"Che pizza sta privacy": come gustare una pizza e saperne di più sui propri diritti
L'iniziativa dell'Associazione Protezione diritti e libertà Privacy si rivolge a pizzaioli e ristoratori con cartoni per le pizze personalizzati.
PIANETA PIZZA - Quante volte al giorno ci capita, tramite lo smartphone o il pc, di rispondere meccanicamente a messaggi per l'utilizzo dei nostri dati per la navigazione o la registrazione sui siti, la compilazione di test e tanto altro? Non abbiamo il tempo per soffermarci a leggere ciò che accettiamo per abitudine, per comodità, ma potremmo avere finalmente l'occasione di saperne di più su come vengono utilizzati i nostri dati e come prestare o meno il consenso in modo veramente smart.
Ci ha pensato l'Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy APS, associazione di promozione sociale costituita nel 2019 con sede a Rimini e presieduta da Gloriamaria Paci, che ha ideato e realizzato il progetto “Che pizza sta privacy”.
Che pizza sta privacy
Si tratta di un'iniziativa volta a garantire la massima diffusione e conoscenza delle legge in merito al GDPR (General Data Protection Regolation), come viene comunemente chiamato il Regolamento Europeo 2016/679, la norma vigente in tutti i Paesi della Unione Europea che protegge i diritti e le libertà dei cittadini UE.
Il progetto prevede la personalizzazione di cartoni per la pizza uitilizzati per l'asporto e il delivery, su cui viene impresso un QR Code che riporta al sito dell'associazione, dov'è possibile visionare la documentazione pubblicata sull'argomento. Basta inquadrare il codice QR e acquisire nuove consapevolezze sul valore dei dati e su come proteggere la nostra privacy.
“Che pizza sta privacy”, è marchio registrato presso il Ministero delle imprese e del made in Italy. Il progetto si rivolge a pizzaioli e ristoratori che possono ricevere gratuitamente e direttamente presso il proprio locale i cartoni delle pizze personalizzate da utilizzare per l'asporto. L'Associazione garantisce la qualità del prodotto, i cartoni sono realizzati da una ditta specializzata, conformi alla normativa vigente sui materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti.
L'Associazione offre cartoni in numero limitato, sperando che il progetto si espanda e possa essere ampliato e finanziato come merita.
Per info: associazionedirittiprivacy.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!