Cimbali Group a Host 2023 presenta il rebranding, nuovi prodotti e servizi

Cimbali Group si presenta a Host del tutto rinnovata: un nuovo corso per la multinazionale italiana che presenta un'offerta diversificata per business.

16 Ottobre 2023 - 10:27
Cimbali Group a Host 2023 presenta il rebranding, nuovi prodotti e servizi

Dopo oltre un secolo di storia fatta di passione, tradizione e cultura del caffè oggi l’azienda si presenta ad Host 2023 come Cimbali Group, una nuova ragione sociale che meglio esprime l’identità di un’azienda evoluta nel tempo con un impegno costante per l’innovazione, di prodotto e di servizio, e per la sostenibilità, ambientale e sociale. 
Cimbali Group racconta al pubblico la sua nuova essenza con uno spazio espositivo di grande impatto che valorizza il nuovo logo e i nuovi colori sociali aziendali e in cui il visitatore può addentrarsi in diversi ambienti per scoprire tutti i nuovi prodotti e servizi dei brand LaCimbali, Faema, Slayer, Keber e Casadio. Un allestimento che riflette la nuova organizzazione per segmenti di business: Bar e Hotellerie – e per i nuovi segmenti Chains, Office Coffee Service (OCS) e Home che propongono ampie gamme di macchine per caffè espresso (tradizionali e superautomatiche), macinadosatori, servizi digitali (app per il professionista e per gli appassionati) soluzioni e accessori. 
Un teatro esperienziale, inoltre, offrirà ai visitatori un ambiente emozionale ed immersivo in cui fruire di contenuti, e suggestioni sull’impegno in sostenibilità di Cimbali Group.

Il palcoscenico di HOST è l’ideale per presentare ai nostri clienti e a tutti i professionisti del settore la nuova Cimbali Group” commenta Enrico Bracesco, Direttore Generale di Cimbali Group. “Un’azienda che, in oltre 100 anni di storia, si è evoluta molto e che oggi si presenta con una rinnovata vision che pone le persone al centro e la sostenibilità quale motore di un modello di business organizzato per segmenti e orientato a fornire al cliente un servizio integrato che vede nella collaborazione, nella crescita profittevole, nella diversità e nell’inclusione le chiavi per la crescita futura”. 
La nuova vision di Cimbali Group, che mette al centro le esigenze delle persone, traccia le linee guida anche di un approccio più integrato al business, in cui il focus dell’offerta non è più solo la macchina per caffè espresso ma anche e soprattutto i servizi a valore aggiunto che un professionista o un coffee lover acquista nel momento in cui sceglie un prodotto di un brand Cimbali Group.

Da sinistra: Andrea Clerici - Group Business Director Cimbali Group, Enrico Bracesco - Group Managing Director Cimbali Group, Marta Kokosar - Group Communications and Sustainability Director Cimbali Group, Maurizio Tursini - Chief Product Marketing and Solutions officer Cimbali Group.

Cimbali Group: il rinnovamento che guarda al futuro.

#TheNewEraofCimbaliGroup è il concept che guida il visitatore alla scoperta del corporate rebranding della nuova Cimbali Group: oltre ad esprimere meglio l’essenza di un’azienda in evoluzione, permette anche di definire un’identità visiva a sé stante, separata da quella dei brand commerciali LaCimbali e Faema, Slayer e Casadio. Un’evoluzione che prende forma anche con un logo completamente rivisitato – un monogramma moderno, semplice ed essenziale nelle linee - espressione della vision e che possa rafforzare nelle persone il senso di appartenenza; due nuovi colori sociali – l’ottanio e il rame – simbolo delle meccaniche calde e fredde del business.

Innovazione e Sostenibilità, motori del cambiamento.

#TheNewEraofCimbaliGroup prosegue all’insegna dell’innovazione. Nel 2023 oltre il 5% del fatturato del gruppo è investito in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia, di digitalizzazione dei processi e dei servizi e, naturalmente, in sostenibilità.
Con un approccio incentrato su trasparenza e responsabilità, il Gruppo ha, infatti, deciso di intraprendere un percorso di sviluppo delle proprie politiche di sostenibilità non limitandosi ai propri processi produttivi ma con una visione più ampia sull’intero comparto, per veicolare tramite le proprie macchine per caffè che ogni giorno entrano in contatto con milioni di consumatori nel mondo, l’impegno dell’azienda verso le persone, i prodotti e l’ambiente. 
Su questi presupposti da alcuni anni ormai Cimbali Group ha individuato le 4 aree di intervento su cui continua a focalizzare il proprio impegno: People, Product, Planet e Partnership. E proprio in questi giorni presenta il suo secondo Rapporto di Sostenibilità nel quale illustra le sfide affrontate, le azioni intraprese e i risultati ottenuti fino ad oggi, in un processo dinamico di cambiamento che ha portato ad un ulteriore passo avanti, ad ampliare la propria visione del futuro e a ridefinire il proprio posizionamento sul mercato in modo più efficace.
Sempre con un occhio rivolto alla centralità della persona e ai suoi bisogni, Cimbali Group ha intrapreso anche un percorso di digitalizzazione dei propri servizi per garantire al professionista, e dunque anche al cliente finale, il miglior servizio possibile per una performance di alta qualità e la massima personalizzazione rispetto ai bisogni del mercato di riferimento. 
Lavorando con l’IoT, l’azienda ha ideato il Global Remote Service Program, in collaborazione con TeamViewer, un software di connettività che permette un’interazione da remoto con la macchina per ottimizzare il servizio post-vendita e la customer experience; e ancora, l’interazione touchless con Cup4you – Evo, l’applicazione che, attraverso una connessione Wi-Fi, offre una nuova interazione con le macchine superautomatiche; Art.IN.Coffee, una piattaforma di rielaborazione dei dati allo scopo di ottenere informazioni avanzate sul consumo delle bevande, sul monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine e informazioni utili per ottimizzare il risparmio energetico.
Tra le novità anche le Machine API, soluzioni digitali “aperte” che consentono all'utente di sviluppare in autonomia una propria Applicazione/Soluzione digitale per l’interazione con le macchine, integrarla facilmente all’interno dei propri sistemi digitali semplificando così l'intera coffee experience, dalla selezione della bevanda fino al pagamento.
Nell’area dedicata al brand Slayer invece, Cimbali Group valorizza l’alta qualità e l’artigianalità del brand americano con dimostrazioni da vivo di come viene montata una macchina: meticolosità, passione e cura dei dettagli che fanno la differenza per il brand sul mercato. 

Un nuovo approccio per segmenti di business.

La nuova vision di Cimbali Group traccia anche le linee guida di un approccio più integrato al business, in cui il focus dell’offerta non è più solo la macchina per caffè espresso ma anche e soprattutto i servizi a valore aggiunto che un professionista o un coffee lover acquista nel momento in cui sceglie un prodotto di un brand Cimbali Group. 

Le novità per i Bar e Coffee Shop.

Tra le novità di prodotto presentate ad Host 2023, il gruppo propone la nuova LaCimbali M40, una macchina per caffè espresso per la fascia media. M40 si pone in netta continuità con lo stile di M200 inaugurando un Family Feeling. È realizzata infatti con materiali riciclabili per il 94,4% e consente un notevole risparmio energetico sia in termini di consumo complessivo sia durante la modalità Ready to Use (66%). L’ampiezza e l’inclinazione migliorano il workflow e l’ergonomia del professionista; un’unica interfaccia utente, totalmente personalizzabile, agevola la user experience del barista con la macchina stessa. M40 inoltre è costantemente collegata con l’app LaCimbali Project che consente di impostare a distanza i parametri d’uso. Da quest’anno è disponibile anche la Sensory Function, la feature per sperimentare varie ricette in base alle proprie esigenze attraverso l’analisi sensoriale.

LaCimbali M40

Le soluzioni per il segmento Chains.

L’offerta di Cimbali Group per il segmento Chains propone soluzioni ideali per le grandi catene che cercano un’eccellenza costante nell’esperienza del caffè. Tra i prodotti di punta per questa categoria ad HOST 2023, la LaCimbali S30 è l’ideale per i ristoranti quickservice (QSR) perché assicura alte prestazioni – 300 tazze al giorno – garantendo sempre la migliore qualità in tazza LaCimbali. È progettata per garantire un’offerta ampia e variegata per soddisfare ogni gusto: è infatti in grado di erogare ricette a base di latte montato caldo o freddo e grazie alla tecnologia HQ Milk che consente di ottenere una schiuma di latte dalla consistenza eccellente. Inoltre, può essere controllata da remoto grazie alla telemetria bidirezionale e all’app Cup4You.

I prodotti per il mondo Office Coffee Service (OCS).

Servizio di punta di Cimbali Group ad Host 2023 per il mondo Office è l’app Cup4You e la Machine API con interazione touchless con tutte le superautomatiche LaCimbali e Faema. Un’innovativa applicazione per un’esperienza intuitiva e interattiva nella personalizzazione e nell’ordine della propria bevanda tramite personal device. Tramite la scansione di un QR Code è possibile associarsi ad una o più macchine, visualizzare, personalizzare la propria bevanda e mandarla in erogazione. L’applicazione permette anche di salvare la ricetta preferita sul proprio smartphone o tablet e richiederla alla macchina del caffè tutte le volte che si desidera. Il pagamento avviene tramite tokens (credits) o VPOS o Digital payment. L’app è stata inoltre integrata di nuove funzionalità specifiche per contesti self-service, tra cui Office e Hotel: potranno infatti essere creati degli account utenti (dipendenti dell’Office o ospiti di un Hotel) associati a degli account Admin (Hotel e Office).
LaCimbali S-Lite è la nuova macchina superautomatica progettata per il segmento Not Only Coffee, ovvero i convenience stores, gli small Offices, gli Hotels e i B&B, dove generalmente gli utenti finali non hanno la dimestichezza e professionalità di un barista e che quindi ricercano facilità d’uso, di manutenzione e un approccio “self service” della macchina. Una macchina compatta, in cui già nel nome vengono espresse in maniera chiara e semplice la dimensione del prodotto e le sue performance, capaci di adattarsi al target di riferimento. Con una capacità di 80 tazze al giorno è adatta per chi ha poco spazio, senza però rinunciare a un buon livello di qualità in tazza. Dalle linee minimali e dal design tutto italiano, S-Lite è dotata di un’interfaccia personalizzata e dispone di una serie di servizi digitali come l’Art.In.Coffee, il Global Remote Service Program, in collaborazione con TeamViewer, e l’app Cup4You.

LaCimbali S-Lite

Faema invece propone la superautomatica X Compact la prima macchina del brand per il segmento “entry level”. Il design - tutto italiano - resta in linea con il Family Feeling FAEMA; l’interfaccia è personalizzata; è presente una tanica dell’acqua e sono abilitati una serie di servizi digitali come le App Art.In.Coffee Global Remote Control e Cup 4 You. Una gamma proposta da FAEMA per soddisfare le esigenze di tutte le diverse tipologie di consumatori. Già nel nome X Compact sono esplicitate in maniera chiara e semplice la dimensione del prodotto e le sue performance, capaci di adattarsi al target di riferimento, a spazi e a bisogni ridotti.

Faema superautomatica X Compact

Novità Casadio.

Nettuno è la nuova macchina firmata Casadio il cui nome onora Bologna, il luogo di fondazione dell’azienda, e si associa ai valori più noti del suo nome: forza, flessibilità, bellezza e creatività. Dal design inedito, lineare e compatto, studiato dalla design Manuela Bucci, Nettuno ha il pannello frontale in acciaio inox lucido, i portafiltri soft-touch, i pulsanti a goccia con gemma illuminata ed è disponibile nella versione bianca e nera con la possibilità di personalizzare le guance laterali post-acquisto. È dotata di un sistema termosifonico, affidabile e performante in termini di stabilità termica, che garantisce un eccellente caffè in tazza anche nei momenti di maggior affluenza della giornata.

Nettuno - Casadio

Le novità per i macinadosatori.

Per completare la propria offerta e garantire sempre la migliore qualità del caffè in tazza, Cimbali Group propone anche un’ampia gamma di macinadosatori – per tutti i suoi brand - tra cui le novità G50, G20 ed Elective.
LaCimbali G50 completa la perfetta esperienza con M40. Versatile, veloce e preciso, G50 è ideato per semplificare la user experience, in particolare nei coffee shop. Un design del tutto innovativo, dalle forme eleganti, presenta una nuova interfaccia: display touch capacitivo TFT3,5, facile da utilizzare e completamente personalizzabile. Il sistema di regolazione intuitivo e lo stabilizer assicurano performance costanti nel tempo, anche dopo un utilizzo intenso nelle ore di punta. La versione premium è dotata di sistema bluetooth e tecnologia PGS, per garantire perfetta qualità di macinatura in Espresso.

LaCimbali G50

Per garantire una macinatura del caffè sempre perfetta invece, la risposta è LaCimbali Elective: il macinadosatore che grazie al sistema bluetooth e alla tecnologia PGS 2.0 può comunicare con le macchine LaCimbali. Il motore del macinadosatore è dotato di un inverter a basso dispendio energetico, che garantisce prestazioni costanti nel tempo, anche dopo un utilizzo intenso nelle ore di punta come nelle coffee chains.

LaCimbali Elective

Con le macchine per caffè FAEMA invece la novità è MD5000 è il nuovo macinadosatore FAEMA progettato per semplificare l'operatività quotidiana. Rapido, affidabile e accurato: è dotato di macine al nitruro di titanio e di un sistema di autoregolazione della dose che assicurano costanza e precisione per gestire l’utilizzo intenso delle ore di punta. Anche il design si sposa alla perfezione con le macchine FAEMA. Il corpo principale è in alluminio estruso ed è dotato di display touch da 3.5".

Mumac, fiore all’occhiello di Cimbali Group.

Ad Host 2023 anche Mumac, il Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, propone alcuni nuovi progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare al meglio i concetti di responsabilità, inclusività e interazione che già sono state le linee guida del restyling del museo, avvenuto lo scorso anno in occasione del decennale dalla fondazione.
Nel corner rosso dedicato al museo all’interno dello stand, sarà possibile effettuare una MUMAC Experience attraverso diversi contenuti: un nuovo video istituzionale del museo dagli effetti cinematografici e un video realizzato con un drone porterà virtualmente il visitatore al museo attraverso un “volo” tra le sale espositive e le macchine più iconiche che hanno segnato la storia di questo comparto del Made in Italy. Inoltre, attraverso altri video realizzati ad hoc, si potranno scoprire, dalle origini ad oggi, le pietre miliari non solo della storia aziendale ma anche della storia delle macchine per caffè, della filiera produttiva dal chicco alla tazzina e dell’archivio storico digitale. 
Verrà, inoltre, reso disponibile il nuovo sito web www.mumac.it: una miglior organizzazione e ricchezza dei contenuti insieme alla semplicità d’uso garantiscono un’esperienza di navigazione ottimale. Durante i giorni di Host, Mumac sarà inoltre aperto per visite nei giorni e negli orari indicati sul sito stesso: i visitatori potranno fruire di un nuovo allestimento di notevole impatto scenografico di una delle sale museali e, grazie ad una nuova MUMAC App-audioguida sarà possibile prenotare una visita guidata “tailor-made” scegliendo tra diversi percorsi multilingua all’interno dell’audioguida e vivere l’esperienza di visita in autonomia, senza mediazioni.

MUMAC Academy, tanti appuntamenti live.

Protagonisti ad Host 2023 anche i coffee specialist e ambassador di MUMAC Academy, il centro di formazione di Cimbali Group che durante i giorni della manifestazione saranno impegnati in un ricco calendario di attività.
Si riconferma il format a tema ““It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It)”, il programma rivolto ai roaster e non solo. Esperti di caffè e amanti dello Specialty racconteranno la loro storia e filosofia, alla guida di prodotti top di gamma dalle alte prestazioni come LaCimbali M200 e Faema E71E. Non mancheranno dimostrazioni con campioni internazionali: Latte Art con Carmen Clemente e Manuela Fensore, campionesse mondiali in questa disciplina, e Coffee in Good Spirits su Faema E61 insieme a Rastislav “Rasty” Kasàr, campione UK e brand ambassador Faema. LaCimbali M200 invece sarà protagonista di “Every Hero Has a Sidekick”, un nuovissimo format su come migliorare il lavoro quotidiano del barista attraverso l’uso delle tecnologie di M200, tutti i giorni alle 11 e alle 15 e “Francesco Sanapo meets & grieets LaCimbali M200”, sessione di assaggio di competition coffee colombiani sabato alle ore 11. Non solo caffè: Elisa Moratello, Tea Taster e Founder di Teatips, guiderà nella degustazione di tè in foglia di altissima qualità realizzati con Faemina.
Inoltre, sempre ad Host, MUMAC Academy animerà anche alcuni workshop per i professionisti nell’ambito dell’evento Mixer Educational organizzato dal magazine Mixer presso il loro stand.

Si ringraziano: FOORBAN per la fornitura di frigovetrine in area OCS; LOMBARDINI22 per la fornitura del mobile da ufficio in area OCS; Teamviewer, partner per il Global Remote Service Program e BD Sound, partner per il voice control.

CIMBALI GROUP
Pad. 24 Stand L11, L12, P12, P22 
HOST FIERA MILANO

Cimbali Group è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 850 addetti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Cimbali Group a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
Compila il mio modulo online.