Ritorno all'essenziale: la filosofia del maestro pizzaiolo Nicola Ascani
L'approccio Nicola Ascani alla pizza con Disapore+ a Cecina torna all'essenziale: tradizione, innovazione e ingredienti freschi
PIANETA PIZZA - Dimenticate i luoghi comuni sulla pizza: Nicola Ascani adotta il motto "back to basics", forte di un'esperienza che spazia dal pizzaiolo all'imprenditore, consulente e tecnico. Un profilo sfaccettato per un'eccellenza autentica e concreta nel mondo della pizza, sempre più rara.
Un percorso iniziato per caso
Per Nicola Ascani – livornese, classe 1984 – tutto ha avuto inizio un po' per caso: 11 anni fa comincia a lavorare al Rifrullo, una pizzeria a Bibbona (LI), che diventa rapidamente un punto di riferimento per la buona pizza grazie al passaparola. Quattro anni fa, nasce Disapore+ a Cecina (LI), dove convergono tutte le sue competenze maturate in dieci anni di lavoro anche come tecnico, trainer e consulente per Molino Grassi e Moretti Forni.
Un menu che esprime una cifra stilistica unica
Il menu di Disapore+ rivela immediatamente la cifra stilistica di Nicola Ascani: la contaminazione. Gli antipasti, "Para Piacar", includono un orientalissimo bao, rivisitato con lievito madre naturale e completato da ragù di carne, pecorino di fossa toscano e basilico. Le pizze sono suddivise per tipologia di impasto, dalla napoletana (“Dal nostro punto di vista”) alla romana (“Pinseria”), passando per la pizza fritta (“Aria Fritta”) e quella in padellino, cotta a vapore e di derivazione piemontese (“Vaporosa”).
Farciture semplici ma memorabili
Le farciture delle pizze di Nicola Ascani seguono una filosofia di semplicità che lascia il segno al palato. "I nostri abbinamenti sono sani e genuini, mai ripetitivi. No alla complicazione, ma con effetto wow al palato", racconta il maestro pizzaioli. Ogni impasto e ogni abbinamento sono una sintesi della migliore tradizione pizzaiola italiana, influenzata dalle tradizioni regionali e internazionali che Ascani ha incontrato nel suo lavoro di consulente.
Ingredienti freschi e genuini
La freschezza e la genuinità degli ingredienti sono il denominatore comune delle pizze a Disapore+. Dagli impasti alle farciture, tutto è preparato al momento: gli affettati vengono tagliati sul momento e gli ingredienti dei vari topping sono fatti in casa. Un esempio è la "Caponata Innovativa", con impasto croccante e farcitura tipica siciliana preparata da zero con ingredienti freschi. "La faccio alla maniera tradizionale, in tre passaggi", spiega Nicola Ascani. "Non mi interessa mettere in menu un ingrediente o una preparazione tanto per variare: dietro ci deve essere sempre quel tocco in più di accuratezza e autenticità”.
Un'esperienza di degustazione unica
Il menu degustazione "a mano libera" offre un compendio della filosofia, della tecnica e dei sapori di Ascani: una verticale tra impasti, farciture e ingredienti sovra-regionali, come salumi emiliani, alici di Sciacca e capperi di Pantelleria. La cura e la qualità del servizio sacrificano i grandi numeri, senza doppi turni, con dedizione totale al cliente.
Il segreto di una buona pizza
Cosa rende una pizza davvero buona? "L’impasto, senza dubbio: si parla tanto di topping e farciture, ma sono sempre gli impasti a determinare il salto di qualità. Insomma, tutti concentrati sul quadro, ma è la cornice che fa la differenza", rivela infine Nicola Ascani,
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.