sorta di French Toast alla Carbonara. Come spiega Parisi: «La crema, tutta a crudo, è un’espressione della carbonara, alleggerita nel gusto, in cui i sapori sono vivaci, potenti e ricchi». Infine, la Zuppa d’uovo: «Meno bella che buona, ma quanto è buona…», ammette Parisi. L’imprenditore-chef sarà inoltre una volta al mese da Casa&Bottega per una cena a tema, in collaborazione con altri amici del panorama enogastronomico.
Il menu di Casa&Bottega
Il menu di Casa&Bottega è ampio e si dipana lungo il corso della giornata. Ci sono le colorate insalate, le vellutate, le tartare (di tonno e di manzo), le Polpettine al pomodoro, il Baccalà alla livornese, i Pancake rigorosamente fatti in casa in versione sia dolce che salata, i taglieri con selezioni di salumi e formaggi, e poi una selezione di tapas che porta fino all’ora dell’aperitivo, dai carpacci (Carpaccio veg di pomodori, fragole, cipolle, limone e grana; Carpaccio di pere con fonduta di parmigiano e timo) alle bruschette, passando per i mini-pancake e le mini-pinse. Queste ultime proposte si prestano particolarmente per l’aperitivo, altro appuntamento della giornata in cui Casa&Bottega accoglie i suoi ospiti con cocktail signature come lo Spritz Lolì e una carta di vini ricercata, fra cui una selezione delle etichette della cantina Toscani, che produce vini biologici. Infine, si chiude alle 21.
La colazione di Casa&Bottega
Da Casa&Bottega l’obiettivo è offrire la perfetta sintesi di una colazione internazionale, in cui piatti internazionali fanno da contraltare agli elementi della classica pasticceria del risveglio, che piacciono più agli italiani. Dai croissant francesi ai maritozzi con la panna, passando per la biscotteria e per alcuni dolci di Loretta Fanella, come la Red Velvet e i Macaroll (dei macaron con la pasta frolla al posto del classico impasto di meringa). Poi c’è la parte di colazione anglosassone, con pancake dolci e salati, l’immancabile Avocado Toast e i numerosi piatti del reparto uova, in cui torna prepotentemente un amico di Casa&Bottega: Paolo Parisi.
Il progetto Sù! cresce ed evolve
Resta protagonista, a tutte le ore della giornata, il tiramisù brevettato e creato da Loretta Fanella per il marchio “Sù!” (di cui Luna Basaia è titolare), da poter assaggiare in esclusiva da Casa&Bottega a Roma. Sù! è il primo tiramisù con all’interno una cialda di cioccolato croccante dal cuore liquido di caffè, da rompere con il cucchiaino per far fuoriuscire il caffè e bagnare il biscotto sottostante. «L’obiettivo nel breve termine - racconta Luna Basaia - è quello di creare una rete di negozi monomarca, partendo da Roma, per poi espandersi nel resto d’Italia».
Da Casa&Bottega il caffè di Lavazza 1985 Coffee Designers
Aperto nel 2010, Casa&Bottega fa oggi un ulteriore salto di qualità in fatto di caffè, passando dalla già pregiata miscela monorigine Kafa di Lavazza (che rimane alla base dei famosi Su!, i tiramisù da passeggio di Loretta Fanella, che qui si possono mangiare a tutte le ore) alla selezione di caffè specialty di Lavazza 1985 Coffee Designers. Un dettaglio non irrilevante, dal momento che sempre di più Casa&Bottega punta ad essere un moderno bar con cucina, in cui il caffè riveste un ruolo fondamentale, non solo all’ora della colazione.
CASA & BOTTEGA
Via dei Coronari, 183, 00186 Roma
+39 06 686 4358
Orari
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21. Chiuso il mercoledì
Colazione dalle 8 alle 12. Pranzo dalle 12 alle 17. Aperitivo dalle 17 alle 21.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!