Insegnare l’arte di fare la pizza ai turisti: l’idea dei giovani pizzaioli casertani di Zerottantuno Bella Napoli
Da Vincenzo ed Emanuele Balbi, giovani pizzaioli casertani di Zerottantuno Bella Napoli, una tappa speciale dedicata ai viaggiatori alla scoperta di Caserta.
PIANETA PIZZA - Che il lavoro del pizzaiolo rappresenti una vera e propria forma d’arte non è una velleità della categoria ma un fatto universalmente riconosciuto da anni, più precisamente da quando, nel lontano 2017, l'UNESCO l’ha iscritto nella lista del Patrimonio Immateriale dell'Umanità.
Provare a rendere tangibile il fil rouge che lega il know-how dei maestri dell’impasto alle bellezze culturali, artistiche e architettoniche di una città è però un ulteriore passo che richiede un pizzico di creatività in più.
Il quid in questa direzione lo hanno messo in campo Vincenzo ed Emanuele Balbi, giovani e dinamici pizzaioli casertani di Zerottantuno Bella Napoli, che in scia alla crescita esponenziale del turismo enogastronomico hanno ideato una tappa speciale dedicata ai viaggiatori in tour tra le bellezze storiche di Caserta.
L’idea nasce da una considerazione molto immediata: dopo le suggestioni di luoghi dalle atmosfere uniche come la stessa reggia vanvitelliana, perché non ampliare gli effetti dell’esperienza immersiva facendo calare i turisti in sessioni di avvicinamento all’antica arte della realizzazione della pizza che molto racconta delle tradizioni locali? Sarebbe un modo per accrescere la conoscenza di aspetti come quelli enogastronomici che sono particolarmente evocativi, creano legami e rafforzano il sentiment rispetto ad una destinazione turistica.
Ecco quindi che Vincenzo ed Emanuele nella loro pizzeria nel centro storico di Caserta hanno ideato degli speciali corsi per chiudere con gusto la visita della città tra monumenti, pizza e fritti. Il loro speciale laboratorio ha già riscosso molto successo con la partecipazione di delegazioni di curiosissimi viaggiatori provenienti da tutta Europa con in testa l’Italia ma anche Spagna e Francia e rappresentati di altri Paesi.
Durante le lezioni, rigorosamente con le mani in pasta, si realizza la vera pizza Margherita seguendone tutti i passaggi, dalla preparazione fino alla cottura nel forno a legna. Vincenzo ed Emanuele svelano dettagli sui tempi di riposo dell’impasto, gli ingredienti e molto altro, raccontano la storia della pizza napoletana, dalle origini ai nostri giorni e infine invitano i partecipanti alla degustazione con un bel bicchiere di vino o una birra, rigorosamente prodotti sul territorio.
Insomma andare a trovarli prima di ripartire è un’opportunità non solo per portare con sé qualche segreto importante della tradizione culinaria locale, ma anche delle abilità nella realizzazione di uno dei piatti più amati al mondo.
Per info e contatti:
Zerottantuno Bella Napoli, Caserta
Via S. Carlo, 57
Telefono: 0823 412567
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!